Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Auto usate (https://forum.motori.it/auto-usate/)
-   -   Scelta usato tra A4 159, 320 (https://forum.motori.it/auto-usate/4440-scelta-usato-tra-a4-159-320-a.html)

ANTRY 07-10-2014 12:37

Scelta usato tra A4 159, 320

Buongiorno a tutti
Intanto essendo una new entry voglio esporre il mio compiacimento alla gestione del forum, bravi. Detto questo passo alla mia domanda che spero abbia interesse e comparteciapazione.
Premesso che non ho mai acquistato una vettura usata, sono oggi di fronte ad una scelta che non mi è facile e chiedo un consiglio a chi magari conosce le vetture più di me, per qualità, durata, affidabilità etc..
Le vetture che mi piacciono sono tre, diesel e berline: alfa 159, audi A4, bmv 320. Per il budget che mi sono prefisso ho notato che riesco a trovare molte alfa 159 con chilometraggio un pò più fresco diciamo fra i 60.000 e i 90.000, mentre per le tedesche audi e bmv si trovano un pò più attempate fra i 100.000 e i 150.000 chilometri. Considerato che non sono un tipo che cambia auto ogni tre anni, e quindi la terrei almeno altri 5-6 anni, cosa mi consigliate? La più fresca alfa ma italiana, o le più attempate audi-bmv ma tedesche?
Grazie

The Tramp 07-10-2014 13:19

Essere tedesco non è più un pregio. Si c'è l'effetto premium e le paghi più care, ma a livello di affidabilità siamo lì, se non addirittura peggio (va molto a fortuna).

Sicuramente l'Alfa ti verrà a costare di meno in manutenzione, in quanto la manodopera della triade tedesca è alquanto cara.

Ma poi va molto a fortuna e il bidone è sempre dietro l'angolo.

Frank 07-10-2014 14:16

Ciao Antry...the Tramp ha ragione purtroppo le fregature possono essere sempre dietro l'angolo ;)

In famiglia tranne eccezioni abbiamo sempre comprato auto aziendali o comunque usate con pochi chilometri e per ora è sempre andata bene...per qualche macchina purtroppo qualche soldino in piu' va messo ma si tratta di casi particolari...

Audi Bmw sono auto sfruttabili, stesso discorso di Alfa che ha motori diesel Fiat che io stesso ho sulle mie auto e posso dirti di non aver mai avuto problemi particolari.

La 320 e l'A4 di che anni sono? :)

The Tramp 07-10-2014 14:20

Auto aziendali è un discorso diverso: loro cambiano le auto a scadenza a prescidere.

Auto usate, c'è da chiedersi: perché l'ha venduta?

Frank 07-10-2014 14:40

Citazione:

Originariamente Scritto da The Tramp (Messaggio 54515)
Auto aziendali è un discorso diverso: loro cambiano le auto a scadenza a prescidere.

Auto usate, c'è da chiedersi: perché l'ha venduta?

Sisi è vero hai ragione, ma anche con le usate mi sono trovato benissimo tranne quando te le vai cercando...dico solo un nome: Mini :D

Ci sono marche che dell'affidabilità non fanno la loro qualità preferita...Alfa, Bmw e Audi non credo facciano parte del caso ma comunque ho letto di problemi vari per tutte le auto. Forse Alfa e Bmw sono quelle che se la cavano meglio...

selvaggio 07-10-2014 14:45

Per primo scegli se acquistare da privato o da commerciante. Il privato se lo conosci bene conosci anche la vita del mezzo che vende e l'officina in cui si è servito. Il commerciante ti deve dare la garanzia contrattuale. Da entrambi devi vedere il libretto di circolazione, revisioni, le fatture dei tagliandi, i lavori eseguiti e il foglio complementare. Solo così saprai molto sul mezzo. Poi fai un giro presso le rivendite e confronta i costi per i vari modelli, provali controlla se i pneu sono usurati male, se i dischi hanno solchi, se lo sterzo ha gioco, fai oscillare il mezzo per provare gli ammortizzatori, controlla gli interni e la carrozzeria controluce, prova la frizione partendo in 2°, controlla il fumo allo scarico, la protezione in gomma dei giunti e il rumore sottosterzo dell'idroguida, tracce d'olio nel sottocoppa, climatizzatore, impianto elettrico etc.Alcune serie di questi modelli hanno dei difetti congeniti che trovi sui siti internet o domandando presso meccanici, es iniettori e pompa olio audi, catena distr. bmw, carrozzeria/interni in genere alfa. Inoltre considera che sono mezzi che hanno comprato persone che macinano km. se ne hanno pochi puzza.

sbazaars 09-10-2014 12:15

Grazie Selvaggio credo che i tuoi consigli aiutino tutti. Io per l'Alfa aggiungo il classico difetto dei braccetti, appena farai oscillare la macchina sentirai il loro rumore se sono da cambiare.

Frank 09-10-2014 14:01

Come puoi vedere ANTRY ogni macchina ha i suoi pregi e difetti, scegli quella che per te potrebbe essere sfruttata meglio stando sempre attento a cosa acquisti perchè con l'usato purtroppo c'è da stare cauti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0