Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 20-07-2017, 19:36
symo symo è offline
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Maka Visualizza Messaggio
Beh dai evita due situazioni molto sgradevoli: l'esposizione della testa in caso di ribaltamento dell'auto e in caso di incidente con scorrimento di una vettuta sull'altra
Due cose non molte frequenti ma possibili
Vado a memoria e potrei anche sbagliarmi.

Ultimo pilota deceduto che forse si sarebbe salvato con l'Halo: Tom Price, morto a fine anni 70.

Ultimo incidente mortale in F1 inerente questioni di sicurezza su vetture e circuiti: Senna 1994

Non mi sono scordato di Jules, ma li le colpe sono della FIA e del branco di incapaci alle sue dipendenze.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2017, 19:36
tuner tuner è offline
Utente appassionato
Predefinito

A memoria, mi pare che il rollbar funzioni benissimo in caso di cappottamento...
https://youtu.be/tS8g_urBuLc?t=31
https://youtu.be/eP1_POQPJVw?t=34

Non so se l'halo, semplificherà le uscite dei piloti e mi domando se in incidenti come quelli di Kubica ed Alonso, rompendosi l'halo, non possa andare a trafiggere i piloti.

Sullo scorrimento di una vettura sull'altra, c'è ugualmente da pensar bene a cosa può succedere, ad esempio, se uno spoiler va ad incastrarsi sull'halo e penetra nell'abitacolo. anzichè passarci sopra e basta.

Tutto è possibile ed è bene prevenire, ma se introduci un dispositivo che alla fine, rischia di far più male che bene, forse conviene lasciar perdere.

Citazione:
Originariamente Scritto da Maka Visualizza Messaggio
Beh dai evita due situazioni molto sgradevoli: l'esposizione della testa in caso di ribaltamento dell'auto e in caso di incidente con scorrimento di una vettuta sull'altra
Due cose non molte frequenti ma possibili
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2017, 20:19
L'avatar di Frank
Frank Frank è online
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Ultimo pilota deceduto che forse si sarebbe salvato con l'Halo: Tom Price, morto a fine anni 70.
Tom Price, una degli incidenti più brutti se non il più brutto della F1
Siamo sicuri che l'Halo avrebbe retto quell'impatto fortissimo con l'estintore?! Mah chissà, in generale i miei dubbi restano su una miriade di casi.

Su Bianchi credo concordiamo tutti sul fatto che le responsabilità fossero della FIA con quel maledetto trattore nella via di fuga in sabbia. Il vero problema è che nel caso di piccoli detriti (forse il caso che può accadere con più frequenza) il pilota non sarà protetto del tutto e anzi...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2017, 20:33
tuner tuner è offline
Utente appassionato
Predefinito

Non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, che l'halo resista ad un estintore da 15Kg, a 300Km/h.
Ma soprattutto, non solo dubito sui punti di attacco dell'halo alla monoposto, ma ho perplessità sulla struttura stessa dell'halo.
Mi spiace ribadirlo, ma questo dell'halo, inserito per forza già nel 2018, con tutti i limiti, i dubbi e le contrarietà generali, rischia di essere l'enesima scelta "avventata", su cui si dovrà tornare indietro.
Spero non sarà in seguito a qualche incidente, dove l'halo, anzichè fare da scudo, sia stato responsabile di danni al pilota.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Siamo sicuri che l'Halo avrebbe retto quell'impatto fortissimo con l'estintore?!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione