Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

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  #1  
Vecchio 03-03-2015, 08:12
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Predefinito Consiglio acquisto range rover sport

Buongiorno, ho 19 anni e da poco ho compiuto l'anno di patente e finalmente posso comprarmi la mia poema vera auto.. range rover è sempre stata la marca preferita di casa in fatto di automobili e quindi forse la passione me l'ha passata mio padre, fatto sta che sono veramente innamorato del rrsport! Purtroppo, dovendo molo comprare e gestire io, per ora non posso permettermi il nuovo modello ma cercando su internet ho trovato offerte interessanti (tutte con più di 100mila km) di rrsport a 12mila - 15mila euro, il che sarebbe ottimo in previsione di cambiarla tra pochi anni.
La mia domanda ora è, quale motorizzazione conviene comprare? Cioè quale ha meno difetti? E ancora, a quali problemi posso andare incontro acquistando una rr così vecchia? (Stiamo parlando di auto con quasi 10anni)

Vi ringrazio in anticipo
Andrea
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  #2  
Vecchio 03-03-2015, 10:24
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Non conosco la range rover, ma sappi che dal 2002 al 2006 era della bmw ed era motorizzata con il diesel 2,9TDR6 o l'otto 4,4V8 entrambi bmw, come il cambio e l'elettronica. Non so dirti pregi e difetti di tali mezzi, ma puoi sentire anche qualche mecca bmw. Per i costi di gestione meglio il diesel, per potenza, fluidità e rumore l'otto. Escludendo la possibilità di prendere una fregatura da una persona disonesta, penso che auto di questo tipo siano appartenute a persone che l'hanno tagliandate e che raramente hanno infangato le ruote, pertanto grossi problemi non dovrebbero darli.
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  #3  
Vecchio 03-03-2015, 15:25
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Originariamente Scritto da Andrealongo Visualizza Messaggio
Buongiorno, ho 19 anni e da poco ho compiuto l'anno di patente e finalmente posso comprarmi la mia poema vera auto.. range rover è sempre stata la marca preferita di casa in fatto di automobili e quindi forse la passione me l'ha passata mio padre, fatto sta che sono veramente innamorato del rrsport! Purtroppo, dovendo molo comprare e gestire io, per ora non posso permettermi il nuovo modello ma cercando su internet ho trovato offerte interessanti (tutte con più di 100mila km) di rrsport a 12mila - 15mila euro, il che sarebbe ottimo in previsione di cambiarla tra pochi anni.
La mia domanda ora è, quale motorizzazione conviene comprare? Cioè quale ha meno difetti? E ancora, a quali problemi posso andare incontro acquistando una rr così vecchia? (Stiamo parlando di auto con quasi 10anni)

Vi ringrazio in anticipo
Andrea
Io ti consiglerei di valutare molto bene il tipo di vettura prima dell'acquisto. La Range Rover Sport è a tutti gli effetti un'auto molto lussuosa, abbinata a motori particolarmente potenti, che si traduce in costi di gestione sono molto elevati: ad esempio un treno di pneumatici può costare mille euro, per non parlare dei tagliandi, pezzi di ricambi e quant'altro (senza dimenticare bollo e assicurazione). infine, anche le versioni diesel hanno un consumo molto elevato in tutte le condizioni, difficile fare più di 8 km con un litro di carburante, anche andando lenti come una lumaca. Per il resto, se la vettura è tenuta bene non dovrebbe darti particolari noie, ma un attento controllo dal meccanico di fiducia risulta decisamente obbligatorio, specie se tieni conto dei prezzi salati dei pezzi di ricambio...
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  #4  
Vecchio 03-03-2015, 21:19
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Se puoi permettertela potresti anche provare l'acquisto di una versione vecchia per poi cambiarla fra qualche anno

Come diceva Cicciostric tieni conto anche dei costi che devi aggiungere a quello di acquisto, tanto se devi comprarla usata qualcosa da mettere a posto ci sarà sempre

Purtroppo non ho mai avuto Land Rover e non sono un esperto della marca, valuta tu, magari potresti puntare su qualcosa di più conservativo all'inizio e poi comprarti la tua amata Land Rover
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  #5  
Vecchio 04-03-2015, 08:36
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Per i costi di gestione non ci sono problemi, anche per i consumi onestamente va va bene, cioè per un range questo ed altro, ho solo paura di eventuali rotture o simile.
Si comunque sarei premiato al post 2006 proprio per evitare le motorizzazioni bmw in quanto ho sentito da amici che hanno avuto qualche problema.

In alternativa stavo valutando tutt'altra vettura, bmw serie 3 berlina, la e90 perché la f30 di usato sotto i 20mila non ne ho trovate cosa ne pensate? Sullo stesso stile Audi a4,5 etc? Mercedes classe C?

Ps sia range che serie 3 superano i 100mila chilometri, quanta vita hanno davanti?
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  #6  
Vecchio 04-03-2015, 10:37
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Per i costi di gestione non ci sono problemi, anche per i consumi onestamente va va bene, cioè per un range questo ed altro, ho solo paura di eventuali rotture o simile.
Si comunque sarei premiato al post 2006 proprio per evitare le motorizzazioni bmw in quanto ho sentito da amici che hanno avuto qualche problema.

In alternativa stavo valutando tutt'altra vettura, bmw serie 3 berlina, la e90 perché la f30 di usato sotto i 20mila non ne ho trovate cosa ne pensate? Sullo stesso stile Audi a4,5 etc? Mercedes classe C?

Ps sia range che serie 3 superano i 100mila chilometri, quanta vita hanno davanti?
Sono tutte auto che mantengono quotazioni abbastanza alte e che trovi a prezzi abbordabili (dagli 8.000 ai 15.000) solo se hanno più o meno 100.000 km.

In teoria sono auto che dovrebbero fare 200.000-250.000 chilometri senza problemi, fai molti chilometri tu?
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  #7  
Vecchio 04-03-2015, 10:44
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Sono tutte auto che mantengono quotazioni abbastanza alte e che trovi a prezzi abbordabili (dagli 8.000 ai 15.000) solo se hanno più o meno 100.000 km.

In teoria sono auto che dovrebbero fare 200.000-250.000 chilometri senza problemi, fai molti chilometri tu?
Io opterei per una delle tre auto che hai nominato: coisti di gestioni inferiori (consumi e bollo), molto più maneggevoli per via delle dimensioni minori, quindi facilmente più sfruttabili e soprattutto più rivendibili un domani. Ricordati che se compri un Range Rover Sport usato sarà quasi impossibile rivenderlo. Anche a livello di piacere di guida, un 2.0 litri turbo diesel (ad esempio Bmw) può darti molte soddisfazioni, specie nelle versioni più potenti. E poi parliamoci chiaro...sembreresti meno un pappone !!! :P ovviamente Scherzo !!!

Fammi sapere che ne pensi !!!
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  #8  
Vecchio 04-03-2015, 10:54
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In genere "tutti" i motori hanno una durata che parafrasando un vecchi cartoon va "verso l'infinito ed oltre". Il problema sono gli "accessori", turbine, pompe olio, pompe alimentazione, catene distribuzione etc. tutti pezzi che spesso tirano fuori i loro difetti costruttivi o i loro limiti verso i 200K km. e spesso provocano danni tali da rendere antieconomica la riparazione e purtroppo quando stanno per cedere non danno segnali premonitori, per cui è impossibile prevenire. Ecco perchè la maggio parte di auto "blasonate" fa parte delle grandi flotte o cambiate, spesso entro i 4/5 anni, dai proprietari alla scadenza della garanzia. Conosco anche chi essendo meccanico presso questi marchi, con pochi soldi le compra perchè conoscendo pregi e difetti e pezzi scontati non ha problemi, ma sono casi particolari.
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  #9  
Vecchio 04-03-2015, 16:46
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Si so che potrebbe sembrare un po troppo un range alla mia età ma ne sono troppo innamorato.. Comunque credo che la scelta sia tra rrsport (che ho visto comodo a 15mila euro con però magari 150mila km) e serie tre berlina, che problemi mi potrebbero dare entrambe? Cioè difetti che maggiormente si riscontrano quali sono?
Il range farei così difficoltà a rivenderlo? Come mai? (Per quello se ne trovano tanti usati!)
Per il serie tre dite che è megli di Audi e Mercedes di pari categoria?

So che ho mille dubbi ma la prima auto è una scelta difficile, scusate l'insistenza
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  #10  
Vecchio 05-03-2015, 13:04
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[QUOTE=Andrealongo;58743]Si so che potrebbe sembrare un po troppo un range alla mia età ma ne sono troppo innamorato.. Comunque credo che la scelta sia tra rrsport (che ho visto comodo a 15mila euro con però magari 150mila km) e serie tre berlina, che problemi mi potrebbero dare entrambe? Cioè difetti che maggiormente si riscontrano quali sono?
Il range farei così difficoltà a rivenderlo? Come mai? (Per quello se ne trovano tanti usati!)
Per il serie tre dite che è megli di Audi e Mercedes di pari categoria?

So che ho mille dubbi ma la prima auto è una scelta difficile, scusate l'insistenza [/Q

La legge generale che regola il mercato dell'usato "afferma" che più una vettura ha un prezzo elevato da nuova, oltre ad avere costi di gestione importanti, è più si svaluterà facilmente. Ad esempio si trovano tante ammiraglie (Mercedes Classe S Serie 7 etc.) di pochi anni e con pochi km vendute a prezzi irrisori, mentre una Panda o una Punto mantengono in rapporto quotazioni molto più elevate. In poche parole è semplicemente una questione di domanda-offerta, nel senso che c'è nel settore dell'usato più richiesta di vetture econome che di lusso, proprio perchè è più difficile mantenere queste ultime e chi se lo può permettere se le compra direttamente nuove !

Per quanto riguarda i tre modelli citati: Serie 3, A4 e Classe C, a mio avviso sono tutte più o meno dello stesso livello e la tua scelta dovrebbe basarsi sulle condizioni sull'auto che riesci a trovare usata, più che sul modello in generale.
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  #11  
Vecchio 05-03-2015, 13:20
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[QUOTE=Cicciostric;58752]
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Si so che potrebbe sembrare un po troppo un range alla mia età ma ne sono troppo innamorato.. Comunque credo che la scelta sia tra rrsport (che ho visto comodo a 15mila euro con però magari 150mila km) e serie tre berlina, che problemi mi potrebbero dare entrambe? Cioè difetti che maggiormente si riscontrano quali sono?
Il range farei così difficoltà a rivenderlo? Come mai? (Per quello se ne trovano tanti usati!)
Per il serie tre dite che è megli di Audi e Mercedes di pari categoria?

So che ho mille dubbi ma la prima auto è una scelta difficile, scusate l'insistenza [/Q

La legge generale che regola il mercato dell'usato "afferma" che più una vettura ha un prezzo elevato da nuova, oltre ad avere costi di gestione importanti, è più si svaluterà facilmente. Ad esempio si trovano tante ammiraglie (Mercedes Classe S Serie 7 etc.) di pochi anni e con pochi km vendute a prezzi irrisori, mentre una Panda o una Punto mantengono in rapporto quotazioni molto più elevate. In poche parole è semplicemente una questione di domanda-offerta, nel senso che c'è nel settore dell'usato più richiesta di vetture econome che di lusso, proprio perchè è più difficile mantenere queste ultime e chi se lo può permettere se le compra direttamente nuove !

Per quanto riguarda i tre modelli citati: Serie 3, A4 e Classe C, a mio avviso sono tutte più o meno dello stesso livello e la tua scelta dovrebbe basarsi sulle condizioni sull'auto che riesci a trovare usata, più che sul modello in generale.

Ah grazie della lezione, non ci avevo mai pensato! Comunque penso di prendere serie 3 e tenerla per qualche anno per poi passare al range nuovo così non ci sono più problemi..
Per quanto riguarda il serie 3 ci sono problemi ricorrenti oltre i 100mila km che tu sappia?
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  #12  
Vecchio 05-03-2015, 13:27
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[QUOTE=Andrealongo;58753]
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Ah grazie della lezione, non ci avevo mai pensato! Comunque penso di prendere serie 3 e tenerla per qualche anno per poi passare al range nuovo così non ci sono più problemi..
Per quanto riguarda il serie 3 ci sono problemi ricorrenti oltre i 100mila km che tu sappia?

Mi sembra una decisione giusta e sensata, così avrai anche un po di tempo per fare pratica con una vettura più maneggevole e che comuqnue ti darà forti sensazioni di guida: basterebbe già la 320d con 163 CV e trazione posteriore per toglierti grandi sfizi. Fra qualche anno poi passerai alla Range, a mio avviso più consona ad una persona un po' più grande (ma questo è solo un mio parere). Per quanto ne so non ci sono particolari problemi (mio fratello con la 320d c'ha fatto quasi 200.000 km prima di rivenderla e adesso guida una Classe C 200 CDI ), ma fai controllare la turbina (nelle versioni diesel), perchè sostituirla è un bel salasso.
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  #13  
Vecchio 05-03-2015, 19:52
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[QUOTE=Cicciostric;58754]
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Mi sembra una decisione giusta e sensata, così avrai anche un po di tempo per fare pratica con una vettura più maneggevole e che comuqnue ti darà forti sensazioni di guida: basterebbe già la 320d con 163 CV e trazione posteriore per toglierti grandi sfizi. Fra qualche anno poi passerai alla Range, a mio avviso più consona ad una persona un po' più grande (ma questo è solo un mio parere). Per quanto ne so non ci sono particolari problemi (mio fratello con la 320d c'ha fatto quasi 200.000 km prima di rivenderla e adesso guida una Classe C 200 CDI ), ma fai controllare la turbina (nelle versioni diesel), perchè sostituirla è un bel salasso.
Serie tre del 2010 futura con 145000 km come la vedete a 12mila?
Per la turbina come faccio a controllare? Ah non ha cinghia di distribuzione? Cambio automatico non è che mi darà noie con così tanti chilometri (io la voglio automatica)?
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  #14  
Vecchio 06-03-2015, 09:35
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per Andrealongo: mi permetto di suggerirti questa scaletta - Sei appassionato di auto.
Non hai problemi di spesa? - Togliti qualsiasi soddisfazione con le auto.
Le tue possibilità sono limitate? Se sei studente, lascia perdere auto "costose" d'acquisto e manutenzione. Fai esperienza su mezzi "economici", poi quando avrai la possibilità passa a mezzi che appaghino di più il tuo "io".
Se hai la possibilità di frequentare o farti assumere, anche part-time, da un'officina o conce. fallo, scoprirai il meraviglioso mondo dell'auto e ti farai un'esperienza che ti servirà per la tua passione.
La soddisfazione che ti deve dare un'auto, non è quella di far "invidia" ai conoscenti o di far colpo sulle ragazze, ma il piacere di conoscere la meccanica e la soddisfazione di "guidarla", adeguandosi ai suoi pregi e difetti.
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