Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 31-01-2012, 20:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Scusa ma la condizione iniziale dell'apertura del topic era: sto valutando un Dacia Duster, laureate 4x2 1,6 GPL, quindi sto parlando dell'impianto di serie, che costa ca. 1500 euro in più rispetto ad un benzina. Il diesel costa invece uguale.
Io percorro ca. 17000 km l'anno di cui ca. 13.000 km extra urbani.
Non so però, nel fare la comparazione, quanti km al litro devo considerare di consumi per il mio caso, ad esempio:
benzina 12
gas 10
diesell 16

Cercavo qualcuno che ha il modello gas/benzina e qualcun'altro che ha il diesel che mi sapesse dare informazioni sui consumi..
Poi il calcolo me lo faccio anch'io...

ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 13:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Dite che è facile trovare i ricambi della dacia?
Mi spiego meglio, ci sono anche auto giapponesi/cinesi che hanno un prezzo straconveniente, unica pecca, succede qualcosa e ti ritrovi a farti spedire da Hokkaido il ricambio, perchè qui usato da un privato o sfascio non lo trovi manco morto!
capace che poi ti viene a costare più della macchina intera!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2012, 10:33
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ViolaLaViola Visualizza Messaggio
Dite che è facile trovare i ricambi della dacia?
Mi spiego meglio, ci sono anche auto giapponesi/cinesi che hanno un prezzo straconveniente, unica pecca, succede qualcosa e ti ritrovi a farti spedire da Hokkaido il ricambio, perchè qui usato da un privato o sfascio non lo trovi manco morto!
capace che poi ti viene a costare più della macchina intera!!!!!!
Non ti preoccupare per i ricambio della Dacia Duster: si trovano facilmente. E' sviluppata (e di proprietà) da Renault.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2012, 12:30
Nuovo iscritto
Predefinito

Mia madre aveva una vecchia UNO prima, e gli ultimi anni ci ha fatto impazzire!!!!!!! Si smontava pezzo per pezzo!!
Io i ricambi glieli ho sempre acquistati su ebay annunci e mi sono trovata sempre bene....con l'imbarazzo della scelta!
L'altra sera per curiosità vedo a vedere se ce n'erano anche della Duster ma, a parte cerchi e gomme non ho trovato granchè....forse però è solo perchè l'auto è ancora nuova quindi magari ci vorranno un paio d'anni prima che privati o sfasciacarrozze ne siano ben forniti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 14:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aqua Visualizza Messaggio
ho un 4x2 benzina 1600 110cv, mutato a gpl, funziona benissimo, anzi, sembra quasi che tra gpl e benzina non ci siano differenze.
impianto pagato 1500 euro, unico inconveniente ogni 25000km devo ritarare le valvole.

Non mi torna quello che dici: la duster benzina monta il motore 1.6 K4M che ha le punterie idrauliche: non c'è nulla da registrare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2014, 16:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Questa cosa delle valvole in effetti non torna. Io ho una Scenic 1,6 8 valvole a gpl con 250mila km alle spalle. Mai toccate le valvole. Lo so che sulla Duster monta il 16 v ma dovrebbe avere le valvole autoregistranti.
Tornando ai consumi la Duster pesa 15 quintali e non ha il coefficiente aerodinamico di un coupè.
NON può consumare poco. DIrei che 10 km/lt sono un ottimo risultato.
C'è qualcuno che conferma/smentisce ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2014, 09:40
Nuovo iscritto
Predefinito

il motore 1.6 8 valvole (K7M da 90CV) non ha le valvole autoregistranti. Tuttavia le sedi tengono benissimo il gpl, quindi in generale non devono essere registrate (e anche se lo dovessero, sono a dado+controdado quindi basta un'oretta al max di lavoro..)

Il motore 1.6 16 valvole (K4M da 110CV, + o meno..) ha le valvole autoregistranti, e in ogni caso la testata deriva da una fusione analoga pertanto tiene benissimo il gpl.

la duster 1.6 non consuma poco.. diciamo che in media 10km/l sono possibili a patto di avere uno stile di guida normale (non necessariamente da nonno ma nemmeno da partenze a razzo). Il problema è sicuramente la combinazione di peso+cx (0,39 mi pare) e poi di superficie frontale che soprattutto sopra i 110-120 fanno bere abbastanza..)

il punto migliore è che a GPL i consumi restano invariati rispetto al benzina, portando ad una buona economia di gestione complessiva..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2017, 20:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Quindi comprare un usato a benzina 4*4 e far installare un impianto Gpl lo consigliate o è meglio l'impianto originale?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione