Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-03-2012, 23:45
Nuovo iscritto
Predefinito

salve a tutti, pure io ho ordinato una Freemont 4WD 170cv, e ho avuto lo stesso problema del tendalino in concessionaria mi hanno detto che è solo per la versione a 5 posti, quindi la soluzione è stata di farne fare uno da un tappezziere. La prossima settimana quando ritiro il mezzo vedrò quello che hanno fatto! "spariamo bene!!!!!!"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2012, 09:12
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pelo62 Visualizza Messaggio
salve a tutti, pure io ho ordinato una Freemont 4WD 170cv, e ho avuto lo stesso problema del tendalino in concessionaria mi hanno detto che è solo per la versione a 5 posti, quindi la soluzione è stata di farne fare uno da un tappezziere. La prossima settimana quando ritiro il mezzo vedrò quello che hanno fatto! "spariamo bene!!!!!!"

Complimenti! Ottima soluzione!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2012, 13:53
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho acquistato da febbraio 2012 una Freemont AWD 170 Lounge.
Attima e perfetta in tutto escluso il cambio automatico.
Appena consegnata il cambio automatico era veramente disastroso.
La gestione del cambio è migliorata dopo pochi kilometri ma rimane comunque inperfetta.
Ho fatto controllare il mezzo da un tecnico Fiat inviato da Torino, i meccanici delle concessionarie di Bologna erano e sono completamente impreparati, non mi risultano corsi di aggiornamento spcifici per il cambio automatico del Freemont.
La risposta del tecnico è che il cambio non presenta particolari problematiche e mi ha consigliato di aspettare almeno 7.000/10.000 Km.
I difetti sono:
1-2-3 marcia il cambio è perfetto , tra la 4-5-6 il cambio di marcia avviene in modo irregolare e con aumento di giri nel passaggio di cambio marci.
Se usato in manuale il problema è molto limitato ma in automatico è evidentissimo.
Ho percoso 4.000 km e se il problema non si risolve sarò costretto a richiedere un'altro controllo al cambio.
-
Vorrei sapere se lo stesso problema è presente su altri modelli simili.
Grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2012, 09:13
Utente Motori.it
Predefinito

Ho provato una Fiat Freemont AWD 170 Lounge e non ho notato i problemi al cambio automatico da te riportati.
Sicuramente non è tra i migliori cambi automatici in commercio ma nessun funzionamento irregolare.
Prova a raggiungere i 7.000 km e se continua torna in officina.
In quale officina sei andato?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2012, 14:45
Nuovo iscritto
Predefinito

L'officina è la Maresca e Fiorentini di Bologna.
La macchina è stata controllata e l'intervento è stato chiuso dichiarando che non presentava particolari problemi.
Spiego meglio i problemi al cambio.
In 1-2-3 tutto regolare sia in automatico che in manuale.
Nel cambio tra la 3 e la 4 il cambio effettua il passaggio a 2.600, valore elevato in modo particolare con il mezzo ancora freddo.
Ma direi che è accettabile, il problema inizia tra la 4 e la 5.
In questo passaggio di marcia in automatico essendoci un ritardo nell'innesto della 5 marcia il motore aumenta di circa 300 giri per poi stabilizzarsi quando la 5 marcia si inserisce.
In 5 e in 6 marcia è come se il cambio avesse un overdrive e si comporta come se in entrambe le marce regolasse la coppia del rapporto con una differenza di 500 giri tra la lenta e la veloce.
Questi passaggi sono irregolari e sembrano solo gestiti male dall'elettronica.
Se passo in manuale e inserisco il cambio di marcia nel momento giusto è regolare.
I problemi si evidenziano in modo particolare da freddo.
Nella marcia a velocità costante in autostrada come tocco il gas anche per un piccolo aumento di velocità il cambio scala la marcia e si prepara per un'accelerazione importante.
Per controllare con precisione il problema ho utilizzato il cruise control e dopo aver impostato la velocita a 120-Km ho accelerato con il comando sul volante.
Anche solo richiedento 2 km di accelerazione il cambio scala marcia raggionge la velocita desiderata e ricambia marcia.
Queste anomalie sono anche irregolari, appena riesco ho deciso di far controllare il livello dell'olio del cambio e se necessario sostituirlo.
Se non avessi avuto questi problemi al cambio sarei contentissimo delle caratteristiche e della comodità del mezzo.
La stabilità. la guidabilità e la frenata sono eccellenti.
Grazie e buona giornata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2012, 15:44
Nuovo iscritto
Predefinito

pure io posseggo una Freemont da pochi giorni, ho percorso oltre 2000 km, ma devo dire che il cambio automatico, secondo me non è rapportato bene, infatti ho notato che con le marce alte ritarda all' inserimento dei quella superiore andando alcune volte oltre i 4000 giri, pur aumentando l' accelleratore in modo leggero e graduale, specialmente dalla 3° alla 4° è più evidente, onestamente devo ancora andare in officina per far presente il problema, ma sicuramente so già la risposta " ti devi abituare a questo tipo cambio, non è quello dalla Phedra" dico questo perchè quando dalla Croma (che è stata la prima auto con il cambio automatico) sono passato alla Phedra e ho fatto presente che secondo me il cambio aveva dei problemi, mi hanno risposto così, poi sono stati fatti degli aggiornamenti alla centralina. Comunque non per questo me ne starò zitto, ma evidenzierò all' officina quello che secondo me non va!, ho meglio è da migliorare.
Per il resto devo dire che la macchina è silenziosa, e sono molto soddisfatto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2012, 00:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao, io ho comprato il tendalino, 156 euro, bisogna smontare i copri montanti posteriori per inserire delle placchette di supporto e poi lo si monta e smonta facilmente. Con il tendalino è tutta un'altra cosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2012, 00:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pelo62 Visualizza Messaggio
Il tendalino va bene sia per il 5 che per il 7 posti. Io ho il 7 e l'ho istallato, 156 euro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2012, 00:30
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Non hanno in concessionaria una macchina con il tendalino?? Così puoi confrontarla con la tua.
Mi sembra strano che abbiano creato due diversi rivestimenti per le versioni con o senza tendalino..
In Fiat nn sanno niente, io l'ho acquistato alla cieca...ma è andata bene...consiglio mio da prendere!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2012, 11:10
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao Nick2805,
grazie per l' informazione, ma volevo chiederti, i supporti da applicare al montante sono compresi nel tendalino, oppure vanno ordinati a parte!, per l' installazione è una cosa semplice oppure bisogna rivolgersi in officina? ti ringrazio anticipatamente se mi puoi dare queste risposte, perché il lavoro che mi hanno fatto è venuto abbastanza bene, ma con il suo tendalino credo che sia un altra cosa!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2012, 11:40
Nuovo iscritto
Predefinito

Tutto compreso nella confezione...anche le istruzioni, nn chiarissime ma sufficienti. Sviti gli ultimi montanti dove c'è la placchetta airbag e fissi gli appositi supportini. Con calma mezzoretta di lavoro niente di che.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-2012, 13:17
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da looche Visualizza Messaggio
Ho acquistato da febbraio 2012 una Freemont AWD 170 Lounge.
Attima e perfetta in tutto escluso il cambio automatico.
Appena consegnata il cambio automatico era veramente disastroso.
La gestione del cambio è migliorata dopo pochi kilometri ma rimane comunque inperfetta.
Ho fatto controllare il mezzo da un tecnico Fiat inviato da Torino, i meccanici delle concessionarie di Bologna erano e sono completamente impreparati, non mi risultano corsi di aggiornamento spcifici per il cambio automatico del Freemont.
La risposta del tecnico è che il cambio non presenta particolari problematiche e mi ha consigliato di aspettare almeno 7.000/10.000 Km.
I difetti sono:
1-2-3 marcia il cambio è perfetto , tra la 4-5-6 il cambio di marcia avviene in modo irregolare e con aumento di giri nel passaggio di cambio marci.
Se usato in manuale il problema è molto limitato ma in automatico è evidentissimo.
Ho percoso 4.000 km e se il problema non si risolve sarò costretto a richiedere un'altro controllo al cambio.
-
Vorrei sapere se lo stesso problema è presente su altri modelli simili.
Grazie a tutti
Vorrei acquistare lo stesso tuo modello, l'ho provato e mi piace molto. L'unico problema è che ho letto sul catalogo sul sito Fiat che può trainare solo 1.100 Kg, possibile? una roulottte media supera di gran lunga tale peso!!! Vorrei chiedere a chi la possiede di guardare sul libretto la massa massima rimorchiabile perché secondo me c'è un errore!
Grazie della consulenza.
Saluti
Nicola
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-2012, 22:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Si, ti confermo che pure io nel libretto della mia auto c'è scritto 1100 kg, pure secondo me c'è un errore che ho fatto presente al momento del collaudo del gancio, ma alla motorizzazione si attengono a quello che è scritto sul libretto, premetto che io non devo trainare una roulotte, ma un semplice carrello.
ciao a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2012, 10:03
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao gianni27 dovrei farti qualche domanda al riguardo alla freemont... dopo tre messi la macchina e arrivata ma dicono che non ce la consegna per il fatto delle targhe ma e passato gia quasi un mese .. secondo te e normale ????quanto sono i tempi per la targa ???? da quanto so era alla fiera di cagliari e probabile che la macchina sia stata dan da qualcuno ?? tutto questo non e normale grazie aspet una risposta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-07-2012, 15:46
Nuovo iscritto
Predefinito Centralina...

Ciao a tutti... ho acquistato una freemont lounge con motorizzazione da 140cv... la macchina è bellissima e va benissimo... anche i consumi non sono male... ma... ho una sonla perplessità... non sarebbe stato meglio l'acquisto del 170 cv?... quali sono i reali consumi del 170cv? attualmente la mia (140cv) fa in media 7.0 l/100km... e' possibile modificare la centralina? vi ringrazio in anticipo per il cortese supporto
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione