Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 30-08-2013, 11:12
Nuovo iscritto
Predefinito Lasciate perdere il GPL Dacia anzi lasciate perdere Dacia.

Sono fortunato/sfortunato possessore di una Sandero Stepway 1.6 GPL

fortunato perchè la macchina è bella, spaziosa e a benzina ha prestazioni buone a parte il consumo.

sfortunato perchè dopo averla comprata a maggio del 2012, a Gennaio del 2013 e dopo 20000 km circa sono cominciati i problemi.

Spia accesa fissa dell'antinquinamento e quando si spegneva lampeggiava ad ogni fermata al semaforo. Inoltre comincia a passare a benzina anche con gpl nel serbatoio.
Portata in officina .....proviamo con l'additivo perchè il gpl in italia è proprio sporco.....Si vede che i distributori ce lo tengono solo per noi....
Nulla.
Allora vediamo che c'è che non va.......
Guardi si sono intasati due iniettori il che ha rovinato le valvole....sa dovrei non passarle il lavoro in garanzia perchè secondo me è per il GPL sporco comunque vediamo.....
dopo UN MESE E MEZZO di auto smontata in officina perchè Renault vista la crisi non tiene ricambi in magazzino quindi le valvole occorre aspettare che le costruiscano.
Nel frattempo reclami e telefonate a Renault senza risposta fino a che non ho fatto scrivere dall'avvocato.
Alla fine mi cambiano 2 valvole, 2 iniettori, filtro, candele e cavi candele, bobina.....per la serie non sappiamo cosa non va e cambiamo tutto......

Prendo l'auto e da subito borbotta a gpl e sui 2000 giri in accelerazione ha delle mancanze......ma le provano prima di riconsegnarle?

Penso....si dovrà riadattare la centralina dopo le varie misurazioni errate che ha ricevuto in questi mesi.
Ora però l'auto passa a benzina continuamente e le mancanze rimangono.....

Ora ho mandato reclamo alla Renault che dopo una settimana non si è ancora fatta sentire

Voglio proporre loro di darmi un diesel usato di pari valore in cambio dell'aborto GPL

Comunque voto 2 al gpl dacia e voto 0 all'assistenza e relazione clienti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-2013, 00:27
Nuovo iscritto
Predefinito

ti rispondo con la tua stessa rabbia...
Ho da novembre una dacia sandero stepway 1.6 85 cv... benzina/gpl.
Ordinata a luglio, precisamente il 20, mi è stata consegnata il 2 novembre.
Appena arrivata la macchina sembrava andare una meraviglia! Il pieno mi era stato "regalato" dalla concessionaria e dopo 100km ancora non si spegneva la quarta pallina dell'indicatore di gpl. Pensavo di aver fatto un meraviglioso acquisto.
Dopo circa duecento km la macchina passa a benzina, il gpl era finito e l'indicatore non aveva segnalato la presenza della riserva.. vabe, è nuova, capita! Faccio il pieno e l'auto non segna più di una pallina.. la porto in officina e mi sostituiscono il galleggiante. Un mese dopo l'auto inizia a strappare a gas e durante il passaggio benzina>gas si spegne. I consumi sono elevatissimi, circa 7,4 km/l.. nemmeno una mercedes 3.0 a benzina. Dopo 10300 km l'auto ha ancora gli stessi problemi.. in più si stanno scollando tutte le guarnizioni attorno alle portiere e ho notato che lo sterzo tende a indurirsi, specialmente in curva o quando tiro un po' di più le marce. Inoltre l'auto, spesso e volentieri, mi segnala l'anomalia a gas e devo camminare a benzina a meno che non la faccia riposare per una ventina di minuti..
Se avessi comprato una duna usata sarei stato più felice.
Come te ho proposto alla concessionaria un cambio.. mi hanno fatto un preventivo per una clio 1.2 gpl ma la mia è stata valutata circa 8900 euro.. pagata 12450..che fregatura! Mai più Dacia ! la sto sconsigliando a tutti !
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2014, 22:40
Nuovo iscritto
Predefinito

E la miseria! La situazione è così negativa? Io pensavo di comprarmi una Dacia (in genere) a gpl per risparmiare un po' su benzina e altre cose - visto che comunque avrei dovuto lasciarla per strada la maggior parte del tempo... ma dopo le vostre esperienze mi ricredo! Grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 20:57
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao, ho intenzione di acquistare una Dacia Duster 1.6 gpl del 2012 al costo di 11000 euro.
Dalle vostre esperienza ho dedotto che la casa costruttrice Dacia produce mezzi di scarsa resa.
Navigando su internet ho visto, e notato, che la maggior parte dei Duster in vendita hanno pochi anni e soprattutto pochi km. Allora la domanda nasce spontanea: "perchè tutti questi proprietari si tolgono una macchina così giovane?"
Chiedo consiglio alle vostre esperienze e punti di vista
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2014, 14:10
Nuovo iscritto
Predefinito

avete esperienza sulla logan gpl 1200 ????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2014, 17:12
Nuovo iscritto
Predefinito

ho una stepway 900 cc, perfetta, comprata per fare viaggi ... leggetemi su google digitando adalberto buzzin
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2019, 10:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno.
Stavo cercando informazioni sul motore della mia dacia logan del 2012 ed ho scoperto questa discussione.
Mi rendo conto che la mia scelta è stata oculata.
Da sempre refrattario a prendere impianti gp della casa perché i meccanici standard sono restii al gpl la presi solo benzina.
Poi andai dal mio installatore di fiducia e lo feci installare da lui.
Risultato:
Gpl della casa, marca Lovato, così disse il concessionario, 2000€ in più.
Gpl da me installato, marca BRC, 1400€.
Attualmente sono a 110.000 km, auto va bene, solo un po di consumo d'olio, 1,5litri in 25000 km, gestibile x adesso.
Auto sprintosa? Assolutamente no... Ma enorme come abitabilità e con bagagliaio da traslochi. Va bene così.

Spero che il mio post sia di aiuto.
Saluti
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione