Forum Alfa Romeo Il forum di discussione dedicato alle auto Alfa Romeo.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 09-03-2014, 13:14
Nuovo iscritto
Predefinito problemi 147 chiedo info e aiuto

Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso se ho inserito questa discussione nel posto sbagliato. Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me un parere su un problema a cui ne io ne per ora due meccanici sono riusciti a dar soluzione.

Avaria: il motore della mia 147 a caldo (dopo lunga coda in autostrada) ha iniziato la scorsa estate a strappare e esitare quando accelleravo. Successivamente ha iniziato a lampeggiare la spia motore sul cruscotto (il libretto parla di sistema EOBD). Deceleravo e scompariva, acceleravo e compariva. Nei tratti urbani ha poi iniziato (sempre solo a caldo) a dar problemi come se un cilindro non accendesse. Ne era udibilissimo il rumore tipico di macchina che va a tre cilindri invece di 4.

Risoluzione n°1: il primo meccanico alla quale l'ho portata ha trovato e sostituito una bobina che non erogava corrente alla candela.

Avaria 2: dopo 3 mesi mi si ripresenta lo stesso problema.

Risoluzione n°2: il meccanico mi cambia tutte le bobine (dicendo che se ne cambi una è consigliabile cambiarle tutte) più i cavi candela.

Avaria 3: dopo altri 5 mesi si ripresenta lo stesso problema iniziale. A caldo in città mi strappa e pare che un cilindro non accenda. A caldo in autostrada a 120/130 km/h si accende la spia lampeggiante, avaria motore.

Risoluzione 3: l'ho portata all'alfa e mi ha fissato appuntamento. Il tipo ha detto potrebbe essere uno sfiato valvole prezzo di lavorazione 1300-1500 euro.

La mia domanda è: io non ci sto capendo nulla, ma se fosse un problema di sfiato valvole, non dovrebbe darlo sempre e non a caldo si a freddo no, e non ogni 3/5 mesi dalla sostituzione bobine? Sottolineo che il problema me lo da sia a gpl che a benzina. Non potrebbe essere più un problema elettrico o magari di candele (sostituite 20.000 km fa) ??

Grazie e scusate per l'eccessiva lunghezza espositiva..
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione