Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-02-2013, 11:25
Nuovo iscritto
Predefinito Help x acquisto auto diesel con bassi consumi

Ciao a tutti! Spero di ottenere info utili per un futuro acquisto di una nuova auto con le caratteristiche ed esigenze personali che vi andrò a specificare.
È da diversi anni ormai che mi oriento nell'acquisto di auto usate con doppia alimentazione benzina/gpl aventi ca. 100.000Km.
Prima una Fiat Panda primo modello(cc. 1000), poi una Fiat Punto primo modello (cc. 1100)e poi ancora un' altra Fiat Punto secondo modello (cc.1200) sempre con impianto gpl.
Dalla mia esperienza posso dire che la Fiat è un'ottima auto, per quanto concerne il motore, e posso dire che le ho messe a dura prova dovendo fare sempre all'incirca 30000Km annui! Ed aggiungo anche che il mio motto è: "acqua, olio e via! "
Oltre i 200.000Km, quindi dopo ca.3-4 anni, sono stato costretto o a rivenderle o a rottamarle. Proprio qualche giorno fa ho dovuto rifare la guarniz. della testata a 170.000Km a questa mia ultima Punto.
Il gpl è "relativamente" economico ma 11 o 12 Km medi al costo di 0, 86 Eur attuali non so quanto siano più convenienti rispetto ad un diesel che al litro fa 19-20Km, considerando appunto il fatto che per tecnologia costruttiva i motori benzina sono meno longevi ed affidabili dei diesel e mi vedo costretto a cambiare auto e sborsare ulteriore denaro per l'acquisto; se un diesel mi dura di più, anche se farò qualche chilometro in meno, risulta comunque più conveniente proprio perché si risparmieranno i soldi del costo di una nuova auto.
Quindi per quale auto dovrei optare che sia affidabile e dai bassi consumi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2013, 10:34
Utente Motori.it
Predefinito

io continurei ad optare per il gpl. Con il diesel hai maggiori costi di manutenzione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2013, 10:43
Nuovo iscritto
Predefinito

si, in effetti mi è stato già detto (sostituzione filtro gasolio, cambi olii più frequenti, etc.)...e dici che ciò mi farà risultare più sconveniente l'acquisto di una diesel?
allora un benzina/gpl dal motore più "duraturo" che soddisfi le mie esigenze?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2013, 09:52
Utente Motori.it
Predefinito

Direi che una guarnizione della testa a 170.000 km è un danno collaterale fattibile considerando quanto hai risparmiato
Hai valutato una Grande Punto km0? Si trovano a prezzi ottimi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2013, 16:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Anche tu sei "filo-fiat"...vedo...hihi!
Penso però che nel mio caso non sia poi così conveniente anche l'acquisto di un auto a chilometro zero perché i costi, seppure più bassi di altre nuove, sono comunque più alti di auto intorno gli 80000Km e di qualche anno. È pur vero che queste ultime anche se di chilometraggi "bassi" possono avere tanti anni di vita e quindi meno affidabili delle più giovani, ma mi chiedo se ciò può giustificare l' acquisto di queste a Km0.

Ultima modifica di umby75; 11-03-2013 alle 19:38
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione