|
|||||||
Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia. |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione |
|
||
|
![]()
Scusa ma la condizione iniziale dell'apertura del topic era: sto valutando un Dacia Duster, laureate 4x2 1,6 GPL, quindi sto parlando dell'impianto di serie, che costa ca. 1500 euro in più rispetto ad un benzina. Il diesel costa invece uguale.
Io percorro ca. 17000 km l'anno di cui ca. 13.000 km extra urbani. Non so però, nel fare la comparazione, quanti km al litro devo considerare di consumi per il mio caso, ad esempio: benzina 12 gas 10 diesell 16 Cercavo qualcuno che ha il modello gas/benzina e qualcun'altro che ha il diesel che mi sapesse dare informazioni sui consumi.. Poi il calcolo me lo faccio anch'io... ciao |
|
||
|
![]()
Dite che è facile trovare i ricambi della dacia?
Mi spiego meglio, ci sono anche auto giapponesi/cinesi che hanno un prezzo straconveniente, unica pecca, succede qualcosa e ti ritrovi a farti spedire da Hokkaido il ricambio, perchè qui usato da un privato o sfascio non lo trovi manco morto! capace che poi ti viene a costare più della macchina intera!!!!!! |
|
|||
|
![]() Citazione:
|
|
||
|
![]()
Mia madre aveva una vecchia UNO prima, e gli ultimi anni ci ha fatto impazzire!!!!!!! Si smontava pezzo per pezzo!!
Io i ricambi glieli ho sempre acquistati su ebay annunci e mi sono trovata sempre bene....con l'imbarazzo della scelta! L'altra sera per curiosità vedo a vedere se ce n'erano anche della Duster ma, a parte cerchi e gomme non ho trovato granchè....forse però è solo perchè l'auto è ancora nuova quindi magari ci vorranno un paio d'anni prima che privati o sfasciacarrozze ne siano ben forniti. |
|
|||
|
![]() Citazione:
Non mi torna quello che dici: la duster benzina monta il motore 1.6 K4M che ha le punterie idrauliche: non c'è nulla da registrare. |
|
||
|
![]()
Questa cosa delle valvole in effetti non torna. Io ho una Scenic 1,6 8 valvole a gpl con 250mila km alle spalle. Mai toccate le valvole. Lo so che sulla Duster monta il 16 v ma dovrebbe avere le valvole autoregistranti.
Tornando ai consumi la Duster pesa 15 quintali e non ha il coefficiente aerodinamico di un coupè. NON può consumare poco. DIrei che 10 km/lt sono un ottimo risultato. C'è qualcuno che conferma/smentisce ? |
|
||
|
![]()
il motore 1.6 8 valvole (K7M da 90CV) non ha le valvole autoregistranti. Tuttavia le sedi tengono benissimo il gpl, quindi in generale non devono essere registrate (e anche se lo dovessero, sono a dado+controdado quindi basta un'oretta al max di lavoro..)
Il motore 1.6 16 valvole (K4M da 110CV, + o meno..) ha le valvole autoregistranti, e in ogni caso la testata deriva da una fusione analoga pertanto tiene benissimo il gpl. la duster 1.6 non consuma poco.. diciamo che in media 10km/l sono possibili a patto di avere uno stile di guida normale (non necessariamente da nonno ma nemmeno da partenze a razzo). Il problema è sicuramente la combinazione di peso+cx (0,39 mi pare) e poi di superficie frontale che soprattutto sopra i 110-120 fanno bere abbastanza..) il punto migliore è che a GPL i consumi restano invariati rispetto al benzina, portando ad una buona economia di gestione complessiva.. |
|
||
|
![]()
Quindi comprare un usato a benzina 4*4 e far installare un impianto Gpl lo consigliate o è meglio l'impianto originale?
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
|
|