Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-02-2017, 21:14
Nuovo iscritto
Predefinito Acquisto auto usata, ma il "concessionario" non fa il passaggio

Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto e non so come muovermi. Ho acquistato (anzi non è ancora mia) un'auto usata da un signore che diceva di avere una concessionaria. Io ho visto l'auto su un annuncio che era in su un sito internet. L'ho contattato e ho dato i soldi per l'auto e per il passaggio di proprietà. Lui mi ha consegnato l'auto e il libretto originale in attesa di completare le pratiche. All'atto dell'acquisto è stato siglato un contratto. Ancora però il passaggio dopo qualche mese effettivamente non è stato fatto. Come devo muovermi? se mi rivolgo ai carabinieri per denuncia c'è il rischio che mi tolgano l'auto? e oltre al danno ci sarebbe pure la beffa per me...
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di tiziano27; 07-02-2017 alle 21:25
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2017, 04:14
Utente appassionato
Predefinito

Eccomi qui.

Brutta storia, il tutto è alquanto sospetto.
Oltre al libretto non ti ha rilasciato il permesso provvisorio per circolare?
Il CDP (certificato di proprietà) immagino non sia in tuo possesso.
Hai in mano il contratto firmato di una concessionaria o è un semplice foglio bianco senza intestazione?
Fattura di vendita della concessionaria?
Hai provato a contattare il precedente proprietario?

Da quello che hai scritto sinceramente dubito si tratti veramente di una concessionaria.

Ti dico quello che farei se mi trovassi nella tua situazione.
Per prima cosa vado in una agenzia di pratiche auto con i documenti in mio possesso.
Gli spiego il tutto, chiedo se sono in grado di aiutarmi e fare il passaggio.

Poi in base a cosa mi dicono se necessario farei denuncia ai carabinieri.

Capisco le tue paure, ma così non puoi circolare.
La situazione deve essere assolutamente regolarizzata.
Vero che l'hai pagata, ma tu stai guidando una macchina intestata ad altra persona, quindi non tua.

Tu scrivi "oltre al danno ci sarebbe pure la beffa per me"

Io ti dico: Se ti fermano per un controllo e la macchina risulta rubata o altro?

Non voglio spaventarti, ma io prima di circolare per strada in una situazione del genere ci penserei due volte.

Qui c'è un caso simile, ma dubito che tu sia in possesso dell'atto di vendita firmato dal precedente intestatario
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2017, 00:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Eccomi qui.

Brutta storia, il tutto è alquanto sospetto.
Oltre al libretto non ti ha rilasciato il permesso provvisorio per circolare?
Il CDP (certificato di proprietà) immagino non sia in tuo possesso.
Hai in mano il contratto firmato di una concessionaria o è un semplice foglio bianco senza intestazione?

Fattura di vendita della concessionaria?
Hai provato a contattare il precedente proprietario?
Il precedente proprietario non saprei come contattarlo...
so che si era messo d'accordo con tizio che mi ha venduto la macchina (a detta sua) e che faceva il passaggio direttamente a me senza che se la intestasse lui.

Non ho fatture, ho solo un contratto (oltre al libretto dell'auto) e un bollino vecchio di assicurazione che era nell'auto ma che non dice nulla.
Sul contratto ha messo il timbro, con partita iva della sua azienda, posso usarlo in qualche modo?

Citazione:

Da quello che hai scritto sinceramente dubito si tratti veramente di una concessionaria.

Ti dico quello che farei se mi trovassi nella tua situazione.
Per prima cosa vado in una agenzia di pratiche auto con i documenti in mio possesso.
Gli spiego il tutto, chiedo se sono in grado di aiutarmi e fare il passaggio.

Poi in base a cosa mi dicono se necessario farei denuncia ai carabinieri.

Capisco le tue paure, ma così non puoi circolare.
La situazione deve essere assolutamente regolarizzata.
Vero che l'hai pagata, ma tu stai guidando una macchina intestata ad altra persona, quindi non tua.

Tu scrivi "oltre al danno ci sarebbe pure la beffa per me"

Io ti dico: Se ti fermano per un controllo e la macchina risulta rubata o altro?

Non voglio spaventarti, ma io prima di circolare per strada in una situazione del genere ci penserei due volte.
Nono, non sto assolutamente circolando è la mia prima auto, ma è chiusa in garage e la esco solo nel giardino per farle prendere "aria", non voglio assolutamente finire nei guai
Ma la situazione sta diventando pesante, dopo mesi ancora non posso usarla e non vedo soluzione

Citazione:

Qui c'è un caso simile, ma dubito che tu sia in possesso dell'atto di vendita firmato dal precedente intestatario
[/QUOTE]

Mmm non so se il concessionario è fallito, non so se posso applicare questa procedura...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2017, 17:07
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tiziano27 Visualizza Messaggio
Sul contratto ha messo il timbro, con partita iva della sua azienda, posso usarlo in qualche modo?
Se nel timbro c'è un indirizzo, sei andato a vedere se la concessionaria esiste realmente?
Verifica anche che la P.IVA sia esistente e i dati coincidano con quelli della concessionaria.
Verifica partita Iva

Hai provato a chiedere consiglio in una agenzia di pratiche auto?

Con i dati presenti nel libretto non riesci a rintracciare il vecchio proprietario?

Ultima modifica di symo; 14-02-2017 alle 17:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2017, 12:05
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Se nel timbro c'è un indirizzo, sei andato a vedere se la concessionaria esiste realmente?
Verifica anche che la P.IVA sia esistente e i dati coincidano con quelli della concessionaria.
Verifica partita Iva

Hai provato a chiedere consiglio in una agenzia di pratiche auto?

Con i dati presenti nel libretto non riesci a rintracciare il vecchio proprietario?
La concessionaria esiste e ha una sede ma attualmente è tutto chiuso.
La partita iva risulta ancora attiva andando a verificare al link che mi hai dato

L'agenzia di pratiche auto non sapeva come aiutarmi, mi ha detto di cercare di risolvere da me andando dal vecchio proprietario, ma il problema è che non riesco a contattarlo, anche perchè non è delle mie zone... Su google e vari social non trovo nulla, così come sugli elenchi telefonici.
Eventualmente avendo il libretto e il contratto d'acquisto non posso andare in qualche agenzia per fare da me il passaggio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2017, 11:40
Utente appassionato
Predefinito

Con il solo libretto credo sia impossibile fare il passaggio.
Il tutto si è svolto in modo anomalo.
Tu la macchina l'hai comprata da un signore che ti ha detto di avere una concessionaria, ma se ho ben capito tu l'acquisto non l'hai fatto in concessionaria.
Se chi ti ha venduto la macchina è un truffatore, la storia della concessionaria probabilmente è una balla.
Che sul contratto ci sia un timbro non è una garanzia, perché chiunque con una decina di euro, può fare un timbro con scritto qualunque cosa.

A mio parere l'unico modo per provare a capirci qualcosa è riuscire a contattare il precedente proprietario, o naturalmente fare denuncia.

Per cercare il vecchio proprietario, non c'è solo Google o social, esistono anche altre strade, che ora non sto spiegarti perché sono di fretta.

Nel frattempo verifica se il numero di targa e telaio che sono scritti sul libretto di circolazione corrispondono a quelli della macchina.

Poi verifica targa e telaio in questo sito e vedi se è tutto ok.
Non mettere i due dati contemporaneamente, ma uno alla vota. Prima fai con la targa, poi se ok lo rifai solo con il telaio.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione