Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-01-2015, 23:14
Nuovo iscritto
Predefinito Acquisto auto usata: dubbio per ruggine sui dischi

Salve a tutti, sono nuovo del forum, appena registrato e vi contatto perchè sono davanti ad un dilemma, di fronte ad un bivio ..... e se sbaglio sono soldi (tanti) che posso spendere una sola volta.
Entro nel dettaglio: sono innamorato pazzo di una Suzuki Grand Vitara penultimo modello: trovata una, presso un autosalone: versione 1900 cm3, DDIS Executive 5 porte, superaccessiorata, top della gamma, cerchi in lega, tettino apribile, sedili in pelle, interni di lusso, frecce sugli specchietti, vetri posteriori oscurati, tutto il massimo degli accessori, nera spettacolare.
Personale dell'autosalone disponiiblissimo e cortesissimo, me l'hanno fatta aprire, sono salito, l'ho vista centimetro per centimetro.
Anno 2010. 100.000 Km e non li dimostra per niente. Uniproprietario. Non import. Le condizioni della carrozzeria sono ottime, un solo piccolo graffietto, poco evidente, su una portiera, molto piccolo, irrilevante e basta. Bagagliaio illibato, puzza di nuovo; interni senza graffi, condizoni ottime, quasi perfette, da non credere, anche la tappezzieria...., smplicemente straordinario. Motore lucido e perfetto. Nessun graffio nemmeno sul telecomando, qualche segno di logrìo sul cambio, ma credo proprio sia normale. COndizioni estetiche del cambio ottime. Mi sono sdraiato per terra e sono andato ad osservarla sotto: COndizioni ottime anche qui, nessuna traccia di ruggine (questo mi preoccupava, soprattutto, poteva essere un'auto import che ha sofferto le conseguenze di strade innevate cosparse di sale..... e invece no. Che dire......, l'ex auto di un maniaco. Consultata la carta di circolazione. non è un'auto import, sicuramente. Supertagliandata, dall'inizio.
Continuando, però, a scrutarla centimetro per centimetro, mi sono accorto della presenza di ruggine nei dischi delle due gomme anteriori, soprattutto e di qualcosa in quelle posteriori ed ho ripensato, allora, al sale. Può anche essere dovuto all fatto che la macchian sia stata esposta alle intemperie all'esterno (esposta, infatti, all'esterno, in balìa della pioggia): per curiosità, sono andato a vedere i dischi di altre auto parcheggiate a fianco: stessa cosa: ciò avvalorebbe la teoria dell'epsosizione alla pioggia e non quella del sale. Però quello che mi suona strano è che la macchian sia perfetta in tutto e per tutto (il motore pare nuovo!!!), poi vedi questi dischi che danno una pessima impressione....
Vi allego le foto nel dettaglio delle tracce evidenti di ruggine:

sono un completo ignorante, scusate, ma soccorretemi, vi prego....., non navigo nell'oro e non vorrei fare un errore fatale.....
Scusate se mi sono resentato, poi, direttamente chiedendo aiuto e non avendo partecipato prima in altro modo.

Grazie in anticipo!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg DSC_1618.JPG (95,9 KB, 4 visite)
Tipo File: jpg DSC_1619.jpg (44,9 KB, 3 visite)
Tipo File: jpg DSC_1620.jpg (48,0 KB, 4 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2015, 23:53
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Vai tranquillo, è normale e va via alla prima frenata.
Vecchio 11-01-2015, 12:11
Utente apprendista
Predefinito

Tutti i dischi, in ghisa o altra lega di ferro, si ossidano ( ruggine) in superfice dopo una settimana di non uso se bagnati, e la vettura che hai visto è stata sicuramente lavata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2015, 20:51
Utente apprendista
Predefinito

Quando si compra un'auto usata da un commerciante si ha per legge un anno di garanzia, fatti scrivere tutto, se poi ci fossero problemi ne dovranno comunque risponder per legge. Ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2015, 12:17
Utente apprendista
Predefinito Stai tranquillo

L'ossidazione superficiale dei dischi è un fenomeno normale e comune a tutte le auto, non devi preoccuparti assolutamente e in ogni caso la garanzia del Concessionario dovrebbe farti dormire sogni tranquilli.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2015, 23:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Vi irngrazio, ragazzi, il vostro contributo è prezioso, magari fossero tutti così disponibili. Vorrei ulteriori rassicurazioni: posto una foto dove ho evidenziato, in verde, tre parti particolarmente interessate dei dischi, con riferimento, soprattutto, a quella più grande: la ruggine sembra essere proprio stantiva, pronunciata: si leverebbe comunque subito usando per un po' i freni? Le altre due zone evidenziate sembrano un po' "scavate": non è comunque un problema? La zona evidenziata più grande riguarda, come noterete, la parte "esterna del disco" (scusate se mi pronuncio in maniera errata, con termini non appropriati o non precisi o non propri). Cosa dite, mi faccio scrivere nero su bianco che la garanzia si estende anche e soprattutto ai dischi ed alle pastiglie, per stare sicuro? Sto per pagarla......
Immagini Allegate
Tipo File: jpg DSC_1618 Dischi ritoccata.jpg (87,8 KB, 7 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 12:31
Utente apprendista
Predefinito

Jedi, per quanto riguarda i solchi, a me sembra sia il risultato di una normale usura, la vettura a pur sempre 100.000 km e secondo me ne farai altrettanti. Per la ruggine non ti devi preoccupare assolutamente. A presto e spero di esserti stato utile.
Saluti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 12:32
The frog
Ospite
Predefinito

Se i dischi sono ovalizzati probabilmente sono da cambiare assieme alle pastiglie. Io ti consiglio di spendere qualcosina in piu' e farti cambiare dischi e pastiglie.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 13:35
Utente apprendista
Predefinito

Una volta acquistata l'auto la devi guidare tu. Levati una soddisfazione: prova su strada l'auto che vorresti acquistare, una prova di guida con frenate, accellerate, tirate di marce partenza in 2°, curve e rettilineo. In frenata lo sterzo non deve vibrare, dischi ovalizzati, la macchina deve andare dritta. la frenata deve essere progressiva senza balzelli e niente rumori metallici, pattini finiti. In accellerazione l'auto deve andar dritta, se tira da una parte la barra stabilizzatrice va cambiata, l'accellerazione deve essere prograssiva, l'auto andare dritta e lo sterzo non deve vibrare. Una tirata di marce per sentire se il motore è progressivo senza vuoti e le marce devono entrare senza impuntamenti o grattate. La partenza in 2° serve per testare la frizione, sotto sforzo non deve slittare. sul dritto tieni il volante leggero se l'auto tira da una parte o pneu sgonfio o convergenza da controllare, sulle buche non devi sentire rumori o "tonfi" di fondocorsa, problemi sospensioni. Ascolta se a caldo la ventola attacca e se il motore va subito in temperatura. Non preoccuparti per un pò di ruggine o un leggero scalino di 2 o 3 mm sui dischi è normale.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 13:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Quindi, secondo te, Frog, i dischi sarebbero ovalizzati, osservando le foto? E' un problema impottante, immagino....., scusate sempre l'ignoranza...., sarebbe meglio me li facessi cambiare dalla concessionaria prima dell'acquisto? Rientrerebbero nella garanzia o dovrei pagare? Prexiosissimo il vostro contributo, Cicciostric, grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 13:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Selvaggio, le tue parole sono oro per me, ne faro' tesoro e faro' caso a tutto quello che mi hai detto. L'unica cosa che non ho capito e' se siate convinti che i dischi siano ovalizzati, vedendo le foto, oppure se debba essere io a constatarlo, verificarlo. I problemi di cui mi hai parlato, Selvaggio, potrebbero essere risolti gratuitamente dall'officina del concessionario, visto che mi da' 12 mesi di garanzia?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 16:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Jedi,
vai tranquillo per la ruggine, non dovrebbero esserci problemi.

Ti volevo cmq avvisare che la garanzia di 1 anno , non copre i dischi .

Mi successe a me qualche anno fa che dopo 4 mesi dall'acquisto si ruppe un dischi ventilato (.

Nulla da fare, la garanzia del rivenditore non copriva i disch.
A max fatti mettere nel contratto di acquisto la garanzia dei dischi, se il venditore lo fa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 17:18
The frog
Ospite
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Jedi Visualizza Messaggio
Quindi, secondo te, Frog, i dischi sarebbero ovalizzati, osservando le foto? E' un problema impottante, immagino....., scusate sempre l'ignoranza...., sarebbe meglio me li facessi cambiare dalla concessionaria prima dell'acquisto? Rientrerebbero nella garanzia o dovrei pagare? Prexiosissimo il vostro contributo, Cicciostric, grazie!
Non riesco a capire dalla foto l'hai detto tu che sono ovalizzati, tu li hai potuti osservare dal vivo, da vicino. Comunque io sono dell'idea che con la sicurezza e dunque con i freni, non si scherza. Per una spesa che non e' una spesa ma un investimento in termini di sicurezza, un investimento che tutto sommato e' contenuto tu si puoi mettere al sicuro da ogni brutta sorpresa.

Regards,
The frog

Ultima modifica di The frog; 19-01-2015 alle 17:22
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 18:53
Nuovo iscritto
Predefinito

1) Io non ho assolutamente detto che siano ovalizzati, anche perche', molto ignorante in materia, nemmeno me ne accorgerei osservandoli: lo ha affermato, o almeno cosi' mi e' parso affermare, Frog poche risposte fa, per cui, successivamente, ho chiesto chiarimenti;
2) Non mi e' mai passato per la testa di risparmiare su una cosa fondamentale come i freni, anche se costosa, assolutamente!!!! Semplicemente ho chiesto se la loro sostituzione potesse rientrare nella garanzia e se avrei potuto chiedere al concessionario un qualcosa di scritto che coprisse, in caso contrario, anche pastiglie e dischi, tanto per provarci, visto che ho gia' chiesto un finanziamento per acquistare la macchina. Se non fosse possibile li cambierei io, proprio per stare tranquillo: ci avevo gia' pensato all'inizio, in verita', per stare tranquillo dopo aver visto la ruggine.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 21:10
The frog
Ospite
Predefinito

L'auto costa quello che costa cosi' come te la propongono se vuoi cambiare i dischi e le pastiglie devi chiedere al conce aggiungendo una quota sulla quale potete mettervi d'accordo.

L'ovalizzazione dei dischi non si vede a vista a meno che non sia macroscopica. L'unico modo per accertarsene e' quello di farsi smontare i dischi e passarci la mano sopra.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione