Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-12-2011, 20:19
Nuovo iscritto
Predefinito

che vi devo dire la testiera ha scordato di scrivere delle lettere e dimenticato di spaziare acune parole, spero però che il messaggio si capisca.
Volevo però chiedere: è opportuno e soprattutto fattibile, posizionare un ipianto a metano su una duster (da comprare) 1.6 16V 11cv 4x2 laureate? Fatemi sapere ancora grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 10:11
L'avatar di fakie1976
Nuovo iscritto
Predefinito

il mio collega ha installato un'impianto gpl appena comprata, un BRC, e ovviamente ha avuto dei problemi (non per colpa dell'impianto perchè i BRC l'ho anch'io e va benissimo)...poi ha portato l'auto in officina e ha detto che hanno sistemato tutto ....non mi ha saputo dire i litri del suo impianto ma facendo il rapporto con il mio ..credo sia una bombola da circa 47 litri....ha detto che con 35 euro fa +o- 400 km...per il metano non sò....ma secondo me su una duster sarebbe meglio il gpl principalmente per due motivi: già è una macchina con una motorizzazione sottodimensionata per quel peso...quindi non è molto grintosa e scattante...con il metano si andrebbe a peggiorare notevolmente la situazione, il GPL invece non fa perdere potenza al motore...o almeno non quanto il metano, secondo perchè immagino che con una macchina di tali dimensioni ci si faccia anche qualche viaggetto e il metano non è ovunque soprattutto al sud...mentre il gpl ormai e in ogni stazione seria!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2011, 09:25
Utente Motori.it
Predefinito

Sulla Dacia Duster io monterei un impianto a gpl e non a metano come detto da fakie.
Avrai meno problemi di rifornimento (trovare una stazione di metano in autostrada è molto difficile), prestazioni migliori e soprattutto potrai montare una bombola toroidale e non il classico bombolone.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2012, 03:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti sono forse stato tra i primi in Italia a provare la Duster 4x2 e 4x4 e ne ho avuto una buona impressione . La mia Duster e’ immatricolata gennaio 2012 e’ un 4x4 ambiance benzina ,in precedenza ho avuto ,Lada niva , Suzuki 410 413 ,Defender90 ,ho pilotato vari altri 4x4 compresa la Dayatsu T . Posso dire che con la Duster ho trovato un vero fuoristrada e’ incollato al terreno ,non e’ particolarmente rumorosa, riesci a conciliare (con il 4x4) la comodita’ di una autovettura per un viaggio lungo, con capacita’ fuoristradistiche, praticamente non arrivi con la forma del sedile dopo 300km . Non e' "riccamata" come qualche fighetta e non e' da scegliere i cerchioni in alluminio se fai 4x4 . Consiglio un buon rodaggio ,mai una velocita’ superiore ai 100km a motore caldo e mai errori nel variare marcia ,quindi scalate improvvise perche’ il cambio a 5 o 6 marce e’ ancora un po’ duro e le ha molto ravvicinate .Una nota la dovrei fare ai concessionari ritenendo assurdo che un 4x4 abbia la ruota di scorta optional (70€)e solo il kit di gonfiaggio; c’e’ penuria di cerchioni e ruote Continental dicono… Tra non molto faro’ anche io l’impianto a gas le marche usate sono la Landi ma ho visto montati impianti Romano gas e Emme gas comunque tutti possono andar bene se fasati . Se regolato ed e’ semplice, l’impianto a gpl conviene , forse va’ “meglio” a gas che a benzina (parere personale) .Se le centraline si possono trovare solo per i diesel per lo piu’, con il gas potete inserire la 6 marcia a 1500 giri o 1700 o 1900, poi bisogna scegliere .Se viene lamentato che l’indicatore carburante non e' preciso e' da rivedere o sostituire la sezione lato serbatoio e solo il sistema di regolazione . Mi dispiace solo una cosa ,che la Duster non sia uscita prima .E’ una bestia e io modestamente me ne intendo .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2012, 22:14
Nuovo iscritto
Predefinito

sono stato a vederla "in ciccia":mi è piaciuta esteticamente ma gli interni sono proprio squallidi ( e parlo della Laureate).
Ci sto pensando perchè ho sentito Qasquay a 16.950.... andrò a vedere anche lei e poi forse... Duster.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2012, 02:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve per la Duster dopo il rodaggio consiglio un buon lavaggio e una grafitata sotto , io l'ho fatto da solo . Se montate il portapacchi usatelo solo il tempo necessario , fino a 80km/h suona come un organetto e da' l'impressione di avere l'aria tirata (che non c'e' ).
la Duster fa i 14 con vento favorevole ,almeno fino adesso .
Domani vado a fare l'impianto a gas , l'installatore mi ha consigliato un Imegagas , a suo dire non solo si autoregola come fasatura ma si predispone per il tipo di miscela nel serbatoio .Non so' se e' una fregnaccia, mi documento e poi riferisco anche come va' .
Sono contento di aver acquistato una Duster 4x4 , mi trovo bene , e' proprio una bella topa, anzi gatta.
La prossima settimana ,installo l'autoradio , se ci sono idee, consigli , bene accetti ,sono orientato verso una autoradio senza cd ( con un 4x4 il laser dovrebbe essere anche lui ammortizzato )userei una pennetta o piu', riposte nel mini astuccio da occhiali .
Vi ricordate i cofanetti/valigie delle musicassette? erano veramente altri tempi,.
Mi hanno detto che le autoradio suonano solo mp3 perche' la pennetta non supporta il wave cioe' l'estensione originale del cd , e' vero ?
E per le casse ? 4 tonanti tipo Bose, Jbl, Ciare, c'e qualcosa da incassare ??? O meglio accorparci un tweeter a cupola + woofer ?
Grazie di essere arrivati fin qua' .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2012, 10:19
Utente Motori.it
Predefinito

Gli interni della Dacia Duster sono volutamente "minimal" nell'ottica del contenimento dei costi. La qualità però non manca.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2012, 11:12
Nuovo iscritto
Predefinito

La macchina va' e potrebbe essere anche modificata ma non c'e' bisogno,almeno per me,ho notato un leggero flex sulla terza a basso regime ma c'e' da dire che la gatta e' ancora in rodaggio o poco piu' ,aspetto l'impianto a gas ,gli vario i parametri sul diagramma di alimentazione/n°giri e vediamo che viene fuori ,o trovo qualcosaltro , comunque "tira" piu' di una Defender90 e con la sesta vuole strada ,il cardanico e' ben sincronizzato e la macchina sulle dune e' stabile e quando salta non fa' quello sbandamento che ti costringe di giocare in controsterzo , in Auto il 4x4 stacca a 70 km/h e la gatta incrementa la velocita' di 5km/h senza nessun problema ,rumore ,o macinatura di ingranaggi,ti accorgi solo che aumenta la velocita' con il medesimo filo di accelleratore e i giri salgono di 200 piu' meno che piu',per gli interni secondo me possono andar bene ,l'auto per me e' una cosa da martirizzare perche' sono molto critico, + motoristicamente parlando.Comunque la prova del fuoco l'ho avuta con i miei figli e l'ha passata ,mi hanno riferito che <Almeno "questa" non ti da' il mal di mare> Chiaro in un viaggio in autostrada !!! Per l'ottica del contenimento dei costi ,so' che il ricarico dei concessionari non e' elevato e secondo me per l'esperienza che ho, e' promozionale .Nell'ottica del bastardo dentro con 14700€ +300 di ipt mi sono comprato una da 20000€ e spesso i colpacci capitano .L'unica cosa che non ho fatto e' "smontarla tutta" perche' e' ancora in garanzia infatti alcuni meccanici che conosco per scherzare, mi hanno detto: come ti trovi su una macchina che non puoi modificare per almeno due anni? Vediamo cosa e si puo' fare sulla 580 cavalli se mi passano qualche info sicuramente qualche cosa mi verra' in mente ....Chiaro, in yogi causa ,sicuramente non hanno bisogno di uno come me, che dopo 340000km su una auto ha ancora la frizione originale e le pasticche gli bastano per 100000km.

Ogni albero tagliato sulla strada e' una vita in piu'.

Ultima modifica di temistocle; 27-01-2012 alle 11:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2012, 19:33
Nuovo iscritto
Predefinito

perché la comprate a benzina per poi trasformarla a GPL?
il venditore RENAULT sostiene che la versione originale a Gas sia modificata dalla casa anche con valvole rinforzate etc. e quindi dovrebbe essere nettamente superiore ad una modificata da un "artigiano"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 11:22
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti, possiedo una Opel Astra elite diesel CC1600, immatricolata gennaio 2010, sensori retro e vetri oscurati (optional) Km 30.000. Mi è stato proposto, dal mio concessionario Opel di venderla ad un privato 12.000 euro + passaggio di proprietà. Io volevo venderla perchè ho sempre avuto dei fuoristrada (Nissan e M.Pajero) e non riesco ad abituarmi all'assetto di questa macchina, mi sembra bassa e che abbia scarsa visibiltà... Non posso spendere troppo perchè non voglio fare altri finanziamenti quindi vorrei andare quasi a pari e non aggiungere altri soldi per l'acquisto. Vorrei un consiglio obiettivo: vendere la mia auto per acquistare una Dacia Duster è azzardato? Ho letto tutti i vostri commenti e mi sembra di fare una fesseria..., secondo voi? Io non capisco molto di motori e prestazioni ma vivo in un posto di montagna dove 2 mesi l'anno c'è neve e non voglio trovarmi in difficoltà in situazioni di emergenza. GRAZIE
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 11:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da antonioernesto Visualizza Messaggio
perché la comprate a benzina per poi trasformarla a GPL?
il venditore RENAULT sostiene che la versione originale a Gas sia modificata dalla casa anche con valvole rinforzate etc. e quindi dovrebbe essere nettamente superiore ad una modificata da un "artigiano"
quoto anch'io: sono già confuso con la scelta gpl/diesel e qualcuno compra a benzina per gasarla poi?

ditemi perchè, per favore????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:47
Nuovo iscritto
Predefinito

perchè quando l'ho acquistata a gpl ancora non veniva venduta qui, pertanto!!!
comunque mi trovo molto bene col gpl, anzi,va meglio del benzina, non so perchè ma ha più spinta, monto un landi , con circa 25 euro ci faccio sui 450km,, devo però ancora tararlo bene, nel senso che devo vedere i consumi effettivi, in ogni caso le valvole sono autoregistranti, ogni 20000km devo cambiare il filtro gpl(non so quanto costerà!)

per dakar:se per l'opel astra ti danno 12000euro, non esitare a venderla e farti una d. duster.... te ne accorgerai, quando la guidi,
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2012, 10:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie Aqua per il consiglio, spero di non dovermene pentire!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 16:33
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao a tutti, vorrei saperne di più sul duster, io di media percorro 30.000km l'anno la gran parte su autostrade, fin ora ho avuto la fiat grande punto 1.3 mj 90cv, ma siccome la famiglia si sta ingrandendo ho esigenza di un pò più di spazio, voi che dite mi conviene puntare sul duster? o per consumi mi conviene più un mono volume? Grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 20:08
Utente apprendista
Predefinito

Nuova Dacia Duster 1.5 dCi 4x4 Lauréate - Test Drive - Dacia Duster - Motori.it
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione