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cami87 18-12-2014 07:57

lancia y 1.3 mtj
 
Ciao a tutti,
Vorrei un parere da qualche esperto di motori, su un auto usata che mi hanno proposto.
Si tratta di una Lancia y 1.3 multijet del 2007 con 90mila km; il prezzo il 5.400 . Esteticamente sembra a posto,ovviamwnte devo farla controllare da qualcuno ma a prescindere da eventuali problematiche mi chiedo il prezzo che mi hanno fatto corretto visto i km e gli anni? Quanto potr ancora durare una macchina del genere? Io sto cercando una macchina piccola e comoda per piccoli tragitti (50 km a settimana circa) che non consumi troppo e sopratutto duri almeno 6-7 anni. Che dite?
Grazie mille

selvaggio 18-12-2014 13:15

Per i km settimanali che pensi di fare un diesel non indicato, informati se oltre alla valvola EGR ( ricircolo gas di scarico nel collettore di aspirazione), presente il DPF ( filtro anti particolato). Qualora fosse presente il DPF sappi che con i pochi km che fai sarebbe sempre intasato, con auto ferma e costosi ricoveri in officina per spurgo. Personalmente opterei per un benzina.

cami87 19-12-2014 08:43

Grazie della risposta! Ora capisco la questione km, ma al.di la di questo la quotazione corretta o il prezzo elevato? Nel caso quanti km sarebbe opportuno percorrere con una macchina del.genere per non incorrere nelle problematiche che mi hai prospettato?
Grazie

selvaggio 19-12-2014 11:03

Il motore molto diffuso su vari modelli anche di altre marche quindi sicuramente valido. Come hai scritto fai controllare da un esperto e assicurati che i tagliandi, la fiat prevede di fare la la distribuzione totale dopo 5 anni indipendentemente dai km fatti, e lavori vari siano stati eseguiti con documenti e fatture. per il prezzo devi sentire in giro, venditori, concessionarie e su questo sito, ad auto usate. Il dpf un filtro, posto nel collettore di scarico, che blocca i "pm10", microparticelle incombuste. Quando un sensore d ok le particelle vengono bruciate, tutto ci avviene se il motore funziona per un discreto tempo e ad alto n di giri, diciamo una tirata in autostrada o una statale di montagna a marce basse e guida allegra e sostenuta per circa una trentina di minuti. Quindi i percorsi tranquilli, cittadini, soste lunghe, temperature basse, provocano l'intasamento del DPF e dell'EGR.


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