Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Audi (https://forum.motori.it/forum-audi/)
-   -   Olio cambio Multitronic (https://forum.motori.it/forum-audi/4596-olio-cambio-multitronic.html)

aleaudi 03-12-2014 16:18

Olio cambio Multitronic

Ciao a tutti.
Ho un audi A.4 2.0 tdi multitronic del 2009.
Auto fantastica ma ultimamente mi ha fatto un bel regalino. Km 190.000 rottura del cambio.
Non sono molto fiducioso del meccanico che ci ha messo le mani quindi vi chiedo, quanti litri di olio vanno messi su questo tipo di cambio?
In fattura me ne trovo 8 !!!

nero 03-12-2014 17:35

Ciao Aleaudi,

Benvenuto tra noi e sul portale di motori.it.

riguardo la tua disavventura ci dispiace :( ma vorrei prima capire una cosa.

il cambio Olio ATF specifico per l'automatico a variazione continua Multitronic ad 8 rapp.
se non sbaglio sul tuo mod. non dovrebbe nemmeno essere neanche troppo "stressato" 143CV ? è stato eseguito correttamente come da programma ogni 60.000 km?

considerato i tui km, dovresti aver fatto n° 3 cambi.

ogni mod./n° di Telaio di Multitronic ha la sua corretta capienza di olio, generalmente si parla dai 6.5 anche 7L

restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Buon Forum :cool:

aleaudi 03-12-2014 17:42

Ciao nero.
Grazie per la risposta. si il cambio d'olio è sempre stato fatto regolarmente (sono molto meticoloso sulla manutenzione della macchina).
In fattura mi sono ritrovato: OLIO TRASMISSIONE quantità 8
OLIO DIFFERENZIALE quantità 1.5
Sto cercando di capire se è tutto regolare o se il meccanico sta facendo il furbo

nero 03-12-2014 17:47

Citazione:

Originariamente Scritto da aleaudi (Messaggio 55917)
Ciao nero.
Grazie per la risposta. si il cambio d'olio è sempre stato fatto regolarmente (sono molto meticoloso sulla manutenzione della macchina).
In fattura mi sono ritrovato: OLIO TRASMISSIONE quantità 8
OLIO DIFFERENZIALE quantità 1.5
Sto cercando di capire se è tutto regolare o se il meccanico sta facendo il furbo

se parliamo di pignoleria, mi trovi sempre d'accordo :cool:
mi spieghi gentilmente, che vuoi dire con saltato ? hai notato sintomi prima?

aleaudi 03-12-2014 17:56

Un giorno l'auto ha cominciato a essere un po' "scattosa". Ho contattato il meccanico e mi ha detto di andar via tranquillo e appena potevo di passare da lui per fargliela provare.
La stessa sera, improvvisamente mi ha dato su computer anomalia cambio. mi ha fatto continuare la marcia per circa 1 km poi il cambio ha cominciato a fare rumore e si è fermata. Da qual momento basta, non si è più mossa.
Portata dal meccanico. Si pensava alla rottura della catena del variatore.. aperto il cambio... risultato albero di trasmissione rotto.
Questo scherzetto, tra albero, filtro olio interno più esterno, guarnizioni e lavoro € 3200,00.
Ne ho approfittato per fare il tagliando completo alla macchina. Siccome mi ha messo in conto 1,5 l in più su olio motore, volevo appunto capire non abbia fatto lo stesso giochetto anche sul cambio

nero 03-12-2014 18:06

Citazione:

Originariamente Scritto da aleaudi (Messaggio 55920)
Un giorno l'auto ha cominciato a essere un po' "scattosa". Ho contattato il meccanico e mi ha detto di andar via tranquillo e appena potevo di passare da lui per fargliela provare.
La stessa sera, improvvisamente mi ha dato su computer anomalia cambio. mi ha fatto continuare la marcia per circa 1 km poi il cambio ha cominciato a fare rumore e si è fermata. Da qual momento basta, non si è più mossa.
Portata dal meccanico. Si pensava alla rottura della catena del variatore.. aperto il cambio... risultato albero di trasmissione rotto.
Questo scherzetto, tra albero, filtro olio interno più esterno, guarnizioni e lavoro € 3200,00.
Ne ho approfittato per fare il tagliando completo alla macchina. Siccome mi ha messo in conto 1,5 l in più su olio motore, volevo appunto capire non abbia fatto lo stesso giochetto anche sul cambio

capisco, hai per caso fatto spesso dei kick down ? giu tutto l'acceleratore a macchina ferma è come se si buttasse in S d'improvviso. per le quantità di olio, come ti dicevo, dal n° del tuo telaio si risale perfettamente a tutto. da chi ti stai appoggiando per il guasto ha preso in considerazione questa necessaria azione?

aleaudi 03-12-2014 18:57

a dirti il vero no, mai fatto....
Mi hanno detto che è facile succedano queste cose su cambio multitronic a questi km.

aleaudi 03-12-2014 19:17

mi sapresti dire dove posso trovare una scheda tecnica di questo cambio?

nero 04-12-2014 09:56

Citazione:

Originariamente Scritto da aleaudi (Messaggio 55926)
a dirti il vero no, mai fatto....
Mi hanno detto che è facile succedano queste cose su cambio multitronic a questi km.

Buongiorno Ale,
a dire il vero conosco un pò di Amici che hanno ben oltre i 200k km ed il Multitronic è ancora un Violino. ma qui parliamo di V6, proprio come il mio. meccatronica differenti ?
a questo punto mi sorge un dubbio :(

nero 04-12-2014 10:09

Citazione:

Originariamente Scritto da aleaudi (Messaggio 55929)
mi sapresti dire dove posso trovare una scheda tecnica di questo cambio?

per approfondimenti Tecnici/interazione con esperto e appassionati, puoi far riferimento
QUI mentre per rimanere sempre Informato sul tema dei Quattro Anelli QUI

aleaudi 04-12-2014 16:17

Ciao nero.
grazie per le info.
Si pure io conosco gente che non multitronic ha fatto un sacco di strada... mi hanno sempre detto che è delicato questo tipo di cambio. Io l'ho sempre "trattato bene" facendo tagliandi regolari "cambio olio".
La macchina la uso normalmente, sono rappresentante e di strada ne faccio ma non è che la "strattono" continuamente.
Che vuoi che ti dica, so stato sfortunato. Diciamo che mi ha fatto il regalo di natale dai :-)
Ora comunque me l'hanno riconsegnata la scorsa settimana, ci ho già fatto circa 1000 km e sembra vada bene. Fa un leggere rumore ma il meccanico mi ha detto che è normale perché il pezzo si deve rodare poi scomparirà. Spero sia vero

A5mar 17-12-2014 17:08

Grazie Ale
tienici aggiornati ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0