Attualità e curiosità Il forum di discussione su tutto ciò che riguarda attualità e curiosità sul mondo auto

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 09-03-2017, 11:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 17.980
Predefinito Peugeot-Opel ma lo scacchiere è in fermento...Fiat la prossima?



Una fusione che ha fatto guadagnare tutti: Peugeot grazie all'accordo con Opel ora è il secondo gruppo in Europa dopo il colosso VW. Per i tedeschi diciamo invece che è quasi la fine di un incubo visto che il marchio era ormai in rosso stabile dagli inizi del 2000.
Nel frattempo nelle casse della GM entrano un bel po' di soldoni ma è anche vero che il gruppo americano rinuncerà a una bella fetta di mercato europeo.

Quello che interessa capire è come si muoverà la FCA...la separazione con la Ferrari era probabilmente già un chiaro segnale di voler cedere. In passato si sono fatte tante ipotesi, un accordo con GM adesso non pare possibile mentre si è tornati a parlare di VW.

Voi cosa ne pensate?
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 09-03-2017, 12:49
L'avatar di Maka
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Sep 2015
Messaggi: 81
Predefinito

Secondo me è un cirolo vizioso...
Se Opel come divisione di GM è in perdita da anni, PSA non potrà lasciare le cose come stanno ora. Sviluppando in comune pianali, motori e trasmissioni si ridurranno i costi ma allo stesso tempo ci si ritroverà con una sovracapacità produttiva notevole.

Non a caso durante il tentativo di acquisizione di Opel da parte di Fiat, una delle ipotesi era quella di porre Opel come marchio semi-premium sacrificando Lancia (che in quel momento aveva ancora una gamma quasi degna di questo nome).

Tra l'altro mi sembra di aver capito che la GM PowerTrain di Torino resti fuori dall'accordo. Questo fa pensare che Opel adotterà i motori HDI di PSA. Ma fa anche pensare che GM mantenga comunque un interesse per il mercato europeo. Staremo a vedere...

VW ed FCA? La sensazione è che le sovrapposizioni di prodotto e di mercato siano eccessive. Magari però potrebbe esserci qualche passaggio di marchi.

Ultima modifica di Maka; 09-03-2017 alle 12:58
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 09-03-2017, 15:24
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 17.980
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Maka Visualizza Messaggio
Secondo me è un cirolo vizioso...
Se Opel come divisione di GM è in perdita da anni, PSA non potrà lasciare le cose come stanno ora. Sviluppando in comune pianali, motori e trasmissioni si ridurranno i costi ma allo stesso tempo ci si ritroverà con una sovracapacità produttiva notevole.


Tra l'altro mi sembra di aver capito che la GM PowerTrain di Torino resti fuori dall'accordo. Questo fa pensare che Opel adotterà i motori HDI di PSA. Ma fa anche pensare che GM mantenga comunque un interesse per il mercato europeo. Staremo a vedere...
Infatti se ho letto bene, il governo tedesco è abbastanza inca. con GM per come è stata condotta la trattativa (non sono stati avvertiti). Presumo dunque che verranno chiusi stabilimenti e purtroppo un po' di gente verrà licenziata. Vediamo...

Questa cosa del GM PowerTrain mi era sfuggita, quindi non farebbero più capo a Opel ma direttamente a GM? Interessante, chissà chissà
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.