Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 17-01-2015, 23:06
Nuovo iscritto
Predefinito Consiglio acquisto auto usata

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di Brescia e scrivo qui sul forum nella speranza di trovare qualcuno che possa darmi una mano.
In famiglia siamo in tre, io e i miei genitori, con due cani. Fino ad ora come auto familiare abbiamo sempre avuto Fiat Multipla. La prima che abbiamo avuto, comparata usata, turbo diesel era un auto eccezionale. Poi l'abbiamo cambiata e ne abbiamo comparata un'altra: multipla natural power emotion con le maledettissime ruote da 17. E' stato un vero disastro, un problema dietro l'altro e ora abbiamo deciso di cambiarla perchè ci sta davvero dissanguando.
Il nostro budget e di circa 9 mila euro o poco più. Ovviamente cerchiamo una familiare, station wagon o monovolume. Visto l'esiguo budget abbiamo escluso l'usato e vari km 0 e ci siamo orientati sull'usato.
Caratteristiche importanti sono che l'auto deve essere diesel e cilindrata inferiore a 1900 (per motivi di costo di assicurazione).
Fino ad ora ho trovato queste offerte, ma noi in famiglia siamo assolutamente ignoranti in materia e quindi vorrei qualche consiglio da persone più esperte:

1. Opel Meriva 1.3 CDTI 95CV ecoFLEX Elective del 2012 con 77 mila km a 8900 (senza garanzia perchè privato)

2. VOLKSWAGEN Golf Variant 1.6 TDI 105Cv FAP/DPF S del 2010 con 110 mila km (garanzia 12 mesi per alcune parti meccaniche) a 9900 euro

3. FORD C-Max 1.6 TDCi 90 CV Ikon del 2010 con 90 mila km a 9750 euro e stranamente dicono che ha il FAP e cercando su internet invece sembra che questa auto il FAP non dovrebbe averlo (garanzia 12 mesi)

4. Volvo V50 1.6 D cat Momentum del 2010 con 60 mila km a 9200 euro (niente garanzia perchè privato)

Io e i miei eravamo convintissimi per la Meriva: pochi km, recente, basso costo ecc. Ma poi mi è venuto in mente di cercare su internet cosa fosse il FAP e lì è stata una tragedia. Questo FAP sembra una maledizione un po' per tutte le auto, ma soprattutto per la Meriva ho trovato scritto di gente disperata che doveva spendere una sacco di soldi dietro alla macchina a causa di questo FAP. Cose un po' meno negative le ho trovate per volvo e VOLKSWAGEN mentre ho trovato su internet commenti positivi per il FAP della ford.
Premetto che io, come i miei di macchine ne capiamo un gran poco però vorremo acquistare una macchina che non ci dia troppi problemi.
L'auto oltre ad essere discretamente capiente (appunto 3 persone più due cani ed eventuali bagagli per le vacanze) andrebbe a percorrere circa 20-25 mila km all'anno, purtroppo però pochissimi in autostrada e quasi tutte in urbano e qualcuno in tangenziale e da quello che ho capito è proprio in queste condizioni che il FAP crea problemi.
Insomma sono nelle vostre mani per avere vostri pareri sul malefico FAP e sulle auto che vi ho sopra scritto. Secondo voi quale è la migliore tenendo conto del FAP?
Grazie anticipatamente e scusate il papiro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2015, 11:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho pure trovato questa:
Lancia Delta 1.6 MJT DPF 120 cv del 2010 con 78 mila km e 12 mesi di garanzia a 9900

Leggendo sui i forum mi sembra di aver capito che dal 2009 la lancia abbia posizionato il DPF in un punto strategico e che quasi nessuno abbia avuto problemi con il DPF. E' vero? Che ne pensate della Delta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2015, 18:12
Utente apprendista
Predefinito

Il filtro anti particolato FAP è usato solo dal gruppo PSA e da meno problemi perchè utilizza la "cerina" per tenere alta la temp. Il DPF è usato da altri costruttori ed usa altri sistemi "brucia gasolio" per tenere alta la temp. perchè i filtri per pulirsi hanno bisogno di lavorare a temp di circa 600°.
Detto questo ultimamente grazie alla mappatura della centralina rivista e corretta e posizionando il filtro più vicino alle valvole di scarico, quindi più caldo, tali problemi si sono attenuati. Comunque non sono motori da breve utilizzo e cittadini.
Fra le auto da te proposte la delta sembra la più appetibile, c-max se ti serve più spazio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 12:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie!
Intanto Volvo e Meriva sono saltate perchè andandole a vedere, le macchine erano perfette ma c'erano delle cose un po' strane, alla Volvo per esempio mancava il bollo dell'assicurazione e in generale non erano troppo raccomandabili i venditori.
Nel frattempo ho trovato queste, che dite?
l'annuncio è molto vecchio, quindi facile che non ci sia più, che ne pensate?
http://ww3.autoscout24.it/classified...664?asrc=st|as
Anche se devo dire che le hyundai non mi convincono più di tanto e mi sembra costi un po' poco e non riesco nemmeno a trovare info su internet riguardo a quel modello del 2010

Ho visto anche questa, ma ho paura che sia piccola, voi che dite?
http://www.subito.it/auto/citroen-c3...-112022173.htm

Ultima modifica di batmandx; 19-01-2015 alle 12:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 13:53
Utente apprendista
Predefinito

Le auto a gpl possono dare dei piccoli o gravi inconvenienti e comunque ha più probalità di andare in officina per manutenzione. Coi km che fai il meglio resta il metano, il gasolio va bene e se non fai troppi brevi percorsi non dovresti avere noie. Se non hai fretta potresti cercare una SW usata benzina, che sono deprezzate, e poi trasformarla a gpl che rispetto al metano costa meno convertirla, e la bombola a ciambella pesa poco, non porta via spazio e i distributori sono più diffusi. Potresti usufruire di sconti e tasse dalla tua regione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 14:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Però mi dici che il GPL dà problemi al motore. Allora non sarebbe meglio prendere una benzina e trasformarla in metano anziché in gpl? Però io non ho la più pallida idea di quali auto siano trasformabili in metano senza diventare inutilizzabile. Cioè potrei comperare un'auto a benzina che va benissimo, e dopo averle messo il metano magari diventa un disastro. Non me ne intendo di queste cose.
Poi in Lombardia non ci sono più incentivi nè sconti e un impianto a metano fatto come si deve almeno mille euro penso venga a costare se non di più e macchine a benzine, con le caratteristiche che cerco, le ho trovate a meno ma non così tanto a meno.

Ma come mai il GPL crea problemi al motore?

Ultima modifica di batmandx; 19-01-2015 alle 14:52
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2015, 20:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Allora sembra siamo arrivati a un bivio: le due c-max, per quanto più grandi e più comode sono state escluse perchè hanno entrambe dei problemi e la garanzia è vincolata nel posto in cui acquistiamo la macchina, cioè non possiamo portare la macchina da un altro meccanico se non da loro e sono piuttosto lontani da casa.
La Hyundai a malincuore è stata scartata perchè siccome l'auto la deve guidare mia madre, anche se pure lei è dell'idea che visto il nostro budget l'estetica deve essere secondaria, ha detto che è davvero troppo brutta e non la vuole.

Rimangono quindi un c3 picasso, di seguito il link
CITROEN C3 Picasso - 2010 GPL / Benzina Auto usata - In vendita Brescia (privato, senza garanzia)

Volkswagen variant
VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 1.6 TDI 105Cv brescia (12 mesi di garanzia solo su alcune parti meccaniche, però usabile da qualsiasi meccanico)

Da scrivere che la c3 picasso è perfetta in tutto tranne per il fatto che ha due ho tre bognette da grandine e ha la parte in vetro di uno specchietto rotta che quindi è da sistemare (però lo specchietto è intatto) e quindi credo ci sarà una spesa totale di 400-500 euro. inoltre l'impianto gpl è stato montato nuovo 6 mesi fa, pagato 1.500 euro. Purtroppo non è tagliandata perchè ha sempre fatto tutto lui, però i km sono davvero pochi e di problemi l'auto non è ha mai avuti. Ha inoltre acconsentito che prima dell'acquisto facciamo visionare l'auto al nostro meccanico di fiducia.

La Variant ha molti più km, costa parecchio di più, però ha la garanzia 12 mesi e tutti i tagliandi e in più è Volkswagen che per noi, ignoranti nel settore, è sempre stata sinonimo di estrema qualità.
Sono entrambe euro 5. Comunque cliccate sui link così vi vedete tutte le caratteristiche per bene.
La decisione deve essere presa in breve tempo, perchè sebbene i primi ad esserci interessati, la c3 picasso interessa a molti altri, se riuscite a farmi sapere in breve tempo, mi fate un mega favore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2015, 23:53
Nuovo iscritto
Predefinito

Nessuno?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2015, 17:03
Utente apprendista
Predefinito

Tutte le trasformazioni, essendo qualcosa di aggiunto, possono dare problemi, a volte piccoli altre tali da rimpiangere la spesa. Ti ho suggerito il gpl perchè alcune auto non possono essere trasformate a metano, es. iniezione diretta o mancanza di interesse da parte delle ditte trasformatrici, inoltre ai detto che ti serve spazio e il metano aggiunto porta via tutto lo spazio. Per quanto riguarda le auto da te selezionate è bene che le provi un mecca. di tua fiducia, sappi, che anche il gruppo wv ha delle serie di motori da cui stare alla larga con problemi come: iniezione, distribuzione, cambio, se hai un mecca. di fiducia ti saprà indirizzare, poi ci vuole molta fortuna.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2015, 16:33
Utente apprendista
Predefinito

Io eviterei le vetture con impianto GPL montato successivamente, a causa di eventuali problemi che si possono verificare al motore e alle valvole. Tra la Picasso e la Golf forse sceglierei la Golf sia per una questione di indubbia affidabilità della marca, ma anche perchè è decisamente più spaziosa della Picasso, inoltrre la vettura risulta garantita 12 mesi.

infine, ti consiglerei di cercare anche una Ford Focus Station wagon, auto molto valida, dai costi di gestione contenuti e sopratutto si trova a prezzi realmente abbordabili.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2015, 16:38
Utente apprendista
Predefinito problemi impainto GPL

Gli impianti a Gpl possono generare l'usura precoce delle valvole e delle loro relative sedi a causa delle elevate sollecitazioni generate dalla maggiore temperatura d'esercizio dei carburanti gassosi. Gli impianto GPL montati in fabbrica sono esenti da questi problemi perchè i motori sono opportunatamente modificati.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione