Forum Audi Il forum di discussione dedicato alle auto Audi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-04-2014, 12:43
Nuovo iscritto
Predefinito problema pompa ad alta pressione A5 SB 3000 quattro

Espongo brevemente il problema. A5 SB 3000 quattro cambio automatico di 2 anni (60.000 KM) e garanzia scaduta da 10 giorni circa.
Precedente intervento meno di un anno fa per verosimile gasolio contaminato con acqua (ma mi sembra strano) ed intervento fatto eseguendo pulizia serbatoio, circuiti e cambio filtro + aggiunta di additivo.
Lunedi a garanzia appena scaduta compare la spia motore quindi immediatamente porto l'auto all'AUDI.
Diagnosi pompa ad alta pressione andata e frammenti minuti di metallo sparsi, danno ancora da precisare ma sopra i 10.000 euro.
Ho visto diversi forum e questo problema sembra abbastanza comune. Desumo pure che il precedente intervento non fosse da attribuire del tutto alla presunta acqua (solo le audi?).
Come mi devo comportare, qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2014, 16:56
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao GIANKIE
piacere di fare la tua conoscenza.

il problema da te citato ha fama planetaria si può dire, il danno è corretto può anche arrivare a + 12.000€, questa famigerata Pompa dell'alta pressione di casa Bosch..ops !! non volevo colpevolizzare nessuno.. ha creato non pochi disagi a parecchi motori V6 ci sono casi anche di 2.0 sempre TDI.

comunque sia, stai sereno il problema è riconosciuto, non ti devi preoccupare, l'intera spesa sarà interamente pagata da Audi, è probabile però che il conce potrà chiederti qualcosa come "manodopera".. ma non di più !!!, se per caso e anche qui è tutto da trattare, senti cifre esorbitanti che devi pagare tu, fai voce alta interpellando immediatamente un'avvocato !!!!, vedrai che magicamente ritornano suoi lori passi e tutto viene riconosciuto da Audi. perchè il problema è PIU' CHE RICONOSCIUTO.

questo problema che ti è sorto si poteva evitare benissimo, lo sai ?

comunque, solo per questo argomento si aprirebbe un mondo....

in sintesi, stai tranquillo, si paziente e vedrai che tutto si mette come nuovo, soprattutto il motore !!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2014, 21:42
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie nero,, oggi l'assistenza mi ha comunicato e fatto vedere che ha richiesto all'audi di accollarsi l'intero importo in quanto danno della pompa a pressione in telaio compreso tra quelli con diffetto strutturale.
Spero vada bene,,, altrimenti dovrò ricredermi sull'audi e la sua serietà
grazie mille
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2014, 22:01
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

la tua, come la mia, rientravano nel richiamo..
e perchè la tua non è stata richiamata/segnalata per sostituirla?

prezzo dell'intervento circa 1400€, tutto a spese di Audi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2014, 09:22
L'avatar di A5mar
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao GIANKIE benvenuto,
confermo quanto già detto da nero, si tratta di una problema noto e riconosciuto in Audi, che avrebbero dovuto risolvere più elegantemente facendo un bel richiamo a tutti ... per evitare danni peggiori...

Anche perché se la pompa alta pressione decide di "morire" improvvisamente magari in curva (è già successo) il motore si spegne e la vettura diventa incontrollabile con quello che ne consegue.

Vedrai che la richiesta di sostituzione in garanzia andrà a buon fine... con un possibile contributo di sola manodopera da parte tua.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2014, 23:04
Nuovo iscritto
Predefinito

Stesso problema sulla mia Audi A6 3.0 quattro.
Io sono di Milano.
Per cortesia, qualora tu riceva risposta positiva da Audi ( cosa che a me ancora non è successa) mi fai sapere a quale concessionaria ti seri rivolto?

Grazie

Matteo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2014, 23:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condair Visualizza Messaggio
Stesso problema sulla mia Audi A6 3.0 quattro.
Io sono di Milano.
Per cortesia, qualora tu riceva risposta positiva da Audi ( cosa che a me ancora non è successa) mi fai sapere a quale concessionaria ti seri rivolto?

Grazie

Matteo
La cosa incredibile è che non ho avuto nessun sentore.
Serenamente sono andato a prendere la pizza per la famiglia, ho lasciato l'auto sul passo carrabile (abito a pian terreno), ho portato la pizza in casa, sono tornato per parcheggiare. Morta. Non è più partita. Portata in officina hanno trovato limatura di metallo ovunque.
Preventivo 10K.

Diamoci una mano.

Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2014, 23:24
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condair Visualizza Messaggio
La cosa incredibile è che non ho avuto nessun sentore.
Serenamente sono andato a prendere la pizza per la famiglia, ho lasciato l'auto sul passo carrabile (abito a pian terreno), ho portato la pizza in casa, sono tornato per parcheggiare. Morta. Non è più partita. Portata in officina hanno trovato limatura di metallo ovunque.
Preventivo 10K.

Diamoci una mano.

Ciao
Ciao Matteo,
purtroppo ti si è sbriciolata la pompa....e considerato che il danno è accaduto,anche la tua gloriosa Audi A6 V6 3.0 TDI era soggetta al richiamo, prima del danno potevi farla sostituire gratuitamente in qualsiasi conce Audi.............

Passione Audi resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Benvenuto Matteo, ci leggiamo.

nerone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2014, 23:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao,
grazie per il benvenuto. Ti ho scritto anche su passioneaudi.

Mi incuriosisce la questione Richiamo.

io non ho ricevuto nessun richiamo. Mi sai dire qualcosa in più?

Grazie

Matteo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2014, 08:46
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Matteo,
grazie per l'informazione dettagliata che mi hai inviato.

Problemi gravi come è successo a te, a me scampato perchè la mia era soggetta al richiamo, a molti altri V6 2.7/3.0 TDI e in alcuni casi anche sul 2.0 TDI, sono problemi riconosciuti, di conseguenza per evitare la catastrofe da 10/12.000€ Audi ha divulgato a tutti i suoi rivenditori il n° di telaio su cui è soggetto il richiamo o meno sulla sostituzione di questo problema importante.

nerone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-2014, 12:22
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da GIANKIE Visualizza Messaggio
grazie nero,, oggi l'assistenza mi ha comunicato e fatto vedere che ha richiesto all'audi di accollarsi l'intero importo in quanto danno della pompa a pressione in telaio compreso tra quelli con diffetto strutturale.
Spero vada bene,,, altrimenti dovrò ricredermi sull'audi e la sua serietà
grazie mille

ciao Giankie,
hai news, come sta procedendo la risoluzione del problema?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-2014, 18:53
Nuovo iscritto
Predefinito

Questa mattina ho portato la mia macchina da F.lli Gicaomel di Assago.
In prima battuta mi hanno rimbalzato.
Nel piazzale, mentre mi facevo passare il giramento di co...ni ho chiamato Audi Italia.
Una signorina gentilissima, con la quale avevo già parlato e che si era presa carico del mio problema, ha chiamato il responsabile service.

Sono rientrato in concessionaria e il responsabile service gentilmente mi ha spiegato che essendo la mia auto del 2009 non rientra più nella loro campagna di correzione ma che comunque faranno una diagnosi e vedranno cosa si può fare ( non mi ha dato molte speranze).

Uno dei problemi è anche legato al fatto che l'ultimo tagliando l'ho fatto in un'officina che era Audi fino al 2011 e che non ha comunicato ai suoi clienti che da tale data è una officina Wolkswagen. Io ho sostituito i fari led nel 2010 in garanzia, ho fatto il tagliando dei 40000 nel 2010 tutto regolare ma nel 2012, quando ho fatto quello degli 80000 non era più Audi ma io non lo sapevo!!!! e poi, tutti i ricambi utilizzati sono Audi, non capisco il problema.

Stesse persone, stessi attrezzi, stessa formazione, stesso gruppo, spesi 1000 euro eppure non è la stessa cosa....

Che non è più un'officina Audi l'ho scoperto ora, quando, dopo aver fatto diagnosi e preventivo per la pompa, mi ha detto che non essendo Audi non poteva far nulla in garanzia e che mi sarei dovuto rivolgermi ad una concessionaria Audi.

Sono veramente preoccupato.

Ciao

Matteo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 08:11
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Matteo,

non lasciarti ammaliare dal "trattamento pacchetto" ben studiato che Audi assume per casi del genere.

agisci cosi:

vai in un'altro centro/concessionario Audi e chiedi, senza anticipare nulla sul problema sorto, se il tuo telaio rientra o meno (considerato il danno ovvio che rientra) nel richiamo della pompa ad alta pressione. (a questo dovevi pensarci immediatamente) ottenuto questa informazione chiedi gentilmente di darti copia o un qualcosa di scritto su questo richiamo cosi da tenertelo come promemoria da assolvere nell'immediato. ottenuto ciò vai dal tuo legale, basterà solamente una sua lettera per smuovere il team di problem solving Audi. questo è per accelerare i tempi di attivazione richiamo dopo il danno subito non per causa tua!! ma per un difetto di progettazione del fornitore, dove Audi ha l'obbligo di rispondere ancora oggi. la scusante dei tagliandi è una vecchia musica.

ricordo che, questo problema può accadere sia a vettura ferma che in movimento. si segnalano casi dove la pompa ha ceduto in condizioni da potenziale rischio di incidente.

fai come ti ho detto e senza alcun dubbio procedi.

Ultima modifica di nero; 11-04-2014 alle 08:17
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2014, 22:25
Nuovo iscritto
Predefinito

Oggi pomeriggio mi è successa sta cosa, di cui ignoravo ogni info a riguardo!
Praticamente ritiro la macchina dopo aver girato le gomme e la macchina si spegne e nn parte più!!!
Terrore quando ho sentito di cosa di trattava pur nn sapendo cosa fosse successo e che cosa dovessi fare!
La mia è una A5 2.7 TD inizio dic2009 e spero vivamente la cosa si possa risolvere come ho potuto leggere sopra ad inizio forum: domattina porto la mia Audi alla concessionaria e spero ne di avere gli incubi stanotte ne brutte sorprese domattina; vi chiedo gentilmente di suggerirmi o ripetere cosa fare e rispiegarmi cosa sarebbe successo (il problema è la pompa, la macchina nn di accende e i BAR se ho capito bene dal meccanico sono fermi a 10/12 anziché 100 o più su) e tranquillizzarmi su come la casa madre dovrebbe gestire il tutto!
Aspetto fiducioso, grazie a tutti!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-04-2014, 08:28
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Nick4,

1° Benvenuto in Forum motori.it
2° anch'io ho la tua stessa car, complimenti per la scelta, avremmo un mondo su cui parlare, se tieni conto che come 1° argomento potrei citarti: Multitronic

attendiamo cosa ti dice Audi, quello che ho scritto in questo thread vale un pò per tutti i casi.

nel frattempo cerca di raccogliere l'informazione necessaria per sfondare la prima porta:

la tua auto, riconducibile dal n° di telaio, era soggetta al richiamo della Pompa dell'alta pressione?

ci leggiamo buon forum....

nerone
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione