Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Alfa Romeo (https://forum.motori.it/forum-alfa-romeo/)
-   -   Il futuro di Alfa Romeo (https://forum.motori.it/forum-alfa-romeo/2350-il-futuro-di-alfa-romeo.html)

Spiderman 18-01-2012 17:21

Il futuro di Alfa Romeo
 
Per Alfa Romeo zero novità, due soli modelli per quest'anno e tutto posticipato al 2013.
Tutta questa attesa e questi continui rinvii troveranno una risposta seria e credibile?

tiziano 18-01-2012 19:42

Buonasera gli amici italiani. Sono Tiziano del Belgio. Scusatemi per i miei errori di italiano. Sono un appassionato di alfa Romeo. L'Italia è il paese dei "vraies voitures". Sono inquieto per la mia marca preferita. Fate le più belle automobili del mondo ed il cuore di alfa deve continuare di picchiare. Forza Italia e forza Alfa per sempre!

Nogoidea 19-01-2012 01:12

Citazione:

Originariamente Scritto da Spiderman (Messaggio 17979)
Per Alfa Romeo zero novità, due soli modelli per quest'anno e tutto posticipato al 2013.
Tutta questa attesa e questi continui rinvii troveranno una risposta seria e credibile?

@Spiderman: io sono piuttosto pessimista, ritardi ed esitazioni hanno raramente portato bene. Spero di sbagliarmi, questa volta, perché rischia di essere l'ultima spiaggia: Alfa Romeo si è bruciata troppe occasioni, il mercato di questi anni '10 del 21. secolo è meno incline a perdonare gli errori.

alienatiomentis 14-02-2012 11:53

Sinceramente non capisco il motivo. Perché non si può ragionare come i marchi tedeschi? Hanno una gamma completissima: utilitaria, media, berlina, ammiraglia, coupé, spider, suv. E' davvero triste vedere scomparire GT, Brera e Spider che sono discendenti di modelli storici come il Duetto. La Fiat ha capito tutto con la 500, bisogna toccare il cuore del cliente, ma Alfa Romeo sembra proprio rinunciarci, perché? Tutto lascia pensare che non ci sia interesse nel tenere in piedi il marchio, probabilmente vogliono concentrarsi su Fiat. E da ex-proprietario di Alfa GTV e 145, credetemi, è triste.

Mika 14-02-2012 14:01

Hai detto cose corrette, ma devi considerare che per fare una gamma all'altezza delle tedesche e poter essere forti sul mercato ci vogliono soldi. Forse Fiat non ha i soldi per poter finanziare questi investimenti in nuovi prodotti. Hanno speso molto in Chrysler, ma paradossalmente hanno salvato Chrysler e hanno affossato definitivamente Lancia e Alfa Romeo. Io dico che vedremo Alfa Romeo di qualità quando il marchio sarà comprato da Vokswagen.

taurus72 22-02-2012 16:11

salve, pure a me sta a cuore l'Alfa Romeo pero' la realta' delle cose mi induce a pensare che l'Alfa cerchi con i suoi ultimi prodotti (Giulietta e Mito) di ottenere il massimo col minimo sforzo, forse perche' di piu' non crede di ottenere, Non crede nello sviluppo di altri settori auto come una nuova ammiraglia, una rinfrescata allo spider o ad un SUV di cui poi non ho sentito parlare piu' nulla (meglio cosi) anche perche' quella dei SUV e' un settore particolarmente elitario ove necessitano sforzi considerevoli, un settore gia abbastanza consolidato da altre case molto piu' solide per cui penso che un passo falso in questo settore avrebbe avuto delle conseguenze estremamente negative.

alienatiomentis 22-02-2012 16:21

Concordo con taurus72 sul fatto che il settore SUV è particolarmente elitario, ma lo è anche quello delle supercar, come 8C competizione che però, grazie ad una storia alle spalle e ad una pubblicità ben studiata, ha avuto un successone. Credo che Alfa non può affiancarsi alle tedesche semplicemente perché Alfa è per un pubblico "romantico" e deve continuare su quella strada, senza imitare o inseguire. Alfa deve continuare a toccare il cuore degli appassionati, come ha fatto con la 8C Competizione.

taurus72 22-02-2012 16:48

Sono daccordo sull'aspetto romantico, io infatti da alfista avrei qualche difficolta' a cambiare casa automobilistica, lo so, e' un limite, ma le cose stanno cosi per chi ama un marchio in particolare. Non me la sentirei di paragonare due settori auto come quello delle supercar e dei SUV, il target ritengo sia diverso anche se in ambedue i casi sia un'utenza abbastanza abbiente. Per le supercar direi che e' un settore che non soffre la crisi (o cmq in via molto minore), cio' e' dovuto al tipo di utenza a cui e' rivolta, non ho menzionato la 8c perche' innanzitutto alla sua uscita era gia' "tutto esaurito" e gli acquirenti a cui e' rivolta non avrebbero avuto problemi a sborsare anche il doppio pur di accaparrarsela. L'alfa ha fatto bene a produrre la 8c, un progetto tutto sommato riuscito, un battage pubblicitario efficace e la strategia del limited edition la rendere desiderabile piu' che mai. Per la questione SUV, beh, onestamente non me la immagino assolutamente un SUV marchiato Alfa. Ok per la supercar per via di un collegamento stretto col mondo delle corse ma il SUV lasciamolo fare agli altri...

guido47 07-05-2012 08:51

Ci vorrebbe una Giulietta Sprint!!! Riscalderebbe gli animi!

taurus72 08-05-2012 16:45

Giulietta sprint? Non male come idea, Alfa Romeo potrebbe anche pensare di rientrare nel mondo delle corse con un freschissimo 3.0 v6, un ritorno a qualche modello spider e senza che cada nel dimenticatoio l'affascinante Alfa GT......ma forse tutto cio' e' chiedere troppo vista la situazione attuale di evidente difficolta' dell'Alfa Romeo che pur proponendo valide auto come la Giulietta, Mito e 159 di piu' per ora non osa azzardare.

guido47 08-05-2012 18:49

Dovrebbe essere chiaramente derivata dall'attuale Giulietta come meccanica, ma richiamare nella carrozzeria la mitica Giulietta sprint (e magari anche la spider). Darebbe lavoro a Cassino, e credo che sarebbe veramente un boom, come la 500. Ricordiamo che la miglior difesa è l'attacco!

guido47 24-07-2012 09:11

Vorrei avvertire i gestori di questo forum che sta funzionando malissimo. Mi arrivano notifiche di risposta che non sono altro che spazzatura informatica. Ora dovrebbero mettere dei filtri. Amo l'Alfa Romeo, ma non la spazzatura informatica! Mi riempiono la mailbox di schifezze, e ormai cancello tutto senza neanche aprire le mail.

taurus72 24-07-2012 14:41

Mi associo nella lamentela di guido47, spazzatura probabilmente sempre dal solito spammer, e sempre piu' di frequente...

Nogoidea 05-02-2013 16:09

Perché non ci sono i soldi
 
Il problema - a mio parere - è che quando Marchionne ha "ereditato" Fiat nel 2005, l'azienda era tecnicamente fallita.

Dopo di che i programmi di rilancio sono stati mandati a gambe all'aria da:
1. la crisi del 2008 e le sue conseguenze;
2. la miopia della classe politica italiana, che nulla ha fatto per sostenere l'industria dell'auto.

Fiat deve internazionalizzarsi, questo è vero, ma con un mercato interno disastrato come quello italiano, è dura, basta vedere cosa è successo negli USA quando il loro mercato è crollato.

Se il mercato tedesco crollasse dall'oggi al domani, nemmeno Volkswagen se la passerebbe bene, idem per il mercato giapponese e Toyota.

The frog 17-06-2014 13:02

Ci vorrebbe pure qualche Station Wagon. Qualcuno sa se l'Alfa ne produrra' ancora?




Regards,
The frog


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0