Forum Alfa Romeo Il forum di discussione dedicato alle auto Alfa Romeo.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 21-06-2010, 15:37
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito 100 anni di Alfa Romeo

Per gli Alfisti veri questa è una grande data! L'Alfa Compie 100 anni!

L'articolo lo trovate qui 24-27 giugno: 100 anni di Alfa Romeo! - Eventi - Motori.it
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2010, 15:42
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Con rispetto per gli Alfisti, ma diciamo che le Alfa di una volta erano gran macchine, le Alfa di oggi si avvicinano pochissimo a quelle, sono più della Fiat con carrozzeria sportiva che altro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2010, 15:15
Amministratore
Predefinito

Ulteriori informazioni: Motori.it
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-07-2010, 01:29
Nuovo iscritto
Predefinito Alfiat Romeo

Chi di voi ricorda l'Alfetta e la Giulietta con le loro scodate?
Il borbottio del boxer o il canto del V6 da due e mezzo delle GTV?
Io posso dire chi non li ha mai conosciuti, ovvero tutti coloro che definiscono Alfa Romeo le porcherie che girano per le ns citta'.
Per carita', nulla togliendo al design che per fortuna conserva ancora la Pelle Sportiva...ma il Cuore Sportivo qual e'?
Tempo fa, vidi coi miei occhi una Seat Leon 2.0 t con "appena" 200 cv, far fare una figuraccia a una 147 GTA.....
Ricordo a tutti che 30 anni fa, l'Alfa turbodelta aveva 165 cv e ti potevi togliere tante soddisfazioni (e la Seat rispondeva con la 127 Fura). Ma il tempo passa per tutti e mentre chi si affida ai tedeschi sforna modelli soprannominati Cupra, con prestazioni e tecnologie di livello elevato e chi invece, fa un giretto a Torino, cade nella r"agnelli"tela e assembla pezzi di latta chiamati 156, obbrobri chiamati Brera.
Avrebbero conservato quantomeno la cara trazione posteriore o il bel rombo propulsivo. Ci ritroviamo invece con la Mito che parla con la voce di una Punto.
Giusta o sbagliata e' la mia opinione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-07-2010, 10:27
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Vedi, sono del parere che quando si parla di opinioni personali non c'è mai nulla di giusto o sbagliato, sono semplicemente opinioni soggettive che possono variare da individuo a individuo. Il tuo parere sulle Alfa Romeo è peraltro condiviso da molti Alfisti e io, che quell'epoca non la ricordo, lo rispetto senza poter confutare o confermare la sua veridicità. Dico solo però che, a prescindere da tutto quanto possa aver fatto di sbagliato la FIAT negli anni, è un'utopia pensare che quei tratti caratteristici di quelle Alfa potessero rimanere vivi ancora oggi, nell'epoca della globalizzazione e delle sinergie automobilistiche. Se guardi in casa Volkswagen, ad esempio, vedrai gli effetti più evidenti di questa situazione, che evidentemente non vede coinvolti solamente le Alfa Romeo e i diversi modelli FIAT. Sono i tempi che cambiano e che mutano, non esistono più dei marchi con una loro identità ben precisa e definita, tutto è diventato standard con poche possibilità di personalizzazione. Io la vedo così.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-07-2010, 13:09
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RiccardoFerrara Visualizza Messaggio
Io posso dire chi non li ha mai conosciuti, ovvero tutti coloro che definiscono Alfa Romeo le porcherie che girano per le ns citta'.
Per carita', nulla togliendo al design che per fortuna conserva ancora la Pelle Sportiva...ma il Cuore Sportivo qual e'?
Tempo fa, vidi coi miei occhi una Seat Leon 2.0 t con "appena" 200 cv, far fare una figuraccia a una 147 GTA.....
Ricordo a tutti che 30 anni fa, l'Alfa turbodelta aveva 165 cv e ti potevi togliere tante soddisfazioni (e la Seat rispondeva con la 127 Fura). Ma il tempo passa per tutti e mentre chi si affida ai tedeschi sforna modelli soprannominati Cupra, con prestazioni e tecnologie di livello elevato e chi invece, fa un giretto a Torino, cade nella r"agnelli"tela e assembla pezzi di latta chiamati 156, obbrobri chiamati Brera.
Avrebbero conservato quantomeno la cara trazione posteriore o il bel rombo propulsivo. Ci ritroviamo invece con la Mito che parla con la voce di una Punto.
Io sono dell'idea che le Alfa Romeo moderne siano semplicemente delle auto moderne, quindi più parche nei consumi e meno inquinanti e questo me le fa preferire a quelle auto vecchie, inquinanti e rumorose di una volta. Capisco che tutto ciò che è passato viene sempre rivalutato, ma onestamente indietro non ci tornerei, viva le Alfa di oggi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 15:58
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RiccardoFerrara Visualizza Messaggio
ricordo benissimo i tempi in cui le alfetta 2.0 cc. con "appena" 130 cavalli di un amico mio, che in curva derapava con molta facilità......e che rombo faceva..., e la seat non era neanche considerata una macchina...,

questa mattina per curiosità ho provato al giulietta 1.4 tb 170cv...totale prova 5 minuti, 2km di rettilineo e due rotatorie... ottima macchina in generale, buon motore e scatto pronto, i difetti un altro giorno.......

tutto questo per dire che le alfa di una volta erano un altra cosa..
due anni fa dopo il giro delle concessionarie.....

leon 2.0 tb 200cv con cambio dsg, qualche anno fa non avrei mai pensato di comprare una seat leon.....

come cambiano velocemente le cose... saluti a tutti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2010, 11:31
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Oramai tutto quanto sì è uniformato, nel senso che le case hanno perso i propri segni distintivi e tutto tende ad essere fin troppo simile a prescindere dal costruttore. D'altronde i fornitori spesso sono gli stessi e le tecnologie applicati ai motori, con le norme antinquinamento ecc., lasciano poco campo libero ai progettisti. Considerate che con l'avvento delle auto elettriche la tendenza a fare auto tutte uguali sarà ancora maggiore secondo me.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2010, 15:47
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Hai ragione, ormai comprare un modello o un altro è quasi la stessa cosa, le uniche differenze sono la linea (anche se spesso alcune auto sono delle copie) e qualche accessorio più o in meno, prima invece comprare un'auto era quasi una scelta di vita, una filosofia secondo alcuni.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione