Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Alfa Romeo (https://forum.motori.it/forum-alfa-romeo/)
-   -   problemi 147 chiedo info e aiuto (https://forum.motori.it/forum-alfa-romeo/3989-problemi-147-chiedo-info-e-aiuto.html)

alfa147 09-03-2014 12:14

problemi 147 chiedo info e aiuto
 
Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso se ho inserito questa discussione nel posto sbagliato. Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me un parere su un problema a cui ne io ne per ora due meccanici sono riusciti a dar soluzione.

Avaria: il motore della mia 147 a caldo (dopo lunga coda in autostrada) ha iniziato la scorsa estate a strappare e esitare quando accelleravo. Successivamente ha iniziato a lampeggiare la spia motore sul cruscotto (il libretto parla di sistema EOBD). Deceleravo e scompariva, acceleravo e compariva. Nei tratti urbani ha poi iniziato (sempre solo a caldo) a dar problemi come se un cilindro non accendesse. Ne era udibilissimo il rumore tipico di macchina che va a tre cilindri invece di 4.

Risoluzione n°1: il primo meccanico alla quale l'ho portata ha trovato e sostituito una bobina che non erogava corrente alla candela.

Avaria 2: dopo 3 mesi mi si ripresenta lo stesso problema.

Risoluzione n°2: il meccanico mi cambia tutte le bobine (dicendo che se ne cambi una è consigliabile cambiarle tutte) più i cavi candela.

Avaria 3: dopo altri 5 mesi si ripresenta lo stesso problema iniziale. A caldo in città mi strappa e pare che un cilindro non accenda. A caldo in autostrada a 120/130 km/h si accende la spia lampeggiante, avaria motore.

Risoluzione 3: l'ho portata all'alfa e mi ha fissato appuntamento. Il tipo ha detto potrebbe essere uno sfiato valvole prezzo di lavorazione 1300-1500 euro.

La mia domanda è: io non ci sto capendo nulla, ma se fosse un problema di sfiato valvole, non dovrebbe darlo sempre e non a caldo si a freddo no, e non ogni 3/5 mesi dalla sostituzione bobine? Sottolineo che il problema me lo da sia a gpl che a benzina. Non potrebbe essere più un problema elettrico o magari di candele (sostituite 20.000 km fa) ??

Grazie e scusate per l'eccessiva lunghezza espositiva..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0