Attualità e curiosità Il forum di discussione su tutto ciò che riguarda attualità e curiosità sul mondo auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-05-2016, 16:48
Nuovo iscritto
Predefinito Connessione Auto/Smartphone. Cosa ne pensate?

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro parere sia di appassionati di motori che di semplici automobilisti!
Sto progettando un sistema di connessione fra auto e smartphone per fornire un concreto supporto alla guida, sia in termini di risparmio economico che di sicurezza.
Mi sarebbe davvero di grande aiuto conoscere la vostra opinione riguardo alle funzioni che ho pensato fino ad ora: ovviamente sono aperto ad accogliere dubbi, suggerimenti e opinioni di ogni genere!

Ho predisposto un brevissimo sondaggio (2 minuti) che, se vi interessa, a questo link:

http://www.survio.com/survey/d/V7J8J9D3A6F5P3J5C

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione e per il vostro tempo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 09:44
L'avatar di Semola_79
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Alberto, scusa non ho risposto al sondaggio, perché tra le altre cose chiede dati personali come l'email e di solito non li condivido cosí alla leggera. L'argomento è comunque interessante, anche perché proprio questo fine settimana ho avuto modo di fare un giro su una Opel Corsa a noleggio, dotata di sistema IntelliLink...e devo dire che purtroppo di intelligente ha ben poco! In breve, il collegamento via bluetooth per fare chiamate e/o riprodurre musica funziona abbastanza bene, ma quando si collega il cavo per usare le funzioni di Android Auto come il navigatore, le cose cambiano, e parecchio. Il Galaxy S4 del mio collega non veniva riconosciuto, mentre il mio LG G2, dopo alcuni tentativi, è stato accettato dal sistema, il navigatore funzionava ma...tutto era muto! Non solo il navigatore non "parlava", ma non si poteva più riprodurre musica, eccezion fatta per la radio...
Insomma, una delusione pazzesca, l'idea è buona, ma non possono esserci problemi del genere, altrimenti è davvero inutile avere questi sistemi, se nessuno riesce ad utilizzarli. E prima che qualcuno faccia dei commenti, no, non ho intenzione di cambiare il telefono (che è perfettamente funzionante ed aggiornato) o di prendermi un iPhone da 1.000 euro. Piuttosto che si diano una svegliata i produttori, i loro sistemi sono indietro di secoli rispetto agli smartphone e i tablet in commercio oggi.

Oscar Wilde
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 10:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Vado un po' controcorrente ma nemmeno tanto e dico che su una Opel Corsa l'ultima cosa che vorrei sono tutti questi sistemi inutili
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 16:35
Nuovo iscritto
Predefinito

Caro Semola_79, hai ragione..purtroppo tantissimi sistemi attualmente in giro si rivelano deludenti all'atto pratico in quanto non compatibili con gli smartphone in circolazione e in effetti ti do ragione quando dici che la soluzione non può essere certo quella di cambiare in continuazione telefono per avere l'ultimo modello della mela !

Ho visto che le Faq sul sistema, redatte da Opel, sono abbastanza puntuali, anche se credo che ora non ti serva più.
In merito a quanto stiamo invece progettando noi, posso dirti che si tratterà di un qualcosa di più di un sistema di infotainment. Il progetto vuole proprio puntare alla sicurezza durante la guida, grazie ad un sistema per cui in caso venga rilevato un guasto o un'anomalia sul veicolo, verrai avvisato in tempo reale. Sul tuo smartphone vedrai quindi il codice guasto, la descrizione del guasto e avrai dei suggerimenti per intervenire. In più abbiamo studiato, anche grazie al sondaggio e ai vari suggerimenti raccolti, altre funzioni dedicate agli automobilisti (analisi delle performance di guida con l'indicazione dei costi e dei consumi, gestione garage, parental control, memo bimbi in auto...).

Ci stiamo ancora lavorando, se ti interessa ti aggiornerò sugli sviluppi (abbiamo anche un gruppo su Facebook).
Il sondaggio è ancora attivo, se in in futuro vorrai compilarlo, e useremo la tua email solo per inviarti i risultati e invitarti ad aderire al gruppo!

Raccolgo anche l'assist di Frank: esatto alcune vetture montano ormai sistemi invasivi che si rivelano non molto utili. Qui invece avremo un device da infilare (e potrete farlo voi stessi) nella porta OBD II e che dialogherà direttamente con lo smartphone, senza altri monitor etc..

Grazie ancora a tutti e se volete altri dettagli chiedetemi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 16:53
L'avatar di Semola_79
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve Alberto, grazie per la risposta, devo dire che mi hai parecchio incuriosito, tanto che alla fine ho compilato il sondaggio ;-)

Quindi quello che avete in mente non è solo una app, ma anche un hardware dedicato? Sicuramente è interessante, ma potrá sfruttare anche gli schermi dei vari sistemi multimediali che molte auto già usano? O a interfacciarsi con il computer di bordo?

@Frank: sì, effettivamente ci sono un sacco di cose inutili, quando ne basterebbero poche, ma buone.

Oscar Wilde
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 17:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie allora per il contributo!!
Sì ti confermo che il progetto prevede un device (da inserire nella porta OBD II del veicolo) che dialoga, tramite un'app, con lo smartphone. In sostanza il sistema è appunto di dialogo diretto fra auto e smartphone. Saranno disponibili quindi dei dati già a disposizione anche del computer di bordo ma non credo ci sarà un'integrazione con quest'ultimo. Vogliamo infatti che il prodotto sia disponibile per il mercato allargato e dialogare con i diversi sistemi lo limiterebbe e ne allungherebbe le tempistiche.
Comunque potrò essere più preciso anche su questo punto fra qualche settimana!
Intanto a presto e se hai altre domande, chiedimi ;-)!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2016, 15:21
Nuovo iscritto
Predefinito

Il bluetooth per colleghare il cellulare alla macchina è davvero portentoso, una volta che lo compri non puoi più tornare indietro!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2016, 16:25
Nuovo iscritto
Smile Eh già!

Hai ragione LetiziaM, si aprono davvero tantissime nuove funzioni e prospettive non solo ludiche ma anche di utilità e sicurezza!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2017, 12:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Esatto! La sicurezza prima di tutto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2017, 10:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Ormai il mercato dell'auto va in questa direzione come ogni altra cosa nella nostra società quindi se devi brevettare qualcosa del genere ti conviene farlo velocemente prima che lo facciano altri
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2017, 11:55
Nuovo iscritto
Predefinito

poi insegnalo anche a me
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2018, 09:31
Nuovo iscritto
Predefinito La mia opinione

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questa discussione ha attirato la mia attenzione.
Io ho una ford cmax e vi devo dire che la connessione con lo smartphone è effettivamente un toccasana per la sicurezza, così come i comandi della radio al volante.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione