Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-02-2017, 20:43
Nuovo iscritto
Predefinito Cherokee o Sorento o Frieelander 2

Salve a tutti vorrei comprare 1 delle 3 più o meno anno 2009 volevo un vostro parere non faccio vero e proprio fuoristrada ogni tanto mi piace fare qualche giro nella terra e mi divertio d'inverno sulla neve e secondo me mi basterebbe il freelander 2 ma dovrei comprare un Trailer per il mio cavallo e dove abito ci sono delle belle salite quindi forse le ridotte sono utili, la mia domanda è delle 3 quale è la più affidabile, pregi e difetti, sia come fuoristrada che come assistenza, e in fuoristrada tra cherokee e sorento quale se la cava meglio logicamente senza fare nessuna modifica??? Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 12:23
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao ho spostato qui il tuo thread poiché non era sicuramente da off topic

Non posso esserti molto d'aiuto perché non esperienza con i fuoristrada e non li conosco bene. Per il tuo caso non saprei nemmeno dirti se può esserti utile più un vero fuoristrada o un qualcosa di meno estremo diciamo. Di sicuro il Cherokee nell'off road se la cava di gran lunga meglio del Sorento
Vediamo se c'è qualche esperto o qualche altro utente che ne sa di più
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 12:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Non so ma lo cherokee rispetto al sorento a differenziali autobloccanti anteriori o posteriori o c'è solo l'aiuto dell ESP, oppure lo cherokee ha un sistema del giunto centrale migliore e più affidabile rispetto alla sorento??

Ultima modifica di Antonio Fab; 26-02-2017 alle 12:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 20:36
Utente appassionato
Predefinito

Tu hai la patente BE o solo la B?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 20:55
Nuovo iscritto
Predefinito

BE
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 21:06
Utente appassionato
Predefinito

Ottimo, così hai più possibilità di scelta.
Ora sono impegnato, in nottata o domani sera provo a rispondere alle tue domande.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2017, 21:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 21:07
Utente appassionato
Predefinito

Eccomi qui, scusa per il ritardo.

Le macchine che hai citato non sono dei veri e propri fuoristrada, i fuoristrada sono altra cosa.
Sono adatte per trainare il trailer in condizioni normali o poco più, non estreme come fango/sterrato e neve.
Tu fondamentalmente avrai bisogno di un mezzo per il trailer o ti serve un vero fuoristrada?
Diventerebbe la tua macchina di tutti i giorni o una seconda/terza macchina, attualmente cosa usi?

Detto ciò, per quanto riguarda il traino, io mi orienterei su un mezzo con cambio automatico, diesel e 4 ruote motrici.

Diesel perché quando rimorchi hai bisogno di coppia non potenza.
Cambio automatico perché la marcia è molto più fluida e non avresti problemi con ripartenze da fermo, salite ecc.
Inoltre facilita notevolmente le manovre senza compromettere la frizione.
Le 4 ruote motrici possono essere utili in condizioni di scarsa aderenza.

Le scelte non mancano, i primi che mi vengono in mente oltre a quelli da te citati sono Pajero, VW Sharan 4x4, Volvo XC, Discovery, Subaru...
dipende solo dalle tue reali necessità.

Bisogna comunque verificare che la massa rimorchiabile omologata sia sufficiente per l'uso che ne dovrai fare.

In linea di massima parlare di difetti e assistenza riferita a mezzi di quasi 10 anni a mio parere lascia il tempo che trova.
Entrano in gioco una serie di fattori indipendenti da marca e modello, inoltre molto probabilmente quello che si doveva rompere si è già rotto.
Ritengo che la differenza maggiore la faccia chi e come ha usato la macchina.
Ci sono macchine recenti che sono da buttare perché il proprietario non ha mai fatto la corretta manutenzione, e macchine tenute con cura che dopo 15 anni o più sono ancora in perfette condizione.
Nei mezzi meccanici la manutenzione è fondamentale.

Ti lascio i link di alcuni siti stranieri dove ci sono test e classifiche di veicoli per traino.
Non so quanto siano attendibili ma ci sono informazioni che potrebbero esserti utili.Tieni solo presente che le normative italiane potrebbero differire da quanto scritto in questi siti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 21:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per la risposta si io la macchina la uso come prima macchina non ci faccio tanti KM anche meno di 10000Km anche perchè vado a lavorare con il furgone, come ho specificato non faccio vero e proprio fuoristrada mi capita di fare qualche giro nel terreno quando è asciutto e capita lo stesso con il trailer di andare nel terreno ma niente che si può paragonare a vero fuoristrada però ero curioso di sapere tra i la sorrento lo cherokee e freelander sempre intorno al 2009-2010 quale era il migliore come sistema di trazione ad esempio non so se i differenziali ant o post sono Lsd o altro o in caso di bisogno c'è solo esp che logicamente non è la stessa cosa, in effetti sia la sorento che la Cherokee per quello che ho capito sono a trazione posteriore e poi si passa ad auto che autogestisce il sistema di trazione e poi c'è il Look che praticamente blocca il giunto centrale o altro e diventa 50% ant e 50% Post con le ridotte però da usare esclusivamente su fondi scivolosi no su asfalto, per qualche notizia che ho letto un pò di tempo fa la sorento ha un po di difficolta in discesa con modalita auto se inizia a scivolare una ruota dietro non invia la trazione anche alla parte ant non so se è una cavolata
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2017, 01:32
Utente appassionato
Predefinito

Il Freelander è quello che si avvicina di più alle caratteristiche di un vero fuoristrada.
Evita però la 1° serie che all'epoca era molto inaffidabile.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione