Forum Citroen Il forum di discussione dedicato alle auto Citroen.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 23-11-2012, 10:17
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Nov 2012
Messaggi: 1
Predefinito Citroen C3: GPL o diesel?

Salve a tutti, sono qui per chiedervi qualche consiglio per la mia auto nuova.
Dopo molte indecisioni, sono orientato su una Citroen C3 (modello seduction), ma non sono ancora ben deciso per quanto riguarda la motorizzazione.

Io faccio circa 100 km al giorno 5 giorni a settimana, quindi mi serve che la macchina consumi poco. Questi km vengono fatti per la stragrande maggioranza in strade statali, quindi strette e con curve, ma pochi stop. Si viaggia prevalentemente in quinta tra i 70 e i 90 all'ora. In città non vado quasi mai, e anche l'autostrada la prendo raramente.

Non ho grande interesse per le prestazioni, ma nemmeno mi piacerebbe una macchina che si pianta in salita.

cosa mi converrebbe tra GPL e diesel?

Come diesel la C3 offre il 1.4 HDI da 70 CV e il 1.6 HDI da 90 CV. Tra questi due sarei più orientato verso il 90 CV. Spinge un po' di più, il che non è male, ma non è così importante. Il punto è che, nonostante i consumi dichiarati dalla casa siano minori per il 1.4 70 CV, facendo una ricerca dei consumi "reali" su internet esce che in realtà è il 1.6 a consumare meno. Sarà vero?

E poi c'è il GPL, questo sconosciuto. Non ho mai avuto una macchina a GPL e sono un pochino diffidente.
Ci sarebbe il 1.4 GPL da 74 CV. Anche qui googlando i consumi reali esce di tutto e il contrario di tutto. Quello che ho capito è che i consumi variano di molto in base al tipo di utilizzo, quindi quello che vorrei capire è: in base al mio tipo di utilizzo, quale mi conviene?

Bisogna anche tenere conto che il GPL ha bisogno di più manutenzione, inoltre in rete si trova chi si lamenta di aver dovuto sostituire pezzi importanti abbastanza presto (di contro c'è anche chi non ha mai avuto nessun problema).
Alcune assicurazioni fanno pagare di più le auto a GPL. Però per il GPL ci sono più promozioni (non so ancora bene quali al momento, ogni mese cambiano) e la regione Piemonte ti esenta dal bollo, anche se non ho ancora capito se per i primi 5 anni o per sempre.
C'è anche da dire che mi sta un po' sulle scatole non avere posto per la ruota di scorta nel bagagliaio. Inoltre, non avendo tanti soldi da buttare vorrei una macchina che durasse, e in rete si dice che il diesel della C3 abbia un'ottima durata... mentre da altre parti denunciano di aver cambiato la cinghia di distribuzione nei primi anni.

Insomma, un gran casino nella mia testa. Qualcuno sa darmi dei consigli? Anche solo per quanto riguarda i consumi...

Grazie mille!
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 05-12-2012, 10:08
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jul 2011
Messaggi: 1.331
Predefinito

prima domanda: hai distributori comodi di gpl nella tua zona?
sul fatto che consumi meno la motorizzazione 1.6 dipende sempre da come si usa. A parità di prestazioni, grazie alla potenza maggiore, il motore gira ad un numero di regimi inferiore e consuma di meno.
Quanti anni pensa di tenerla?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.