Forum Audi Il forum di discussione dedicato alle auto Audi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-06-2013, 03:27
Nuovo iscritto
Predefinito Problema motore audi A5.. 12.000€?

Buona sera,
Mi trovo ad affrontare una situazione particolare con la mia audi a5 di circa 2 anni e 5 mesi di vita e 40000km.
Da quando la ho acquistata ogni 1700km si accende la spia del motore che mi avvisa che è necessario aggiungere un kg di olio. Ho da subito segnalato tale anomalia nel corso dei due anni di garanzia e l'audi in questi anni ha effettuato interventi molto blandi che non si sono mai dimostrati risolutivi
Prima dello scadere della garanzia il problema si è ripresentato, inoltre segnalai che la spia della centralina del motore si era accesa lampeggiando. 16 giorni in officina, problema reputato gravissimo tanto da pensare che si sarebbe dovuto cambiare il motore.
Ritiro la mia auto, e l'intervento effettuato era sempre molto blando ( valore 180€) mi dicono che erano riusciti a risolvere.
Passano 2000km la spia si riaccende, segnalo ma mi consigliano di camminarci un po'. Dopo 8000km e 3 rimbocchi di olio da me effettuati la spia si riaccende, ma questa volta la macchina si spegne.
Raggiungo l'officina con un carro attrezzi dopo una settimana mi chiamano per dirmi, la macchina è giunta con un cilindro fuso, la sostituzione non è risolutiva poiché perde olio, è necessario sostituire il motore e.... Il preventivo è di € 12000 ( ed oltre).
Bene l'audi si è offerta di far rientrare il motore in garanzia, dovrei pagare 2000€ di manodopera. Ecco secondo voi è normale? Come posso dopo 2 anni e mezzo avere un danno del genere e dover anche sborsare 2000€? Io non ho intenzione di pagare nulla perché sono sicuro che la mia auto presentava un difetto di fabbrica mai voluto risolvere. ( non mi spiego come un audi a 5 di 2 anni e mezzo tenuta molto bene possa aver bisogno di un intervento tale.).
Che fare?
Saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 14:04
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno Velle,

leggendo quanto hai descitto temo che tu sia incappato in uno dei noti problemi che affligge questa meraviglia di auto, non l'hai menzionato, ma si capisce benissimo che ti stai riferendo ad un TFSI 2.0 (Benzina) è corretto?

un consiglio, fai valere le tue ragioni e esenza alcun timore arriva al punto di dire:

" sto parlando con il Sig.?..cosi so che nome dare al mio avvocato "

Audi ha ben presente il problema Riconosciuto, di conseguenza ora è solo una diplomatica "lotta" nel accordarsi su come affrontare la questione manodopera che di certo, alzando un pò la voce, potrai portarla ben oltre sotto i 2.000€

ci auguriamo che tu possa risolvere la situazione in tempi e modi ragionevoli.

per ulteriori info suggerimenti non esitare .......

Buona giornata
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 17:03
L'avatar di A5mar
Nuovo iscritto
Predefinito

Concordo con nero... probabilmente hai un 2.0 TFSI, aggiungo forse di annata anteriore al restyling 2012.
Da quello che so è un problema purtroppo noto in Audi; si passa per la solita trafila:
pesatura dell'olio, ti sigillano i tappi, dopo 1000 km nuova pesatura e se riscontrano un consumo superiore quello ritenuto da loro accettabile, si passa gli interventi.
Dapprima blandi (paraolio e simili), poi più pesanti (sostituzione pistoni)...
Essendo un difetto riconosciuto ma non a livello di richiamo ufficiale, è necessario farsi sentire per ottenere un risultato economico...
ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2014, 21:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Buona sera , anch'io ho un problema ... Ho un audi A5 2000 tdi diesel del 2011 ..mi si accende la spia del motore .. Ho letto le istruzioni dove dice controllare il gaz di scarico! Cosa dovrei fare prima di andare da un mechanico ? Grazie !

Ultima modifica di Eri zita; 15-06-2014 alle 21:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2014, 23:49
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nero Visualizza Messaggio
leggendo quanto hai descitto temo che tu sia incappato in uno dei noti problemi che affligge questa meraviglia di auto
Hai un bel coraggio a chiamarlo "meraviglia di auto".

Uno dei noti problemi, ma manco le Lada hanno tutti questi problemi.

Bisogna proprio avere paraocchi per cascarci.... (Almeno le Lada costano poco)
Vecchio 17-06-2014, 04:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Anch'io ho avuto problemi con un eccesivo consumo di olio dopo varie visite dal concessionario e insistenza con un pò di minacce me l'hanno trattenuta in officina dove sono stati sostituiti N° 4 pistoni e una biella.
volevano pure che pagassi pure i liquidi come se fosse stato mio il problema,ho fatto una telefonata all'importatore che mi ha risolto il problema e non ho pagato una cent
ma questo non è stato l'unico mio problema, mi si sverniciavano pure i cerchi,
anche li portata in concessionario si sono solo limitati a verniciarmi la parte interna mettendo il nastro adesivo sulla parte esterna non togliendo neppure le piombature di bilanciamento e le gomme, alchè mi sono incavolato mi hanno riverniciato i cerchi ma con risutato che uno si è sverniciato ancora il bordo.
sono stato a fare il tagliando una botta anche quà ho rivisto bene i dettagli dei lavori eseguiti
c'è sempre qualcosa che non quadra adesso devo ritornare per avere delucidazioni ho riscontrato delle incongruenze con voci che non mi convincono e faccio pure riverniciare il cerchio e come accennato da nero se no sistemano le cose a dovere passo tutto all'avvocato previo reclamo pure all'importatore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-07-2014, 11:04
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The Tramp Visualizza Messaggio
Hai un bel coraggio a chiamarlo "meraviglia di auto".

Uno dei noti problemi, ma manco le Lada hanno tutti questi problemi.

Bisogna proprio avere paraocchi per cascarci.... (Almeno le Lada costano poco)
Ciao The Tramp

non capisco questa tua espressione, che valore aggiunto offre questo tuo commento?
mi sono, ci siamo mai permessi di Giudicare la TUA scelta personale sul modello di auto che ti appassiona?

considerato che gestisci anche un forum, queste piccole ma necessarie regole andrebbero seguite oltre che dare il buon esempio nel rispettarle.

per cortesia, che non si ripeta più un'altra volta.

grazie per la sicura comprensione.

N e r o n e
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2014, 20:22
Nuovo iscritto
Predefinito acquisto audi a5 spb 2.0

Salve sto valutando l'aquisto di un'audi a5 sportback 2000 diesel usata sapete dirmi se c'e qualche annata da evitare ho qualche accorgimento da notare quando ne provero alcune usate
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2014, 11:16
L'avatar di A5mar
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Antonio,
se ti orienti su un modello TDI non ci sono problemi di consumo d'olio, che solitamente affligge solo i modelli a benzina (oggetto di questa discussione).
Piuttosto invece, alcuni TDI possono soffrire del problema della pompa alta pressione del gasolio, come ad esempio descritto in quest'altro thread:
http://forum.motori.it/forum-audi/40...0-quattro.html
Da quello che ho letto, il problema è più frequente nei modelli 2.7 e 3.0, ma è capitato anche a qualche 2.0.
Alcune vetture sono oggetto di richiamo per la sostituzione della pompa in garanzia, quindi nel caso è utile vedere se tale intervento è stato eseguito.
A presto
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione