Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-10-2016, 15:22
Nuovo iscritto
Predefinito Duster 1.2TCE oppure 1.5DCI?

Salve a tutti. Sono a scegliere tra questi due motori.
Ho sempre usato motori diesel ma ora non viaggio più. Quindi non so se prendere il benzina. I tratti di strada che faccio adesso con la mia auto diesel (che voglio cambiare) sono brevi. Faccio 5km e poi la spengo. Poi faccio il ritorno. Poi ne faccio 3 o 5 o 7. E poi magari nel weekend posso andare a 230km da casa (non tutti i weekend).
Insomma mi capita spesso che all'arrivo spengo la macchina e il motore non è neanche caldo...

Avendo sempre guidato diesel è come se "non mi fidassi" del benzina, soprattutto guardando i costi della benzina e i consumi dichiarati.

Anche se devo dire che in questi tratti di strada anche la mia macchinetta diesel consuma di media sui 6,2L/100Km !!!

Voi che fareste?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2016, 02:12
Utente appassionato
Predefinito

Ciao, benvenuto nel forum.

Considerando i pochi km e come li fai, io il diesel non lo prenderei minimamente in considerazione.
Comprando la Duster diesel spenderesti circa 2000€ in più rispetto al benzina, ma se non fai veramente molti km non conviene dal momento che la differenza di prezzo al litro tra benzina e gasolio e minima.

Oltre al discorso economico, c'è il problema della mancata rigenerazione de filtro antiparticolato.
Non riuscendo a raggiungere la temperatura necessaria, nel giro di breve tempo rischieresti di avere grossi problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2016, 09:28
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie.

E quante spese di manutenzione ci sono in un diesel in più rispetto a un benzina?
E quali spese portano i problemi che derivano dalla mancata rigenerazione del fap?

Ho fatto un conto, senza considerare le spese di manutenzione e tagliandi vari, che con 9mila km/anno, recupero il differenza del costo diesel/benzina (nel caso del tce sono solo 1000) in tre anni.
Il numero mi pare un po' basso...

Che altri fattori si devono considerare per portare più precisione al conto? Tagliandi? (o sono uguali?) Manutenzione varia? Assicurazione? Altro?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2016, 12:25
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Lascia stare il diesel, nel tuo caso è sconsigliatissimo, manca proprio la funzionalità.

Oltretutto vedrai che i consumi saliranno proprio perché il filtro antiparticolato si rigenererà spesso. In poche parole come dici anche Symo non dovresti avere nessun dubbio sulla scelta: vai per la 1.2
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2016, 00:26
Utente appassionato
Predefinito

Per il bollo dipende da regione a regione, l'assicurazione credo sia un po più cara.
Con il diesel di solito le scadenze dei tagliandi sono più ravvicinate, le spese di manutenzione più care, ma per il Duster sinceramente non saprei dirti.

Ma credimi sono tutte cose irrilevanti rispetto ai problemi che avresti per la mancata rigenerazione del filtro antiparticolato.

Gli inconvenienti a cui andresti incontro sono numerosi e il costo per sistemarli elevato.
Il problema è che non ne verresti più a capo, perché dopo poco tempo ti ritroveresti nella stessa situazione.
Se cerchi in internet "problemi filtro antiparticolato" ti renderai conto di quante persone hanno problemi perché usano la macchina in città per brevi spostamenti.
Figuriamoci nel tuo caso dove non si scalda neanche il motore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2016, 01:33
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
l'assicurazione credo sia un po più cara.
Quale più cara? Quella del diesel intendi?

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Ma credimi sono tutte cose irrilevanti rispetto ai problemi che avresti per la mancata rigenerazione del filtro antiparticolato.

Gli inconvenienti a cui andresti incontro sono numerosi e il costo per sistemarli elevato.
Il problema è che non ne verresti più a capo, perché dopo poco tempo ti ritroveresti nella stessa situazione.
Se cerchi in internet "problemi filtro antiparticolato" ti renderai conto di quante persone hanno problemi perché usano la macchina in città per brevi spostamenti.
Figuriamoci nel tuo caso dove non si scalda neanche il motore.
Per curiosità farò questa ricerca...

Secondo te quali sono i km/anno dove inizia ad essere meglio pensare al diesel?
Immagino percorrenze giornaliere di oltre 20km...? Boh.. Ma gradirei sapere da chi più esperto...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2016, 04:49
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da crogiuolo Visualizza Messaggio
Quale più cara? Quella del diesel intendi?
Fino a qualche anno fa l'assicurazione per le diesel era più cara, adesso sinceramente non saprei.
Dovresti chiedere alla tua assicurazione.

Citazione:
Originariamente Scritto da crogiuolo Visualizza Messaggio
Secondo te quali sono i km/anno dove inizia ad essere meglio pensare al diesel?
Immagino percorrenze giornaliere di oltre 20km...? Boh.. Ma gradirei sapere da chi più esperto...
In alcuni casi forse puoi arrivare a pareggio anche intorno ai 10.000km, ma mediamente direi 15/20.000 km

Comunque per il tuo tipo di utilizzo con continui accendi e spegni dove il motore non fa neppure in tempo a scaldarsi, è sempre più indicato il benzina.

Perché il tuo problema non è solo di quanti ne fai ma sopratutto di come li fai, pochi e discontinui.
Con spostamenti di 5/10 chilometri alla volta, anche se tu arrivassi a fare più di 15/20.000 chilometri all'anno, con il diesel prima o poi avresti problemi.

Il diesel è adatto a chi usa poco la macchina in città e fa lunghi spostamenti, per brevi spostamenti è sempre meglio benzina.

Fidati, per fare 5km alla volta con il diesel prima o poi ti pentiresti.
Se devi comprare una macchina nuova prendila benzina.
Se vuoi il diesel tanto vale tenere quella che hai, che probabilmente non ti crea problemi perché senza FAP.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2017, 18:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve sono interessato alla Duster 4*4.Il problema è, che avendo attualmente una macchina Gpl, non tornerei mai indietro né su un diesel e ne' su un benzina. Se prendessi un usato a benzina 4*4 e facessi un impianto a gas in un officina specializzata come la vedete?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2017, 19:53
L'avatar di paxkal
Nuovo iscritto
Predefinito

Se l'impianto è ben fatto non ci sono particolari problemi, chiedi qualche preventivo agli installatori e valuta bene cosa ti propongono.
Diffida dei prezzi troppo bassi...

Ultima modifica di paxkal; 01-11-2017 alle 22:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2017, 20:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie Paxkal
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione