Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-03-2014, 00:14
Nuovo iscritto
Predefinito GPL o Diesel / verifica concessionaria

Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un'auto tra Kangoo, Berlingo, Partner, Doblò.
Percorro sui 20.000/25.000 km all'anno.
Sono orientato per il GPL per risparmiare ma ho incontrato persone che mi hanno consigliato il Diesel dicendo che, tenendo conto della manutenzione del GPL, i costi sono uguali.
Voi cosa consigliate?

Ho trovato un Kangoo usato (95.000Km - 2010) in una concessionaria di Varese; poiché io sono di Pescara come posso fare per provarla e accertarmi che sia in ordine senza il mio meccanico di fiducia?

Grazie
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-03-2014, 16:58
Utente Motori.it
Predefinito

Se non hai problemi di blocchi del traffico io valuterei il diesel.

Il kangoo usato è a gpl? Per la prova senti se il motore gira bene, se non strappa quando vai a gas e controlla gli interni: in 4 anni dovrebbero essere mediamente usurati.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2014, 09:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Schumi e grazie per i consigli.
Si il kangoo usato è gpl; scusa la mia ignoranza in materia ma che vuol dire "se il motore gira bene, se non strappa quando vai a gas"; gli interni, dalle foto, sembrano perfetti.

Diesel/Gpl: sto andano a vivere a Pescara e non ho problemi di blocchi, almeno credo. Forse no ho capito qualcosa: dai siti vedo che il gpl costa meno del diesel; se calcolo quanto spenderei tra i due, a parità di chilometri, ottengo un risparmio molto superiore con il gpl; perché invece molti mi consigliano di valutare il anche il diesel? C'è chi mi consiglia il diesel anche perché la maggior parte dei chilometri che faccio li faccio fuori città, in viaggio/autostrada, ma non capisco il perchè?
Grazie per le evnutali risposte quando hai tempo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-04-2014, 09:19
Utente Motori.it
Predefinito

Con "se il motore gira bene, se non strappa quando vai a gas" intendevo dire di controllare durante il giro di prova se il motore non "singhiozza mai".

Sui blocchi controlla sul sito del comune. Non si sa mai.
E' vero che il GPL costa meno del diesel devi aumentare il consumo (a gpl è circa un 15/20% più del benzina).
Il problema dell'autostrada è che ci sono pochi distributori a gpl e quindi rischi di dover girare a benzina.

Se hai altre domande chiedi pure
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-04-2014, 11:12
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao e grazie.
Ho a scelta 2 kangoo a gpl quindi con impianto non di serie e ho letto che non sempre vanmo bene; una mi da la garanzia di 2 anni sull'impianto;
entrambi con 60.000 km;
uno delle 2 concessionarie mi ha detto che poichè è scritto nel libretto e non aggiunto come collaudo sostiene che l'impianto è stato fatto dalla casa;
sono un po confuso e dubbioso sulla scelta...scusa per la vaghezza
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-04-2014, 17:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Ne approfitto: ho richiesto ai 2 concessionari di inviarmi copia della garanzia di legge sulla macchina.
Un concessionario mi ha risposto testualmente "Le garanzie sono quelle legali di cui non si scappa ,non posso inviarle vengono firmate al momenti della consegna".
Ho chiesto anche una "dichiarazione attendibile che mi rilascerà dello stato in cui si trova la vettura al momento della vendita" ma non mi ha risposto a quiesta richiesta.
Secondo te/voi?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 11:54
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
Ciao e grazie.
Ho a scelta 2 kangoo a gpl quindi con impianto non di serie e ho letto che non sempre vanmo bene; una mi da la garanzia di 2 anni sull'impianto;
entrambi con 60.000 km;
uno delle 2 concessionarie mi ha detto che poichè è scritto nel libretto e non aggiunto come collaudo sostiene che l'impianto è stato fatto dalla casa;
sono un po confuso e dubbioso sulla scelta...scusa per la vaghezza
Esatto. non sempre vanno bene.
Io prenderei quella che ti da più garanzia.

(in realtà io ne cercherei una senza impianto e lo farei fare dopo. )
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 11:55
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Ne approfitto: ho richiesto ai 2 concessionari di inviarmi copia della garanzia di legge sulla macchina.
Un concessionario mi ha risposto testualmente "Le garanzie sono quelle legali di cui non si scappa ,non posso inviarle vengono firmate al momenti della consegna".
Ho chiesto anche una "dichiarazione attendibile che mi rilascerà dello stato in cui si trova la vettura al momento della vendita" ma non mi ha risposto a quiesta richiesta.
Secondo te/voi?
Grazie
Sulle garanzie dell'usato c'è molta confusione e in tanti fanno i furbi.
Sulla dichiarazione ti basta il contratto, dove vengono specificati i km, lo stato della vettura, ecc ecc.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2014, 23:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho deciso di abbandonare i 2 kangoo fuori sede: troppi rischi.
Domani vado in una concessionaria a vedere un Dacia Dokker nuovo e un Kangoo Km 0.
Nel forum del Dokker tutti i proprietari ne sono entusiasti ma ci sono altri che dicono che è di scarsa qualità in quanto fatto con matriali di scarto della Renault o perchè fatto in Romania.
I 2 modelli che vedrò sono entrambi a diesel e io sono ancora nel dubbio gpl/diesel non avendo ancora capito quale mi converrebbe in base ai miei km (circa 20/25.000, per la maggior parte di autostrada) e ala mia guida molto tranquilla, a risparmio e sempre nei limiti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2014, 11:00
Utente Motori.it
Predefinito

Non sono materiali di scarto.. sono materiali con qualche anno sulle spalle (Come progetto).
io ti direi diesel visto il tuo percorso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2014, 12:14
Nuovo iscritto
Predefinito

con quei km annuali il gpl o meglio ancora il metano,specie su vetture abbondanti come bagagliaio consentino un risparmio molto elevato,circa il 30%rispetto al diesel.
se l'impianto è fatto bene con materiali di qualità problemi non ne danno.
difetto per il metano è la scarsa autonomia,in media circa 300 km e la scarsità delle pompe.
altra considerazione è il costo dell'impianto stesso,all'incirca 1500 o piu sia se allestito dipo che di origine.
gpl o metano inoltre godono di esenzione a vita del bollo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2014, 16:09
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un'auto tra Kangoo, Berlingo, Partner, Doblò.
Percorro sui 20.000/25.000 km all'anno.
Sono orientato per il GPL per risparmiare ma ho incontrato persone che mi hanno consigliato il Diesel dicendo che, tenendo conto della manutenzione del GPL, i costi sono uguali.
Voi cosa consigliate?

Ho trovato un Kangoo usato (95.000Km - 2010) in una concessionaria di Varese; poiché io sono di Pescara come posso fare per provarla e accertarmi che sia in ordine senza il mio meccanico di fiducia?

Grazie
Ciao
Devo dire che l´azienda per cui lavoro ha adottato tutte vetture gpl. Devo dire che noi dipendenti ci stiamo trovando benissimoe loro hanno un notevole risparmio. Tra l´altro sono quasi tutte vetture tra quelle che tu hai elencato. Mi sembra che siano state acquistate online a prezzi piuttosto vantaggiosi. Ciao
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione