Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-07-2015, 10:53
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Question Multipla fra 200mila e 300mila

Salve
sono nuovo del forum, scrivo qua il mio primo post
Mi sono appena messo in cerca di un'auto usata fra i 1.000 ed i 3.000 euro, zona Bologna con alimentazione Benzina + Gas (GPL o Metano) e nell'elenco sono venute fuori alcuni modelli di Fiat Multipla però hanno tutti fra 200.000 ed i 300.000 Km.
Mi chiedo, ha senso comprare un'auto con tutti questi Km? Quelle che ho visto sono tutte auto di concessionaria con garanzia, alcune sono tutte tagliandate.
Un motore di questo tipo che vita ha? se è sempre stato seguito ha ancora vita o compro un ferraccio?
Grazie mille in anticipo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 11:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao Playmo, benvenuto nel nostro Forum

Il budget non ti permette certo un ampia scelta tuttavia sono convinto che qualche buon affare possa uscire fuori! Le Multipla che hai trovato, boh sinceramente saranno già belle che spremute, il motore quasi a fine chilometraggio. Sulla garanzia devi vedere cosa copre

Fai molti chilometri? Con quel prezzo secondo me trovi qualche Panda con chilometraggio buono >100km multijet diesel che con un buon piede non consumano niente!
Solo per farti un esempio, puoi trovare anche altro...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 12:18
Utente apprendista
Predefinito

Bisognerebbe capire perchè cerchi auto di quel tipo. Se hai bisogno di un'auto capiente, ma corta, doppia alimentazione perchè fai molti km e con molta autonomia, oltre 400 km. met. forse la multipla è l'auto adatta. Sappi che la produzione è cessata nel 2010 e quelle prodotte tra il 2004 e il 2007 circa, bruciavano la guarnizione di testa, come tutti i motori 1.6 benz. fiat prodotti in quel periodo, gli iniettori metano fiat - metatron sono difettosi, etc. quindi se anche il motore fosse un "mulo" molti accessori sono soggetti a facile usura quindi un'auto costosa di manutenzione. Per avere un'idea su auto bi-alimentate vai su "metanoauto.com".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 12:19
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao, grazie mille per la gentilissima risposta
anche io temevo che quel chilometraggio fosse estremo
quindi abbasso il tiro e passo a macchine di livello inferiore ma con molti meno KM
le uniche mie "richieste" sono un acquisto in concessionaria per essere più tutelato ed un'alimentazione benzina + gas
la panda andrebbe anche bene, io di KM ne faccio veramente pochi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 12:31
Utente apprendista
Predefinito

Se stai sotto i 15.000 km annui la doppia alimentazione "economicamente" non conviene:- maggior costo iniziale, maggior costo di manutenzione e revisione, maggior peso, minor spazio e qualche grana in più. Forse nella tua regione ci sono sgravi per auto-gasate. Ma nel complesso sotto quei km. annui la scelta del met. o gpl è dettata da motivi "ecologigi", che personalmente non li ritengo sufficienti per acquistare un prodotto più "complicato".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 12:40
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da playmo Visualizza Messaggio
Ciao, grazie mille per la gentilissima risposta
anche io temevo che quel chilometraggio fosse estremo
quindi abbasso il tiro e passo a macchine di livello inferiore ma con molti meno KM
Guarda alla fine non esiste il concetto di auto superiore/inferiori per noi comuni mortali!
L'auto deve essere un mezzo funzionale, devi sceglierla in base all'utilizzo

Se ti muovi poco e in una grande citta io ovviamente opterei per una utilitaria anche a benzina a questo punto

Ultima modifica di Frank; 01-07-2015 alle 13:35
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 16:16
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
Se stai sotto i 15.000 km annui la doppia alimentazione "economicamente" non conviene:- maggior costo iniziale, maggior costo di manutenzione e revisione, maggior peso, minor spazio e qualche grana in più. Forse nella tua regione ci sono sgravi per auto-gasate. Ma nel complesso sotto quei km. annui la scelta del met. o gpl è dettata da motivi "ecologigi", che personalmente non li ritengo sufficienti per acquistare un prodotto più "complicato".
grazie mille per l'utilissimo consiglio, penso che la userei poco ma i 15.000 li supero e poi la variabile ecologia per me è piuttosto importante. Non conoscevo però tutte le questioni da te elencate relative ai maggiori costi di revisione ecc però non vorrei proprio rivedere questa opzione della doppia alimentazione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 16:18
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
Bisognerebbe capire perchè cerchi auto di quel tipo. Se hai bisogno di un'auto capiente, ma corta, doppia alimentazione perchè fai molti km e con molta autonomia, oltre 400 km. met. forse la multipla è l'auto adatta. Sappi che la produzione è cessata nel 2010 e quelle prodotte tra il 2004 e il 2007 circa, bruciavano la guarnizione di testa, come tutti i motori 1.6 benz. fiat prodotti in quel periodo, gli iniettori metano fiat - metatron sono difettosi, etc. quindi se anche il motore fosse un "mulo" molti accessori sono soggetti a facile usura quindi un'auto costosa di manutenzione. Per avere un'idea su auto bi-alimentate vai su "metanoauto.com".
in realtà non avevo preso in considerazione tutte queste variabili, come scritto sono veramente al di fuori del mondo "motori"
avevo puntato la Multipla perchè comodissima da guidare e perchè spaziosa, tutto qua
direi però che i punti a sfavore sono troppi, mi sto già orientando su qualcosa di diverso, più piccolo e con meno KM
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 16:37
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho modificato i parametri di ricerca ed ho trovato un paio di cose molto interessanti, quello che mi suona strano è che ad avere tutte queste "occassioni" è sempre lo stesso concessionario.... Magari qualcuno lo conosce già ed abbiamo dei report? forse c'è una sezione dedicata?
Si possono postare i link ad Autoscout24? provo vediamo se passano
- Multipla
- 206
La seconda specialmente mi sembra presa benissimo, forse troppo?
Mille grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 17:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

La 206 sembra tenuta molto bene, è già importante che curino l'aspetto esteriore (ci tengono)

Della Multipla se ho ben visto non ci sono immagini, dovresti andarla a vedere....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 17:26
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
La 206 sembra tenuta molto bene, è già importante che curino l'aspetto esteriore (ci tengono)
Della Multipla se ho ben visto non ci sono immagini, dovresti andarla a vedere....
infatti la 206 è una delle migliori proposte che ho trovato in rete
combatte coi prezzi delle auto messe in vendita da privati però ha la garanzia e sarà stata revisionata spero bene....

per la Multipla guarda cosa avrei trovato, però da privati: Multipla su Subito.it
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 17:54
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da playmo Visualizza Messaggio
infatti la 206 è una delle migliori proposte che ho trovato in rete
combatte coi prezzi delle auto messe in vendita da privati però ha la garanzia e sarà stata revisionata spero bene....

per la Multipla guarda cosa avrei trovato, però da privati: Multipla su Subito.it
Il prezzo è trattabile, non ci sono foto degli interni quindi magari potresti avere qualche pretesa per far abbassare ulteriormente il prezzo. Non conosco bene il tipo di vetture e le varie problematiche se ce ne fossero con l'impianto GPL, la macchina è vecchia e ha pochi chilometri...ma non sempre è un indicatore, ma sospetto che dovresti metterci qualcosa in più sopra al prezzo d'acquisto

La 206 sembra ben tenuta e ha la garanzia di un anno che potrebbe essere un buon incentivo all'acquisto

Stai continuando comunque a vedere auto abbastanza differenti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 18:06
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Il prezzo è trattabile, non ci sono foto degli interni quindi magari potresti avere qualche pretesa per far abbassare ulteriormente il prezzo. Non conosco bene il tipo di vetture e le varie problematiche se ce ne fossero con l'impianto GPL, la macchina è vecchia e ha pochi chilometri...ma non sempre è un indicatore, ma sospetto che dovresti metterci qualcosa in più sopra al prezzo d'acquisto

La 206 sembra ben tenuta e ha la garanzia di un anno che potrebbe essere un buon incentivo all'acquisto

Stai continuando comunque a vedere auto abbastanza differenti
si, sono auto abbastanza diverse fra loro perchè non ho le idee chiare e ne farò un uso eterogeneo, qualcosa in città anche se non un uso quotidiano perchè principalmente lavoro da casa (faccio siti web) e poi nei week end per andare in giro
non abito in centro quindi non ho problemi di parcheggio, ho un cane e mi piace molto il campeggio quindi mi capita di caricare parecchio ma la macchina
detto questo, se trovo una Multipla di cui mi posso fidare prenderei quella, sennò vado su una utilitaria tipo la 206
i costi di assicurazione e bollo variano parecchio? i costi di manutenzione anche?
mille grazie siete gentilissimi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2015, 18:26
L'avatar di playmo
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho fatto tutta una serie di simulazioni per l'assicurazione e la Multipla costa qualche centinaio di euro in più.
Al momento mi sembra che la soluzione più oculata sia questa Punto QUA
Ci vedete qualcosa di negativo in questo modello?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2015, 16:59
Utente apprendista
Predefinito

io prenderei in considerazione anche la Dacia Sandero...ottima affidabilità a prezzi da saldo !!! (c'è anche un'interessante versione GPL)
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione