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  #1  
Vecchio 27-04-2016, 16:11
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Predefinito Le buche stradali

ILL.Mi Sigri. di motori it, ho visto nella pagina di copertina la riparazione delle buche stradali, buon sistema di lavoro, ma la riparazione avviene dopo la rottura dell'asfalto, allora io dico: perché riparare dopo la rottura invece di prevenirla??, quelle buche sull'asfalto sono causate da veicoli i quali hanno perdite di olio, nafta e carburanti liquidi in genere, se non ci fossero quelle perdite, l'asfalto no si rompe, se noi usiamo la nostra memoria, arrivati negli anno 80, più o meno, avevamo veicoli di una epoca la quale ci portava a delle manutenzione più approfondite e con riparazioni eseguite da tecnici meccanici i quali sapevano fare il proprio lavoro, in quei periodi avevamo un'asfalto più omogeneo e più compatto, perché i veicoli non perdevano il combustibili, e garantisco che sono queste perdite a causare le buche, il gasolio, la benzina, l'olio motore ecc, scioglie il catrame e di conseguenza si formano buche, che cosa diciamo: non ci sono più meccanici capaci di fare il proprio lavoro? non ci sono soldi per pagare le riparazioni? perché chi esegue la revisione quadriennale vedendo che il veicolo perde carburante non rifiuta la revisione fino a che non avviene la riparazione? se facessero in questo modo la società risparmierebbe tanti soldini per le strade e si viaggerebbe molto meglio, mi fermo qui e non scrivo più altrimenti diventerebbe un romanzo a puntate, ma la colpa dell 60% è di chi fa le manutenzioni e le revisioni dei veicoli con l'avvallo del proprietario del veicolo e delle imprese che asfaltano con materiali scadenti. questo il mio pensiero. ciao a tutti
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  #2  
Vecchio 27-04-2016, 17:07
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Ciao almudnes, più che manutenzioni e camion quello che hai detto alla fine del tuo post è il succo!

Molti degli asfalti con buche ecc ecc di solito sono molto vecchi e le manutenzioni spesso vengono fatte con materiale scadente ottenendo le famose toppe che poco dopo cederanno facendo riemergere i buchi. Penso che spesso l'asfalto andrebbe proprio rifatto ma siccome dicono sempre che non ci sono soldi, tutti preferiscono metterci "una pezza" non risolvendo il problema però

Tutto ha un ciclo, le strade non rimangono perfette per sempre e prima o poi andrebbero rifatte tutte. Non solo olio dei camion, che sinceramente non credo sia la causa più ricorrente oggi ma proprio agenti atmosferici che sugli asfalti di tanto tempo fa un vero e proprio casino.
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  #3  
Vecchio 27-04-2016, 17:49
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Di tutto quello che dici, condivido solo una cosa...
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Originariamente Scritto da almudnes Visualizza Messaggio
imprese che asfaltano con materiali scadenti.
Per tutto il resto, a mio parere è l'esatto contrario di quanto scrivi.
Le perdite di liquidi una volta erano frequentissime, oggi rarissime.
Se guardi il sottoscocca e il vano motore di un'autovettura moderna trovi quasi sempre solo polvere,
questo non succedeva nella maggior parte delle macchine negli anni 80.
Aggiungici che nel frattempo il traffico è aumentato a dismisura, e che le strade non vengono più asfaltate, ma rattoppate...
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  #4  
Vecchio 27-04-2016, 19:13
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Ciao Ragazzi, i camion e le varie perdite anno una grossa colpa, poi lo asfalto seconda colpa, ne ho le prove, vicino a casa mia hanno asfaltato a nuovo circa 500 metri di strada in tangenziale, era bellissima a pari come un bigliardo, fatto vuole che qualche giorno dopo si è rovesciato un camion proprio al limite dell'asfalto nuovo, sulla carreggiata in oggetto una fila interminabile di veicoli, dopo circa 15 giorni l'asfalto era già tutto bucherellato, e se uno toccava il catrame in quei crateri con i piedi ci lasciava la scarpa perché si era liquefatto, questo dovuto alle perdite di gasolio ecc.
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  #5  
Vecchio 29-04-2016, 11:34
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Ciao Ragazzi, i camion e le varie perdite anno una grossa colpa, poi lo asfalto seconda colpa, ne ho le prove, vicino a casa mia hanno asfaltato a nuovo circa 500 metri di strada in tangenziale, era bellissima a pari come un bigliardo, fatto vuole che qualche giorno dopo si è rovesciato un camion proprio al limite dell'asfalto nuovo, sulla carreggiata in oggetto una fila interminabile di veicoli, dopo circa 15 giorni l'asfalto era già tutto bucherellato, e se uno toccava il catrame in quei crateri con i piedi ci lasciava la scarpa perché si era liquefatto, questo dovuto alle perdite di gasolio ecc.
Si questo è sicuramente vero, ma è un singolo episodio...
Le perdite dei veicoli sono le cose che meno influiscono sulla distruzione degli asfalti, molti sono vecchi e andrebbero rifatti completamente, altri invece sono stati fatti con qualità scadente e si rompono subito questo è il problema secondo me
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  #6  
Vecchio 28-04-2017, 10:05
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Ma sì, alla fine è tutta una scusa il non avere soldi.
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  #7  
Vecchio 28-04-2017, 21:57
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Ciao Bretzel, noi stiamo facendo una discussione su come e perché l'asfalto si decompone, in vari post è stato detto una ragione, ma mostrando una pubblicità la quale non entra nello spirito della discussione a mio avviso è fuori luogo, se crede di proseguire su questa strada io non risponderò più in post che tendono ad avere tendenze in certi interessi.
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  #8  
Vecchio 28-04-2017, 22:14
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In effetti la 4matic non c'entrava proprio niente...messaggio eliminato
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  #9  
Vecchio 29-04-2017, 14:30
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Grazie Frank, la voce del supermoderatore ci voleva grazie
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  #10  
Vecchio 30-04-2017, 19:26
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Il problema principale è il peso dei mezzi pesanti, che è progressivamente aumentato negli anni. Tra limiti aumentati "a norma" e mezzi in sovrappeso, il manto stradale in asfalto non regge, specialmente se la velocità di percorrenza è bassa.
O si rifanno le strade periodicamente, sistemando anche il fondo in modo comgruo, o si riprende in considerazione il cemento, che però da altri problemi (drenaggio in primis) e come comfort, fa schifo.
In Italia, le strade sono ancora quelle di quando i mezzi pesanti pesavano meno della metà (strette) ed il traffico, era probabilmente un decimo di quello attuale.
Sono state declassificate una marea di statali fuori norma rispetto ai parametri "europei", ma il traffico, su quelle strade, è invece aumentato.

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Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Si questo è sicuramente vero, ma è un singolo episodio...
Le perdite dei veicoli sono le cose che meno influiscono sulla distruzione degli asfalti, molti sono vecchi e andrebbero rifatti completamente, altri invece sono stati fatti con qualità scadente e si rompono subito questo è il problema secondo me
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  #11  
Vecchio 27-02-2018, 15:58
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Lle buche stradali sono odiose! sopensione e pneumatici ne soffrono! che facciano qualcosa questi comuni!
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