Attualità e curiosità Il forum di discussione su tutto ciò che riguarda attualità e curiosità sul mondo auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-11-2016, 14:24
Nuovo iscritto
Question Sulla differenza coppia/potenza

Salve a tutti!!!
Perdonate la mia somma ignoranza in tema, ma sono qui per imparare!!!
Mi sto documentando sui concetti di coppia, potenza, in pratica sulla meccanica dell'automobile, ma ancora non riesco a capire praticamente che cosa significa che un auto (diesel) ha più coppia di un'altra (magari benzina). Mi spiego meglio: se una macchina ha più coppia di un'altra (per il momento lasciamo stare gli altri fattori), c'è più forza che mette in rotazione l'albero, quindi semplicemente avremo un'accelerazione maggiore rispetto all'altra? E se è così, perché la macchina a benzina è più "scattante" di una diesel, quando premo l'acceleratore o alzo la frizione parte immediatamente mentre la diesel no?
Più coppia significa più accelerazione? Ho sentito poi che i diesel erogano maggiore coppia a giri bassi, viceversa i benzina, sebbene la potenza di questi ultimi sia generalmente superiore. Mi spiegate meglio questo concetto?
Cosa significa che le auto diesel hanno "più ripresa" (proprio perché la coppia è maggiore)?
Grazie a chi avrà la pazienza di istruirmi... come vedete non ho preso nessun modello di automobile in particolare, vi pregherei dunque di restare sul generico (quando fate gli esempi mantenetemi sulla rigida dicotomia benzina-diesel).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-2017, 14:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Buonasera Enrico. Senza entrare troppo nei dettagli cerco di dirimere i tuoi dubbi. La potenza è il prodotto tra coppia e velocità angolare di rotazione del motore. Già da questo puoi capire che fondamentalmente hai due strade per aumentare la potenza di un propulsore: o aumenti la coppia o aumenti il numero di giri. I motori diesel non riescono fisicamente a raggiungere elevati regimi di rotazione (per motivi che non sto qui a spiegare), quindi per aumentarne la potenza si è obbligati a scegliere la strada dell'aumento di coppia che viene ottenuta mediante la sovralimentazione (in parole povere si immette più ossigeno in camera di combustione al fine di aumentare l'entità dello scoppio). Per i motori a benzina invece possiamo sia aumentare la coppia che il numero di giri al minuto. I motori a benzina sovralimentati, infatti, hanno livelli di coppia paragonabili a quelli dei diesel. Per quanto riguarda i benzina aspirati, a seconda della cilindrata, essi di solito hanno valori di coppia massima inferiori ma a più alto numero di giri: dato che la potenza è il prodotto di coppia e velocità di rotazione, essi possono raggiungere anche potenze maggiori pur avendo un ridotto valore di coppia. Il fatto dell'accelerazione dipende quindi dal tipo di motore e di erogazione e qui il discorso si allunga un po', quindi se hai una domanda specifica chiedi pure. In generale i diesel si dice che sono più elastici perché hanno molta coppia ai bassi, cioè nella zona del contagiri più usata nella normale guida di tutti i giorni. Per ulteriori delucidazioni fammi sapere.
Se vuoi approfondire questioni legate alla meccanica del veicolo, ti consiglio il sito Meccanica del Veicolo - Tutta la tecnica dei veicoli terrestri.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2017, 19:26
Utente apprendista
Predefinito

per farla semplice una maggiore coppia a bassi regimi si traduce in una spèinta più vigorosa in quell'arco di giri che consente anche di usare meno il cambio perchè l'auto riprende facilmente anche con le marce alte inserite
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2017, 11:56
Nuovo iscritto
Predefinito

concordo
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione