Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 04-01-2012, 02:40
Nuovo iscritto
Predefinito

Possiedo da un paio di settimane una Freemont Urban 170 CV.
Devo dire la verità: provenendo da una Alfa Romeo 156 1.9 Mjet 16V, 140 CV, mi aspettavo qualcosa in più dal motore della Freemont, specie in ripresa. Sulle prime mi sembrava più lento di quello dell'Alfa, ormai vecchio di 8 anni, nonostante i 30 CV in più, tanto da dubitare che mi avessero per errore consegnato una Freemont 140 CV.
Ora, dopo 1700 Km percorsi e dopo averci fatto un po' la mano ho focalizzato meglio le differenze con l'Alfa.
Sicuramente il motore della Freemont è meno "cattivo", con un'erogazione più dolce. Il peso poi vuole la sua parte. Riprende abbastanza bene, anche con marce alte dalle basse velocità. Non aspettatevi però grossi spunti in spazi brevi; in autostrada se volete effetture sorpassi con un po' di brio conviene scalare. Sul lungo prende velocità, ma ci vuole tempo.
Ho portato la mia auto a 190 Km/h (5 in meno del dichiarato), decisamente più di quelli che mi servono per viaggiare abitualmente in autostrada.
Consumi medi: 7.2 litri per 100 Km (poco meno di 14 Km/l) per percorrenze miste, ma prevalentemente autostradali.
Per il resto, piacere di guida, comfort, praticità, ... sono tutti al top per me. Finalmente un'auto con spazio da vendere, pur con a bordo due bimbi piccoli con relativi accessori (passeggini,carrozzine, etc, etc.)
Un'ultima nota: il concessionario mi aveva garantito che l'auto sarebbe uscita con pneumatici 4 stagioni m+s; in realtà Freemont monta le Yokohama ASPEC estive sui cerchi da 17 (come la mia), mentre le M+S sono riservate a quelle equipaggiate con cerchi da 19. Pare inoltre che gli pneumatici da montare sui cerchi da 19 siano praticamente introvabili in Italia, poichè finora non erano presenti sul mercato vetture che li montavano e sia i gommisti che il fornitori sono del tutto sprovvisti (VIETTO BUCARE!).
Tempi di attesa: ORDINATA IL 20/09, CONSEGNATA IL 5/12 (con un mese e mezzo di ritardo rispetto alle previsioni).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2012, 20:12
Nuovo iscritto
Predefinito

vorrei acquistare la fremont ma ho sentito di problemi sul cambio. io vorrei prenderla con cambio automatico modello 170 cv. sapete darmi delle notizie in merito? grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2012, 16:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti.
Sono in attesa del Freemont AWD prevista consegna per fine febbraio.
Avete informazioni sulle consegne.
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2012, 09:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Non per fare il bastian contrario, ma avere il coraggio di creare una linea nuova al posto di copiare sostituendo qualche particolare, no?
Abbiamo i migliori designer al mondo eppure continuiamo ad affidare la matita a centri design interni dal dubbio risultato. Prova ne è che un lettore ha proposto una freemont simil x5 della BMW (segno che come è non basta).

Un Thema che è una Chrysler ottenuta con carta copiativa, una erede della Phedra che addirittura mutua il nome dal monovolume Yankee. Bah!

Fra poco l'anormalità sarà quella di essere italiani ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2012, 09:47
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fabrimd Visualizza Messaggio
Possiedo da un paio di settimane una Freemont Urban 170 CV.
Devo dire la verità: provenendo da una Alfa Romeo 156 1.9 Mjet 16V, 140 CV, mi aspettavo qualcosa in più dal motore della Freemont, specie in ripresa. Sulle prime mi sembrava più lento di quello dell'Alfa, ormai vecchio di 8 anni, nonostante i 30 CV in più, tanto da dubitare che mi avessero per errore consegnato una Freemont 140 CV.
Ora, dopo 1700 Km percorsi e dopo averci fatto un po' la mano ho focalizzato meglio le differenze con l'Alfa.
Sicuramente il motore della Freemont è meno "cattivo", con un'erogazione più dolce. Il peso poi vuole la sua parte. Riprende abbastanza bene, anche con marce alte dalle basse velocità. Non aspettatevi però grossi spunti in spazi brevi; in autostrada se volete effetture sorpassi con un po' di brio conviene scalare. Sul lungo prende velocità, ma ci vuole tempo.
Ho portato la mia auto a 190 Km/h (5 in meno del dichiarato), decisamente più di quelli che mi servono per viaggiare abitualmente in autostrada.
Consumi medi: 7.2 litri per 100 Km (poco meno di 14 Km/l) per percorrenze miste, ma prevalentemente autostradali.
Per il resto, piacere di guida, comfort, praticità, ... sono tutti al top per me. Finalmente un'auto con spazio da vendere, pur con a bordo due bimbi piccoli con relativi accessori (passeggini,carrozzine, etc, etc.)
Un'ultima nota: il concessionario mi aveva garantito che l'auto sarebbe uscita con pneumatici 4 stagioni m+s; in realtà Freemont monta le Yokohama ASPEC estive sui cerchi da 17 (come la mia), mentre le M+S sono riservate a quelle equipaggiate con cerchi da 19. Pare inoltre che gli pneumatici da montare sui cerchi da 19 siano praticamente introvabili in Italia, poichè finora non erano presenti sul mercato vetture che li montavano e sia i gommisti che il fornitori sono del tutto sprovvisti (VIETTO BUCARE!).
Tempi di attesa: ORDINATA IL 20/09, CONSEGNATA IL 5/12 (con un mese e mezzo di ritardo rispetto alle previsioni).
La reperibilità degli pneumatici da 19 pollici sulla Fiat Freemont è un problema noto alla stessa casa torinese.. speriamo che qualche altro costruttore di pneumatici si metta a fare quella misura.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2012, 09:48
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fiore Visualizza Messaggio
vorrei acquistare la fremont ma ho sentito di problemi sul cambio. io vorrei prenderla con cambio automatico modello 170 cv. sapete darmi delle notizie in merito? grazie
La Fiat Freemont ha avuto qualche problema al cambio automatico ma ora sembra tutto risolto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2012, 09:48
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da looche Visualizza Messaggio
Salve a tutti.
Sono in attesa del Freemont AWD prevista consegna per fine febbraio.
Avete informazioni sulle consegne.
Grazie
Quando hai ordinato la tua Fiat Freemont AWD?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2012, 13:15
Nuovo iscritto
Predefinito

a mio avviso è la solita cacata della Fiat che ormai non ha piu fantasia e si ostina a sfornare i nuovi modelli su medesime e datate piattaforme, come in questo caso della Freemont- è una brutta copia dell'americana. io personalmente ho preferito sempre auto tedesche ! la Fiat è ormai arrivata al capolinea! facesse solo trattori forse è molto meglio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2012, 16:47
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leon Visualizza Messaggio
a mio avviso è la solita cacata della Fiat che ormai non ha piu fantasia e si ostina a sfornare i nuovi modelli su medesime e datate piattaforme, come in questo caso della Freemont- è una brutta copia dell'americana. io personalmente ho preferito sempre auto tedesche ! la Fiat è ormai arrivata al capolinea! facesse solo trattori forse è molto meglio.
Non sarei così drastico poiché qualche estimatore cel'ha, però effettivamente la nostra industria torinese tende sempre a spendere meno soldi dove invece dovrebbe investire di più, ovvero nella ricerca di modelli accattivanti e finiture ineccepibili. Levare un marchio per mettercene un altro è un operazione che andava bene per la Seat degli anni '70 (con Ronda clone della Ritmo e cloni simili), Skoda degli anni 2000. Cioè con marche automobilistiche da reinventare per non rottamare. Che però la nostra casa maggiore copi un modello esistente di una consociata minore ...
Un SUV ed una fuoristrada mancavano dai listini Fiat da tempo immemorabile (ricordate l'Alfa "Matta" e la Fiat Campagnola?). La Fiat "Sedici" ricorda (seppur in maniera migliore) l'esperimento Fiat/Nissan dell'Arna .
Adesso c'è l'ondata di cloni più o meno datati: Lancia Thema, Voyager e Flavia, Freemont e compagnia danzante.

Ma quando vedremo una nuova X 1/9 ? Un vero "Duetto" o una Campagnola ?

Vorrei poter rivedere auto che puoi comperare e non solo auto da osservare. Quando ero giovane avevo una X 1/9 che costava l'equivalente di una media compatta (più o meno tra una Polo e una Golf base di adesso, diciamo l'equivalente di 20 mila Euro). adesso pare che tutto valga oro nonostante l'auto sia un prodotto maturo con tecnologia sempre più economica spacciata per futuristica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 11:00
Nuovo iscritto
Predefinito

@mipiaceproprio
dove è possibile acquistare la Freemont con calandra BMW? Non riesco a trovarla da nessuna parte.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 15:56
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Di quale Freemont parli? Mai vista una Fiat Freemont con una calandra come dici tu
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 18:55
Nuovo iscritto
Talking

Mi riferivo al fotomontaggio dell'utente più sopra
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 23:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Sono proprietario di una freemont 140 cv e sono soddisfatto dell'auto. Unico inconveniente che non sono riusciti a risolvere neanche nell'officina autorizzata è la mancanza del ricircolo dell'aria. C'è il tasto, se viene premuto lampeggia per alcuni secondi e sul pannello di controllo la spia rimane spenta. In officina abbiamo provato anche su altre freemont ma la situazione è identica su tette le vetture. Possibile che tale funzione non sia prevista?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2012, 14:20
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

In alcune vetture il tasto ricircolo funziona solo con il climatizzatore acceso e con il flusso d'aria diretto verso i passeggeri, se lo imposti verso il parabrezza per esempio non funziona. Magari non è il tuo caso, ma potrebbe rappresentare il motivo per cui non funziona nella tua Freemont
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2012, 23:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Avevi ragione. Infatti funziona solo con A/C accesa e aria diretta frontale. Grazie dell'informazione.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione