Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 23-07-2017, 16:01
Nuovo iscritto
Predefinito Sandero Stepway 1.5 dci

Buongiorno.
Sono un'infelice proprietaria di una Dacia Sandero Stepway. Ho acquistato l'auto nel settembre 2014. Sempre fatto i tagliandi facendo notare che nelle ripartenze si sentiva come una "grattata" in fase di stacco della frizione. Dapprima era appena percepibile poi con l'avanzare dei km sempre più evidente. Inoltre le marce erano abbastanza dure da innestare ed il cambio non proprio preciso. Il meccanico ha più volte sostituito olio di cambio e frizione dicendomi che altri interventi in garanzia non erano possibili e che non valeva la pena sostituire la frizione. Ora, a 96000 km, mi è successo più volte che dopo un lungo tratto autostradale, al momento di scalare, le marce non entrassero più se non forzando. Il problema è più evidente quando c'è il condizionatore acceso ma non so se possa centrare qualcosa o se sia una mera coincidenza. A qualcuno è successo o può avere idea di quale sia il problema? Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2017, 19:49
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Manu311 Visualizza Messaggio
Buongiorno.
Sono un'infelice proprietaria di una Dacia Sandero Stepway. Ho acquistato l'auto nel settembre 2014. Sempre fatto i tagliandi facendo notare che nelle ripartenze si sentiva come una "grattata" in fase di stacco della frizione. Dapprima era appena percepibile poi con l'avanzare dei km sempre più evidente. Inoltre le marce erano abbastanza dure da innestare ed il cambio non proprio preciso. Il meccanico ha più volte sostituito olio di cambio e frizione dicendomi che altri interventi in garanzia non erano possibili e che non valeva la pena sostituire la frizione. Ora, a 96000 km, mi è successo più volte che dopo un lungo tratto autostradale, al momento di scalare, le marce non entrassero più se non forzando. Il problema è più evidente quando c'è il condizionatore acceso ma non so se possa centrare qualcosa o se sia una mera coincidenza. A qualcuno è successo o può avere idea di quale sia il problema? Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Ciao, benvenuta nel forum

Il meccanico di cui sopra è autorizzato Dacia?
Puoi verificare l'elenco delle concessionarie/officine autorizzate qui. http://www.dacia.it/dealer-locator/

Non esistono interventi non possibili in garanzia.
Se necessario ti devono sostituire frizione, cambio o quello che serve per far funzionare correttamente la macchina.
E se il guasto non fosse in nessun modo risolvibile (non è il tuo caso) ti devono sostituire la macchina.

Ultima modifica di symo; 27-07-2017 alle 19:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2017, 19:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Simo,
Grazie infinite per la risposta. Sì, è un'autofficina autorizzata dacia Renault. Dopo un fermo tecnico di tre giorni mi hanno detto che la casa costruttrice, a fronte della richiesta di sostituzione della frizione in garanzia, ha risposto che l'auto ha troppi chilometri. Ho fatto notare che la garanzia è valida entro i tre anni (scade a settembre e ciò è avvenuto a marzo) ed i 100.000 km (l'auto al momento del controllo ne aveva 92.000 o giù di lì), ma secondo la casa la garanzia per questo intervento non vale.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2017, 19:55
Utente appassionato
Predefinito

La frizione è materiale usurabile, viene sostituita in garanzia se difettosa ma non se consumata.

Da quello che hai scritto mi pare di aver capito che il problema nella tua macchina c'è da sempre, quindi non può essere dovuto a frizione usurata.

Tu hai in mano qualcosa che dimostri la presenza del problema da tempo.
Fogli di lavorazione con descritto il problema, fatture dove risulta la frequente sostituzione di olio cambio e frizione o altro?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2017, 19:12
Nuovo iscritto
Question Problemi al cambio Dacia

Citazione:
Originariamente Scritto da Manu311 Visualizza Messaggio
Buongiorno.
Ciao Manu311, io ho una Dacia Sandero a gpl del 2013. In questi giorni sto riscontrando gli stessi tuoi problemi al cambio. Le marce non entrano agevolmente, alle volte sì e altre invece è necessario agire con la frizione provando più volte. Il meccanico mi ha detto che non dipende dalla frizione, ma dal cambio e ovviamente sono preoccupato. Tu hai risolto? Cosa ti hanno detto in officina?
Grazie.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione