Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-02-2014, 15:03
Nuovo iscritto
Predefinito

@ eragon: hai qualche info sui consumi a GPL ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2014, 20:28
Nuovo iscritto
Predefinito Aiutoooo

Daster GPL sconsigliata. O Diesel ??? Aiutoooo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2014, 20:00
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao. sto valutando l'acquisto della dacia duster 16 110cv 4x2 gpl laureate, ho trovato buoni prezzi sul nuovo.
Unica cosa che non ho ben capito quanto consuma e quanto costa viaggiare a GPL.
io faccio 35.000 km al anno divisi tra autostrada e extraurbano.
Da tabella quattroruote ho letto che fa 7.2 / 100 Km che sarebbero i 13.8 km con un litro di benzina.
siccome a gpl il consumo cresce del 20% dovremmo essere sugli 11 km / lt nel misto.
confermate questi consumi ?
quanti Km fa con 20 euro di GPL ?

altre domande per avere un panorama completo:
costi del bollo ?
costo cambio gomme ?
manutenzione ?

graziie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2014, 17:16
Nuovo iscritto
Predefinito

salve, sono nuovo del forum e alla ricerca di info circa la Dacia Sandero Laureate GPL o Duster GPL.....ho letto svariati commenti circa il GPL di serie o montato dopo, consumi e costi della manutenzione. Inoltre vorrei sapere se ci sono concessionari che fanno permute.....(ho 2 auto ; 1 vecchia -diciamo da rottamare o vendere a 1.500 e un altra auto valore 4ruote 6-7 mila € . cosa mi consigliate di vendere privatamente, o permutare . grazie per le risposte!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2014, 19:50
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao, ti parlo della mia esperienza della scorsa settimana

vado da un concessionario Renault della provincia di Brescia
chiedo informazioni su una Dacia Duster GPL del 2009 che hanno in vendita
so che l'hanno ritirata a 8.000 euro e la vendono a 12.500
ha 77.000 km, chiedo al venditore se hanno già fatto la sede valvole e valvole...
non mi sa rispondere e andiamo insieme in officina a parlare col capo officina
chiedo: "volevo sapere se alla Duster avete già fatto le valvole"
risposta: "noooo non serve perchè quelle con i nostri motori sono già studiate per il GPL, vanno bene così le valvole non vanno fatte"

chiamo un installatore di impianti BRC di Verona e chiedo info su Dacia Dustae a GPL,
mi risponde: "le valvole e le sedi valvola vanno fatte su questi motori perchè il GPL e il Metano seccano molto e hanno temperature molto elevate in camera di scoppio, quindi a lungo andare le valvole e le sedi si usurano inevitabilmente"
racocnto la storiella del meccanico Renault
risposta: "chiamiamolo insieme che gli rispondo io !!! non si prendono per il culo i clienti" ...dice l'installatore

fase 2: permuta della mia auto
vado da 5 concessionari...risposta di tutti: " ti do al massimo 1.000 euro" ok grazie ed esco...

vado da un sesto venditore che conosco ma ha auto che non mi interessano e mi fa vedere i soldi che prende lui a rivendere la mia auto che tutti mi valutano 1.000 / 1.500 euro ...
ebbene la risposta è "4.500 euro"

morale: i venditori di auto vanno presi a pesci in faccia senza remore, non sono li per te ma per loro e ti venderebbero anche un chiodo arrugginito per oro zecchino !

consiglio di venderti l'auto per conto tuo e di non fare permute, vai li con il soldo (fregatene del discorso banche...contanti ecc...sono cavolate)

e NON fare finanziamenti in concessionaria

ti racconto questa..
dal venditore che conosco, finanziamento di 6.000 euro in 60 rate 105 € al mese
dal venditore che non conosco, finanziamento di 6.000 euro in 60 rate 175 € al mese

pensaci
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 09:50
Utente Motori.it
Predefinito

Per fortuna non tutte le concessionarie sono quelle descritte da Mauro... ma molte si.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 21:10
Nuovo iscritto
Predefinito

ho acquistato da circa una settimana una D.Duster 1.6 gpl, tutto ok salvo , a mio avviso, lo sterzo un po' troppo duro (rispetto alle auto che ho guidato negli ultimi 10 anni mi sembra di essere tornato alle auto senza servosterzo...) ed il cambio che non è proprio il massimo della fluidità, per il resto ho apprezzato una buona insonorizzazione ed il fatto di non sentire alcun rumorino , (era una delle cose che temevo da un'auto low cost), i consumi sembrano nell'ordine dei 10/11km x litro ad andatura normale a gpl, sarebbe stato meglio aver avuto un serbatoio con una capacità maggiore in modo da poter migliorare l'autonomia... ma diciamo che 300 km per pieno ci si arriva. Quello che peró mi ha colpito è che hanno tolto il computer di bordo dalla versione gpl (mistero...) e che l'alzacristalli elettrico lato passeggero non è ad impulso come quello del lato guida (un risparmio che sicuramente poteva essere evitato..)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2014, 13:04
L'avatar di papillon
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da studer Visualizza Messaggio
ho acquistato da circa una settimana una D.Duster 1.6 gpl, tutto ok salvo , a mio avviso, lo sterzo un po' troppo duro (rispetto alle auto che ho guidato negli ultimi 10 anni mi sembra di essere tornato alle auto senza servosterzo...) ed il cambio che non è proprio il massimo della fluidità, per il resto ho apprezzato una buona insonorizzazione ed il fatto di non sentire alcun rumorino , (era una delle cose che temevo da un'auto low cost), i consumi sembrano nell'ordine dei 10/11km x litro ad andatura normale a gpl, sarebbe stato meglio aver avuto un serbatoio con una capacità maggiore in modo da poter migliorare l'autonomia... ma diciamo che 300 km per pieno ci si arriva. Quello che peró mi ha colpito è che hanno tolto il computer di bordo dalla versione gpl (mistero...) e che l'alzacristalli elettrico lato passeggero non è ad impulso come quello del lato guida (un risparmio che sicuramente poteva essere evitato..)
Ciao, volevo chiederti un'informazione, hai preso il mod. Laureate?, hai anche tu i pannelli delle portiere posteriori diverse da quelle anteriori?
ciao.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2014, 09:50
Nuovo iscritto
Predefinito

buongiorno a tutti
nuovo e ho visto già un pò di discussioni, che, come spesso accade, mettono forse più dubbi che certezze, considerato la soggettività delle opinioni
COMUNQUE
questa è la mia domanda (uguale a molte altre nella sostanza): sendero stepway 1.5 diesel, oppure dacia duster laureate GPL?
provengo da una "gloriosa" peugeot partner tapee 1.6 diesel 110 CV, che in 4 anni mi ha fatto fare 180.000 Km....senza particolari problemi di motorizzazione (fino ad ora!!! )
normalmente l'uso è in montagna, senza comunque fare fuoristrada. quindi, considerato il rilevante chilometraggio che faccio e l'uso, mi interessa sia l'economia del carburante ma anche la prestazione (forse DD diesel lo è di più del GPL)
grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2014, 23:25
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao ragazzi ho acquistato una dacia duster 1.6 GPL me la consegnano a marzo che ne dite la cambio con il diesel? E secondo voi ho fatto la scelta giusta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2014, 15:47
L'avatar di papillon
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da walone Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi ho acquistato una dacia duster 1.6 GPL me la consegnano a marzo che ne dite la cambio con il diesel? E secondo voi ho fatto la scelta giusta?
Ciao, ho il duster gpl, comodissimo, consuma poco, circa 350 km con un pieno di gpl.
o percorso 11500 km da agosto scorso, metà autostrade.
Consigliato se non abiti in una zona di montagna, se non viaggi molto spesso con dei carichi, motore poco potente, ripresa non eccezionale...., viaggia da dio a 70 km/h in strade extra urbane, non eccessivamente rumoroso, anche perchè quando è a gas sembra un piccolo diesel.., gli iniettori.
In autostrada a 3000 giri, si mette a 110/115 auto carica, 4 persone + cane, bagagli ecc.., alle prime salite.., iniziano i problemi.., (parlo degli appennini) se devi rallentare per un motivo qualsiasi non ti riprendi più, in quel caso il diesel avrebbe fatto la differenza...
Considerato tutto, se tornassi indietro credo che lo riprenderei a gpl..., anche perchè abito in pianura, circolo sempre, gpl a 0,495 a Modena, e vado a Salerno un paio di volte l'anno....
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2014, 15:51
L'avatar di papillon
Nuovo iscritto
Predefinito

A proposito, piccolo problema da più o meno da quando l'ho preso..., al mattino quando lo metto in moto, al minimo, non sempre però, si sente un battito provenire da uno degli iniettori del gpl. passa dopo circa una decina di secondi.
Portato in officina autorizzata Dacia, mi hanno detto che è normale...., non sono molto convinto......
a presto...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2015, 23:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao ragazzi ho avuto il mio duster da pochi giorni bellissimo ottima guida è molto confortevole qualcuno di voi saprebbe dirmi quanti km riuscite a fare con pieno di GPL? , a me ne fa all'incirca 250? E mi sapreste dire quando si usa l'eco? Grazie a questo forum mi è stato molto utile
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-2015, 15:40
Nuovo iscritto
Predefinito Pieno GPL ma va a benzina

Stamani mi fermo al distributore : "pieno, grazie..."

Arrivo al lavoro parcheggio.

Dopo qualche ora riprendo il mezzo, e dopo un po' sento un cicalino continuo.. boh.. solo dopo realizzo che sto camminando a benzina.

Secondo me c'è qualcosa che non va, macchina acquistata un mesa fa, nuova...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-2015, 16:50
Nuovo iscritto
Predefinito

walone, si, confermo, circa 250 Km
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione