Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Auto usate (https://forum.motori.it/auto-usate/)
-   -   Doblo' piu' alto del solito (https://forum.motori.it/auto-usate/4851-doblo-piu-alto-del-solito.html)

gianluca071980 07-03-2015 17:33

Doblo' piu' alto del solito

Allegati: 1
Buongiorno, sono nuovo del forum. Sto per acquistare un Doblo' Cargo usato del 2009, il venditore mi ha fatto notare che tutti e 4 gli ammortizzatori sono più alti della norma dicendomi che non è stato alzato l'assetto ma erano stati montati ammortizzatori piu' alti gia' dall'inizio. Quando gli ho chiesto maggiori informazioni non ha saputo darmele, quindi chiedo se qualcuno puo' aiutarmi a capire:
1) perchè quando hanno acquistato il doblo' nuovo avevano fatto mettere questi ammortizzatori, cioè a cosa servono.
2) come cambia il confort di marcia, cioè desidero sapere se il furgono è più comodo (più morbido) oppure se la sensazione sarà di maggiore rigidità.

...allego foto doblo in questione... Allegato 187

Grazie!

Giuseppe 07-03-2015 22:08

Una superiore altezza da terra fa ipotizzare che chi l'ha avuto in precedenza avesse bisogno di affrontare spesso strade sterrate o terreni un po' accidentati. Non so se e in che modo possa entrarci anche il tipo di carico che solitamente veniva fatto.

Dal punto di vista del comfort è facile invece che un assetto più alto sia un po' più morbido, ma sarebbe preferibile che ti facessi un giro prima di comprare il veicolo per verificare direttamente l'efficienza e la taratura delle sospensioni.

Sposto la discussione in sezione "Auto usate".

gianluca071980 08-03-2015 09:06

Grazie Giuseppe per la risposta.
Chiedo se qualcun altro ha altre informazioni a riguardo da darmi: a tal fine specifico che NON si tratta di "assetto più alto applicato agli ammortizzatori di serie" ma di montaggio ammortizzatori più alti di quelli di serie (sia fronte che retro, quindi 4 ammortizzatori)

The Tramp 08-03-2015 10:18

Non sono gli ammortizzatori che alzano l'auto, ma le molle.

Potrebbe anche essere più rigido, se lo scopo era quello di portare più peso del dovuto.

selvaggio 08-03-2015 10:53

Penso anch'io che abbiano messo molle più alte e forse più grosse per poter caricare di più, è una soluzione adottata da chi trasforma l'auto a metano o mette il gancio per il rimorchio.

gianluca071980 08-03-2015 12:09

come vedete dalla foto nel mio primo post, il doblo' in questione non è molto più alto del solito, solo un pochino. Il venditore mi ha detto che non è stato alzato l'assetto ma sono state montate molle/ammortizzatori più alti già all'inizio da nuovo. Specifico che il doblo' in questione è un 1.9 diesel 105 cv quindi credo che il metano non centri e non ha il gancio traino dietro quindi presumo non sia stato trainato rimorchio.

un'altra cosa: l'inalzamento riguarda tutte e quattro le ruote, anche quelle anteriori.

vorrei capire, se qualcuno ha già avuto esperienze simili, se questa modifica lo rende più rigido o più morbido (confortevole)

grazie per gli aiuti che mi saprete dare, entro pochi giorni devo confermare l'acquisto

selvaggio 08-03-2015 18:23

Teoricamente molle e ammortizzatori più lunghi hanno più corsa e quindi consentono maggior oscillazioni al mezzo, cosa utile se si viaggia fuoristrada o con carichi al limite, ma che abbassano la tenuta di strada, specialmente in curva quando tende a coricarsi. Comunque essendo un mezzo da lavoro nel normale utilizzo non dovresti sentire grosse differenze. Visto che lo devi comprare, provalo! Nel post precedente accennavo ai motivi di chi cambia assetto ai mezzi per carichi gravosi.
PS. controlla le fatture sui lavori eseguiti, manutenzione e tagliandi, e controlla se valvola EGR sia stata cambiata e filtro PDF risulti pulito e candelette sostituite. Sono i maggiori inconvenienti dei diesel di quegli anni.

gianluca071980 08-03-2015 18:29

ok grazie selvaggio.
a me piace la sensazione di "coccole" che ti danno i mezzi francesi (tipo citroen berlingo oppure renault kangoo/trafic) spero che questa modifica che hanno fatto agli ammortizzatori non renda il doblo' piu' rigido di come e' in originale

Cicciostric 09-03-2015 14:59

Un baricentro più alto (o più basso) msi ottiene montando nuove molle e il risultato può regalare un maggiore assorbimento delle asperità, ma anche un rollio e un beccheggio maggiori. Le possibilità secondo me sono due: o le ha montate il vecchio propietario, oppure si tratta di un veciolo importato che veniva venduto così in qualche altro mercato (ovviamente è solo un'ipotesi). Ti consiglio di contattare la Fiat e chiedere spiegazioni in merito.

gianluca071980 10-03-2015 23:16

Oggi sono di nuovo stato dal rivenditore e ho notato che a fianco di questo Doblo' Cargo standard c'era un Doblo' Cargo Maxi del 2007 ed entrambi avevano la stessa altessa pneumatico/inizio carrozzeria. La differenza e' che il Doblo standard monta i cerchi da 15 mentre il maxi monta quelli da 14...
Sul Doblo' passo standard (che e' quello che interessa a me) NON ci sono ammortizzatori/molle regolabili ad aria o cose simili perche' in cabina non ci sono leve che comandano gli ammortizzatori.
Ho anche telefonato in fiat e dando la targa non hanno rilevato opzional legati agli ammortizzatori/assetto/molle.
Ho infine provato a salire nel cassone dietro: il Doblo' passo standard e' "sceso" di piu' del Doblo' Maxi, la sensazione e' stata che lo standard fosse piu' "molle" dietro; premendo invece con la mano sul cofano di entrambi, ho notato che la durezza degli ammortizzatori anteriori era pressoche la stessa.
Distanza pneumatico/inizio carrozzeria: la stessa sia ruote anteriori che posteriori...Doblo' Standard e Doblo' Maxi

Cicciostric 11-03-2015 11:30

Citazione:

Originariamente Scritto da gianluca071980 (Messaggio 58858)
Oggi sono di nuovo stato dal rivenditore e ho notato che a fianco di questo Doblo' Cargo standard c'era un Doblo' Cargo Maxi del 2007 ed entrambi avevano la stessa altessa pneumatico/inizio carrozzeria. La differenza e' che il Doblo standard monta i cerchi da 15 mentre il maxi monta quelli da 14...
Sul Doblo' passo standard (che e' quello che interessa a me) NON ci sono ammortizzatori/molle regolabili ad aria o cose simili perche' in cabina non ci sono leve che comandano gli ammortizzatori.
Ho anche telefonato in fiat e dando la targa non hanno rilevato opzional legati agli ammortizzatori/assetto/molle.
Ho infine provato a salire nel cassone dietro: il Doblo' passo standard e' "sceso" di piu' del Doblo' Maxi, la sensazione e' stata che lo standard fosse piu' "molle" dietro; premendo invece con la mano sul cofano di entrambi, ho notato che la durezza degli ammortizzatori anteriori era pressoche la stessa.
Distanza pneumatico/inizio carrozzeria: la stessa sia ruote anteriori che posteriori...Doblo' Standard e Doblo' Maxi

A questo punto penso che potresti procedere tranquillamente all'acquisto....oppure hai ancora dei dubbi in proposito ??!!?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0