Auto usate Il forum di discussione generale sul mercato dell'usato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-08-2012, 11:51
Nuovo iscritto
Predefinito km scalati o no?

Un buonogiorno a tutto il forum.
Mi sono appena registrato, sono un ragazzo di 25 anni.
Non so se sono state effettuate altre discussioni a riguardo, comunque ho letto il regolamento del forum e spero con questa discussione di non andare contro nessuna legge e di non infrangere alcun regolamento.

Veniamo al punto.
Dopo aver optato per l'acquisto di un'autovettura usata e aver girato per diversi giorni diversi rivenditori di autovetture usate io e mio padre scegliamo di acquistare una Citroen C3 1.4 hdi 90 CV del 2003 con circa 90.000 km.
Fra l'altro abbiamo pure un'altra citroen C3 dello stesso anno con 75.000 km, all'epoca comprata nuova, che non ha mai dato particolari problemi; ed anche per tale ragione la scelta è ricaduta sulla suddetta autovettura.

Una volta provata l'autovettura guardo il libretto di manutenzione e vedo che c'è solo il 1° tagliando certificato (a 21.000 km) mentre gli altri sono inesistenti.
Faccio presente questa cosa al rivenditore ma lui minimizza (fra l'altro si altera pure) dicendo che non tutti scrivono i tagliandi sul libretto e che dovevo preoccuparmi nel caso in cui il libretto di manutenzione era inesistente.
Ero comuqnue convinto che i km non erano alterati.

Una volta lasciata la caparra riguardando il libretto di manutenzione mi rendo conto che il proprietario dell'auto aveva percorso la bellezza di 21.000 km in 5 mesi e di 3.500 km nei primi 20 giorni a partire dall'acquisto.
Faccio notare anche quest'altra cosa al rivenditore ma lui ancora una volta minimizza dicendo che non necessariamente il proprietario dell'autovettura doveva percorrere sempre così tanti chilometri, tanto che fra il dire e il fare io e mio padre acquistiamo l'autovettura nonostante purtroppo avevamo motlo perplessità...anche perchè disgraziatamente abbiamo lasciato una lauta caparra.
Inoltre nel certificato di conformità ha fatto scrivere di far cambiare la cinghia del motore tra 10.000 km quando il giorno prima dell'acquisto aveva detto che la cinghia si cambiava oltre i 200.000 km (evidente contraddizione).
Faccio presente anche questa cosa al rivenditore ma lui se ne esce col fatto che lui il giorno prima parlava di altre cose.

Venendo al punto: secondo voi posso fidarmi di questi 90.000 km? perchè da rapidi calcoli approssimati per difetto il precedente proprietario potrebbe aver percorso almeno 30.000 km l'anno. Ergo, 30.000 x 8 anni = 240.000 km totali... che poi secondo me una che si compra un'autovettura e nei primi 5 mesi fa 21.000 km secondo me l'ha proprio acquistata per macinare un bel po' di chilometri...

Fra l'altro il parabrezza presenta 2 macchie chiare azzurrine laterali lungo i lati corti del parabrezza larche almeno 4 centimetri, intrinseche nel vetro forse dovute ad un eccessivo uso del climatizzatore... (la mia C3 di 75000 km non ha nessun segno di strisce)
e fra l'altro inizialmente il rivenditore sosteneva che le macchie erano fatte appossitamente per ripararsi dai raggi dal sole. Soluzione: 1 anno di garanzia con sostituzione del vetro nel caso in cui le macchie nel prossimo anno si allargheranno più la normale garanzia a motore e cambio di un anno.

Scusate se mi sono dilungato ...che ne pensate?
Spero di poter ricevere qualche risposta anche se nei prossimi giorni non potrò avrò internet a disposizione...

Ultima modifica di benito; 24-08-2012 alle 11:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2012, 11:55
Nuovo iscritto
Predefinito

scusate per alcuni errori ortografici ma ho scritto in fretta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2012, 23:54
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

La faccenda puzza, i conti non quadrano, vai con la finanza o carabinieri e fatti restituire la caparra.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2012, 08:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Purtroppo l'acquisto è già stato fatto.
Spero che la mia esperienza sia di aiuto per altri utenti...
Controllate i tagliandi e se non presenti nel libretto guardate nelle aperture delle porte dove di solito qualunque meccanico mette le sostituzioni dei pezzi che ha fatto nel tagliando...

Se dovessi ricomprare un'altra auto usata adesso saprei come agire.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2012, 14:24
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Se puoi dimostrare la truffa uoi rivalerti. Rintraccia il precedente propietarrio (è sul libretto) e chiedigli quanti km aveva l'auto alla consegna.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-08-2012, 11:40
Nuovo iscritto
Predefinito

S¡, infatti.
Grazie per la disponibilità.

Fra l'altro facendo il tagliando alla Citroen il meccanico mi ha detto che la cinghia era già stata sostituita in quanto non era quella originale...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2012, 11:38
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The Tramp Visualizza Messaggio
Se puoi dimostrare la truffa uoi rivalerti. Rintraccia il precedente propietarrio (è sul libretto) e chiedigli quanti km aveva l'auto alla consegna.
Quoto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2012, 10:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Se avete bisogno di certificato di conformita, rivolgetevi al EuroCoc.eu - Certificate of Conformity . ho ordinato uno ed mi e arrivato anche lo sconto di 5 euro usatelo codice:F2VEZ1
Laura
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione