Forum Alfa Romeo Il forum di discussione dedicato alle auto Alfa Romeo.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-04-2017, 16:19
Nuovo iscritto
Predefinito Alfa Romeo 166 2.5i V6 24V

Salve a tutti, sono nuovo del Gruppo, sono un appassionato di automobilismo dal cuore Alfista prediligo le Alfa Classiche prodotte sino alla fine degli anni 90, colleziono una splendida 166 2.5 V6 24V iscritta al Registro Italiano Alfa Romeo prodotta a Giugno del 1998 come modello dimostrativo per la presentazione al pubblico ma poi immatricolata e data in dotazione ad un Dirigente Alfa Romeo di Arese a Dicembre 1999.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2017, 19:50
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao Nivola, gran bel macchinone e posso solo immaginare il suono di quel fantastico motore
Le Alfa di quegli anni mi piacevano molto anche a me, poi c'è stato un periodo un po' anonimo ma ora pare siano tornati a fare delle vere Alfa, non so tu come la pensi

Devo ammettere però che non so quanti alfisti siano ancora qui in giro nel Forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 11:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Frank, grazie per i complimenti, sono molto entusiasta della mia 166 2.5 V6 24V tutte le volte che la guido è un piacere immenso. Non vorresti mai più scendervi.

Purtroppo per quanto riguarda l'attuale produzione sono abbastanza deluso, hanno si realizzato un prodotto eccellente meccanicamente parlando, ma hanno reso le linee anonime troppo filo tedesche, tanto da ricordare la Serie 3 bmw e questo sinceramente mi ha fatto allontanare dal marchio. Dopo diverse delusioni da parte di FCA ho deciso di guardami intorno ed acquistare prodotti esteri, infatti nel quotidiano utilizzo un auto straniera della quale sono pienamente soddisfatto. A malincuore con la sua politica Marchionne ha perso tanti Alfisti compreso me i quali finchè possono si tengono strette le proprie Classiche della Casa del Biscione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 12:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nivola Visualizza Messaggio
Ciao Frank, grazie per i complimenti, sono molto entusiasta della mia 166 2.5 V6 24V tutte le volte che la guido è un piacere immenso. Non vorresti mai più scendervi.

Purtroppo per quanto riguarda l'attuale produzione sono abbastanza deluso, hanno si realizzato un prodotto eccellente meccanicamente parlando, ma hanno reso le linee anonime troppo filo tedesche, tanto da ricordare la Serie 3 bmw e questo sinceramente mi ha fatto allontanare dal marchio. Dopo diverse delusioni da parte di FCA ho deciso di guardami intorno ed acquistare prodotti esteri, infatti nel quotidiano utilizzo un auto straniera della quale sono pienamente soddisfatto. A malincuore con la sua politica Marchionne ha perso tanti Alfisti compreso me i quali finchè possono si tengono strette le proprie Classiche della Casa del Biscione.
Ciao Nivola

Rispetto il tuo commento ma ho un opinione personalissima differente
Marchionne per quello che dice e per quello che ha fatto appare antipatica come figura ma secondo me ha svolto un ottimo lavoro e le vetture Fiat mi sembrano abbastanza buone; proprio poco prima che entrasse come amministratore delegato (2000-2004) le macchine prodotte dalla Fiat in quegli anni mi sembravano davvero roba scarsa, pieni di difetti...poi devo dire c'è stata una risalita e questo mi fa pensare che non erano tempi buoni prima. Il valore del marchio ora è stato innalzato dunque tutto sembra andare bene.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato l'allontanamento dalle corse e il fatto di voler mettere quel quadrifoglio piazzato alla buona sulle tute Ferrari e sulla macchina per una semplice e stupida pubblicità quando in realtà si potrebbero studiare programmi per rientrare a correre seriamente come succedeva negli anni 90'.

Parlando della Giulia secondo me è stata montata una campagna anti alfista ridicola che purtroppo come sempre di questi tempi ha influenzato parecchia gente su social e resto del web (spero non te ).
E' vero che la Giulia sembra voler copiare i tedeschi ma stiamo parlando di una diretta rivale dello stesso segmento, cosa ci si poteva aspettare?
Per me è fantastica e torna ad essere una vera Alfa, la trazione posteriore è un bel ritorno al passato e devo dire che avendola vista da vicino mi pare semplicemente stupenda. Ma questa è solo una mia opinione personale

Tornando a parlare della 166 dov'è che si guida meglio? E' la tua Alfa preferita?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 12:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Anch'io rispetto il tuo pensiero ma assolutamente non lo condivido, Marchionne ha affossato prima il marchio Lancia ed ora pian piano ci sta riuscendo con Alfa Romeo, ben 20.000 esemplari di Giulia invenduti che sono in giacenza sia nelle concessionarie Alfa e nel piazzale della fabbrica di Cassino dove viene prodotta, prezzi da Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, ma con finiture scarse ed economiche... Non sono un ottimo biglietto da visita...

Per il mondo delle corse sono d'accordo con te sarebbe bello rivedere Alfa Romeo ritornare alla ribalta.

Tra il 1997 ed il 2012 abbiamo avuto ciò che di meglio si poteva avere Alfa Romeo 156 ben oltre 750.000 esemplari venduti se fosse stata così scarsa non ne avrebbero vendute così tante oltre tutti i titoli mondiali vinti nel mondo dell'Automobilismo sportivo da questo modello, la 147 vendeva tantissimo anche dopo che è uscita di produzione gli esemplari a Km0 andavano via in men che non si dica preferendoli alle Giulietta 940. 164 , 166 le migliori Ammiraglie Alfa Romeo mai realizzate con veri motori Alfa Romeo rifiniture al top ed erano avanti alla concorrenza tecnologicamente parlando. Alfa Romeo Gt una linea moderna e fresca ancora oggi, GTV e Spider 916 delle vere sportive sotto ogni punto di vista, meno all'altezza del marchio 145/146/155 , ma nonostante tutto pur essendo dei prodotti medio buoni hanno avuto la loro fetta di mercato ed Alfisti che ancora oggi le apprezzano.

La Giulia purtroppo di Alfa Romeo ha solo due cose il fregio e la trazione posteriore... sino al 2009 esisteva il Centro Stile Alfa Romeo di Arese, dove ogni modello Alfa veniva progettato e realizzato li dentro, sino al 2005 presso gli Stabilimenti Alfa Romeo di Arese si realizzavano i motori Alfa Romeo, i modelli Alfa Romeo di allora, pur adottando la trazione anteriore non ti facevano rimpiangere la posteriore, pur condividendo pianali e parti in comune con i modelli Fiat, avevano una loro personalità erano concepite come Alfa Romeo e per i benzina con motori Alfa Romeo... questo sino alla 159 la quale purtroppo adottava motori Holden-GM ma nonostante tutto i tecnici di Arese ci lavorarono su migliorandoli. L'ultima ad essere nata in quei luoghi è la 4C poi realizzata dalla Maserati.

Oggi tutto questo non c'è più oggi il Centro Stile Fiat disegna le nuove Alfa Romeo e si vede... I motori sono 100% FTP non hanno più un animo Alfa Romeo se non nel nome...

Si la 166 è la mia Alfa Romeo preferita insieme alla 164 ed all'Alfetta ultima serie. La 166 si guida benissimo sulle curve sono il suo terrendo ideale ha uno sterzo sempre pronto e preciso con una tenuta di strada eccezionale, vettura strepitosa sotto ogni punto di vista! Comoda veloce e silenziosa, ma quando vuole il suo V6 si fa sentire con il suo magnifico urlo, un motore veloce e progressivo pronto a soddisfare le tue esigenze sin dai bassi regimi.

Scusa per il mio sfogo ma sono tra quelli che non sopporta il sacrilegio a cui sono stati sottoposti marchi gloriosi come Alfa Romeo e Lancia...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 13:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Abbiamo visioni differenti ma va beh me l'aspettavo dalla risposta precedente, su alcune cose comunque ti do ragione.

Da come la descrivi la 166 ha tutte le caratteristiche tipiche delle Alfa di quegli anni, io ne ho guidate di meno premium come la 146 ma comunque tutte ottime macchine.
Già mi immagino quel bel V6 in azione tra le curve...

Complimenti per l'auto, goditela per bene
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 14:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Ti ringrazio per i complimenti, la mia 166 cerco di tenerla al meglio.

Purtroppo per quanto mi riguarda Alfa Romeo ha smesso di esistere nel 2009 quando Marchionne ha deciso di chiudere definitivamente il Centro Stile Alfa Romeo di Arese, trasferendo una parte dei dipendenti tra Mirfafiori e Modena, mandando in Cassa integrazione altri e pensione anticipata gli ultimi. Ti sei mai chiesto perché non ha fatto la stessa cosa con Maserati e Ferrari? Perché queste ultime due case automobilistiche conservano i loro storici Stabilimenti rispettivamente a Modena e Maranello e tutte le vetture che poi vengono messe in produzione nascono e vengono sviluppate e collaudate in Emilia Romagna? Semplicemente perché lui e la famiglia Agnelli volevano disfarsi sia di Alfa Romeo che di Lancia, aveva già il contratto pronto per vendere la casa del Biscione alla Volkswagen , sai cosa gli ha fatto cambiare idea? La risonanza mediatica e l'afflusso di appassionati Alfa Romeo provenienti da ogni parte del mondo a Milano durante i festeggiamenti del centenario di Alfa Romeo organizzati da privati appassionati, purtroppo l'allora gruppo Fiat non mise un centesimo per realizzare manifestazioni e/o mostre. Quindi all'Amministratore Delegato gli sono brillati gli occhi con le immaginette dell'euro... soldi soldi... Alfa Romeo uguale ad ottimi incassi... sono il Presidente di un Club Alfa Romeo, ed anche noi siamo stati coinvolti da FCA per pubblicizzare i nuovi prodotti... tutto questo semplicemente per far cassa...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2017, 15:53
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Non macchiamo il topic della 166 con Alfa-Marchionne

Capisco il tuo sfogo e non sei il primo qui, ma la politica Marchionne è stata sicuramente il risultato anche della forte crisi del gruppo all'inizio degli anni 2000, crisi che poi secondo me ha dato la mazzata importante a Lancia che non si è più ripresa. A quel punto con Marchionne si è adottata una strategia.
Fiat ad oggi è in salute, Alfa si sta rilanciando e sulle vendite vanno fatte anche tante considerazioni perché comunque della Giulia c'è solo la versione berlina tanto per dire...poi ovviamente come dicevi tu ci sono difetti e cose che non piacciono delle nuove Alfa ma mai niente è stato perfetto nemmeno negli anni 90' che comunque sono stati un bel successo

Mi fermo qui e prometto di non replicare più su queste cose in questo topic
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-04-2017, 15:34
Nuovo iscritto
Predefinito

figurati, ognuno ha le sue idee, ma ho deciso che l'ultima Alfa Romeo ad entrare in casa mia è proprio la 166 2.5 V6 24V che possiedo attualmente. in futuro sicuramente per dar sfogo alla mia passione automobilistica acquisterò un altra berlinona sicuramente straniera da Gasare perché amo i motori benzina, ed a tal proposito ne ho già in mente alcune. ma per parlare di questo aprirò un topic nella sezione più adatta.

Ritornando alla 166 negli ultimi due weekend ho percorso con essa circa 500 km in totale relax godendomi il magnifico 6 cilindri Alfa Romeo
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione