Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-12-2014, 07:57
Nuovo iscritto
Predefinito lancia y 1.3 mtj

Ciao a tutti,
Vorrei un parere da qualche esperto di motori, su un auto usata che mi hanno proposto.
Si tratta di una Lancia y 1.3 multijet del 2007 con 90mila km; il prezzo è il 5.400 €. Esteticamente sembra a posto,ovviamwnte devo farla controllare da qualcuno ma a prescindere da eventuali problematiche mi chiedo il prezzo che mi hanno fatto è corretto visto i km e gli anni? Quanto potrà ancora durare una macchina del genere? Io sto cercando una macchina piccola e comoda per piccoli tragitti (50 km a settimana circa) che non consumi troppo e sopratutto duri almeno 6-7 anni. Che dite?
Grazie mille
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2014, 13:15
Utente apprendista
Predefinito

Per i km settimanali che pensi di fare un diesel non è indicato, informati se oltre alla valvola EGR ( ricircolo gas di scarico nel collettore di aspirazione), è presente il DPF ( filtro anti particolato). Qualora fosse presente il DPF sappi che con i pochi km che fai sarebbe sempre intasato, con auto ferma e costosi ricoveri in officina per spurgo. Personalmente opterei per un benzina.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-2014, 08:43
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie della risposta! Ora capisco la questione km, ma al.di la di questo la quotazione è corretta o il prezzo è elevato? Nel caso quanti km sarebbe opportuno percorrere con una macchina del.genere per non incorrere nelle problematiche che mi hai prospettato?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-2014, 11:03
Utente apprendista
Predefinito

Il motore è molto diffuso su vari modelli anche di altre marche quindi sicuramente valido. Come hai scritto fai controllare da un esperto e assicurati che i tagliandi, la fiat prevede di fare la la distribuzione totale dopo 5 anni indipendentemente dai km fatti, e lavori vari siano stati eseguiti con documenti e fatture. per il prezzo devi sentire in giro, venditori, concessionarie e su questo sito, ad auto usate. Il dpf è un filtro, posto nel collettore di scarico, che blocca i "pm10", microparticelle incombuste. Quando un sensore dà ok le particelle vengono bruciate, tutto ciò avviene se il motore funziona per un discreto tempo e ad alto n° di giri, diciamo una tirata in autostrada o una statale di montagna a marce basse e guida allegra e sostenuta per circa una trentina di minuti. Quindi i percorsi tranquilli, cittadini, soste lunghe, temperature basse, provocano l'intasamento del DPF e dell'EGR.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione