Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-09-2011, 09:50
Amministratore
Predefinito

Il calcio italiano sono anni che si sta livellando verso il basso. Molti dicono che il livellamento è un fatto positivo perché rende più avvincente il campionato, ma questo è vero se il livellamento avviene verso l'altro, non in questo modo.

Comunque tornando all'Inter io penso che questa vittoria sia unicamente frutto dell'impatto di Ranieri. Ho idea che almeno i primi tempi si sentirà il peso del nome dell'allenatore e il suo passato. Certo Ranieri non ha vinto niente, però è pur sempre un allenatore con esperienze importanti anche internazionali e questo i giocatori lo sanno e ne tengono conto, anche a livello inconscio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2011, 12:59
Moderatore
Predefinito

Secondo me è troppo presto parlare di livellamento...siamo solo a tre giornate è mi sembra naturale che la classifica sia cortissima e che le squadre di secondo piano siano in cima...certo che l'inizio delle big non è certo dei migliori apparte la Juve ma ieri Inter, Milan e Roma hanno vinto, ora vediamo come proseguono...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2011, 09:37
Amministratore
Predefinito

Io penso che i valori prima o poi verranno fuori, su questo non ho dubbi, però quando dico che il livellamento è verso il basso lo dico basandomi non solo su queste tre giornate, ma sulla tendenza degli ultimi campionati, che hanno visto le grosse squadre andare spesso in difficoltà di fronte a squadre teoricamente inferiori, dimostrando come il divario tecnico che una volta era sufficiente a farti vincere una partita senza impegnarti più di tanto adesso è molto ma molto più contenuto e guardando il gioco il divario non è più contenuto perché le piccole sono cresciute, ma solo perché le grandi non riescono a prendere più i giocatori di qualità, perché la qualità media delle loro rose si è notevolmente abbasssata. I risultati deludenti in Europa di questi ultimi tempi lo dimostrano.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2011, 19:17
Moderatore
Predefinito

Beh l'anno scorso la Roma era davvero "vechia" nel senso che doveva chiudere un ciclo già dalla passata stagione ma questo è avvenuto ora col cambio dirigenziale. La Juve ha sbagliato completamente il mercato l'anno scorso e si è ritrovata ad affrontare una stagione con dei giocatori non all'altezza. Il Napoli l'anno scorso ha sempre giocato bene e si è meritato il 3° posto. Milan e Inter 1° e 2°, la sorpresa è l'Udinese che l'anno scorso aveva un tandem d'attacco da paura con il talento Sanchez e Di Natale che non si smentisce mai. Attenzione livellamento io credo che ci sia in positivo non in negativo ma per dire questo dobbiamo aspettare i risultati di quest'anno rispetto all'Europa. Non contando il Palermo eliminato dal Thun e ci può stare in un precampionato Napoli e Udinese hanno fatto bene nelle loro uscite contro City e Rennes. Il Milan ha pareggiato contro la squadra piu' forte al mondo al momento e L'Inter di Ranieri sta vincendo contro il CSKA quindi ci sono notevoli segnali di ripresa per la squadra ora allenata da Ranieri...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 09:11
Supermoderatore
Predefinito

Come spesso mi accade, non ci ho azzeccato e Inter e Napoli hanno vinto!!
Meglio così
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 14:58
Moderatore
Predefinito

Tornando alla partita di ieri sera l'inter ha giocato veramente bene, ha sofferto a tratti nella partita ma sinceramente i due gol che ha preso ieri erano abbastanza evitabili dal portiere. Nel primo tempo sulla punizione di Dzagoev, J.Cesar stava un metro e mezzo davanti alla linea di porta, insomma il tiratore ha segnato praticamente con un pallonetto visto che il tiro era centralissimo come potete vedere da qui CSKA MOSCA-INTER 1-2 GOL DZAGOEV - YouTube
Sul secondo gol invece oltre ad un errore evidente di Lucio che invece di aiutare Zanetti nel raddoppio e rimasto li sulle sue e si è fatto sfilare da Vagner Love, il portiere brasiliano non ha coperto affatto il primo palo lasciando troppo spazio.
Il limite che ha l'Inter è quello di capire quando dei suoi giocatori arrivano al limite. J.Cesar già l'anno scorso non mi ha convinto ma l'inizio di questa stagione è veramente disastroso. Spero che la società dia piu' spazio a Viviano l'anno prossimo visto che J. Cesar mi assomiglia sempre piu' a Dida. Per fortuna che ieri l'Inter ha vinto ma i suoi errori cominciano ad essere sempre piu' pesanti. Mi fa piacere che siano tornati Pazzini e Zarate.
Per quanto riguarda il Napoli, beh bisogna fare i complimenti alla squadra partenopea, ieri il reparto difensivo ha offerto un gran contributo nel recuperare palloni e trovo in forma eccezionale Gargano che è un ottimo filtro a centrocampo. Gran gol di Hamsik non era facile da quella posizione defilata e con il portiere ben posizionato fra i pali
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 16:01
Amministratore
Predefinito

Il Napoli mi stupisce sempre di più, ammetto che in effetti non credevo che questa squadra potesse crescere più di quanto fatto l'anno scorso e ancora è presto per dirlo, ma ho notato una certa mentalità europea che non avrei mai immaginato questa squadra potesse avere, giocare contro avversari che in Europa ci stanno da qualche anno come il Villareal con questa voglia e senza paura è veramente degno di una grande squadra.

Posssibile che Julio Cesar abbia un po' di appagamento, non saprei. Per le altre cose mi pare che tu abbia inquadrato benissimo la situazione, l'Inter ha vinto ed è bene così per il calcio italiano, ma come sempre troppi errori sarebbero da evitare.

Ieri non ho invece visto il Milan, ho preferito vedere l'Italia di pallavolo femminile impegnata contro l'Olanda nei quarti degli europei, che mi dite della partita del Milan?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 18:04
Moderatore
Predefinito

Ieri da buon tifoso milanista non mi sono perso la partita. Devo dire che non è stata così facile come sembrava anzi questo Viktoria Plzen mi ha davvero stupito positivamente ma d'altronde in champions non ci si arriva mai per caso. Squadra ben messa in campo con giocatori di grande prestanza fisica; i trequartisti laterali molto veloci, erano capaci di imbastire azioni in velocità sui contropiede molto pericolose. Infatti nei primi minuti Abate aveva lasciato andar via uno dei trequartisti sulla sinistra che ha fatto partire un cross subito sfruttato a dovere dalla punta centrale che con un colpo di testa ha impensierito Abbiati che con un ottimo riflesso a messo in angolo. Per il resto ottimo possesso di palla del Milan che però secondo me interpreta male le partite. Ieri sulle azioni offensive di fascia che partivano sopratutto sull'asse destro Abate riusciva a liberarsi bene in dribling dei possenti difensori del Viktoria e quando andava al cross pescava in area Ibra che tra l'altro ha sfiorato un gran gol ieri su cui si è opposto con un miracolo il portiere Cech. Invece si continuare a spingere sulle fascie il Milan ieri ha preferito come sempre giocare con i passagi centrali con scambi rapidi che però rendevano il gioco offensivo troppo lezioso; insomma quando si aprivano i varchi per tentare la conclusione il Milan se non sfondava in area continuava con il possesso palla asfissiante. Difatti ieri mi sono parecchio innervosito dopo il primo tempo sul risultato ancora di 0a0 quando si potevano benissimo sfruttare 2-3 palle gol. Il Viktoria invece si è reso pericoloso in contropiede sopratutto con gli inserimenti dell'esperto Hogarth che però si è mangiato un gol da solo contro Abbiati e ha fallito parecchi tiri dal limite (questi purtroppo erano i limiti tecnici della squadra ceca). Per il resto c'è da dire che dopo il rigore procurato e trasformato da Ibra il Milan ha fatto accademia, con alcune azioni davvero spettacolari e con un gioco oserei dire degno del miglior Barca o Real. Che dire alla fine mi ritengo soddisfatto ma sotto l'aspetto dell'interpretazione credo che Allegri debba far capire alla squadra che ogni tanto bisogna adattarsi e non bisogna sempre giocare allo stesso modo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 14:22
Amministratore
Predefinito

Sul fatto che Allegri si fissi con un solo tipo di gioco senza adattarsi alle diverse squadre che affronta la penso allo stesso modo, anche l'anno scorso era una costante, specie quando era fuori Boateng e il gioco era praticamente monotono: palla lunga per gli attaccanti e nulla più. Adesso almeno si vede qualche azione manovrata e palla a terra, però il gioco del Milan di qualche anno fa era molto ma molto superiore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 10:14
Supermoderatore
Predefinito

Ieri sera ho visto l'unica partita di questo fine settimana e sono contento!
La partita è stata purtroppo falsata da evidenti errori arbitrali, ma quanto leggo questa mattina sulla Gazzetta mi fa veramente arrabbiare.
Rocchi è il nostro arbitro N° 2 (dopo Rizzoli); arbitra regolarmente in Champions League (e sempre partite importanti); ora lo si vuole fare passare per incompetente se non per "prevenuto" con l'Inter.
Ma non scherziamo per favore.
Ha fatto due errori, il fallo del rigore era fuori area e il primo cartellino giallo a Obi non c'era, ma noi giudichiamo tutto dopo avere rivisto più volte le azioni.
Si alzi in piedi chi si era scandalizzato a velocità normale.
Quando poi leggo la perla scritta questa mattina sulla Gazzetta da Luca Calamai, che, scrivendo il fondo di Inter - Napoli, non deve essere l'ultima ruota del carro della Gazzetta, mi cadono veramente le braccia.
Scrive testualmente il nostro "sapientone": "quanto dovremo aspettare per avere anche in A, ex arbitri piazzati dietro le porte come accade nelle coppe europee?
Ha bevuto sig, Calamai? ex arbitri? Quando mai?
Nelle coppe europee ci sono arbitri veri; se li mettiamo anche in serie A (saremmo i primi al mondo), chi mettiamo ad arbitrare? gli arbitri bravi sono pochissimi e tutti possono sbagliare come accaduto a Rocchi.
Meno male che ci sono le corse e mi posso disintossicare dal calcio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 10:41
Moderatore
Predefinito

Effettivamente a velocità normale è difficile giudicare, certo che gli assistenti ieri non sono stati d'aiuto a Rocchi. Quest'arbitro con l'Inter ha sempre arbitrato male per questo gli piovono adosso tutte queste critiche. Che dire l'inter è stata penalizzata ma per ovviare a questo invece che utilizzare arbitri di porta si potrebbe usare benissimo la moviola in campo come negli ultimi mondiali...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 11:24
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
... si potrebbe usare benissimo la moviola in campo come negli ultimi mondiali...
Negli ultimi mondiali? Quando, dove?
Se ci fosse stata il nostro Rosetti non... avrebbe finito la sua carriera.
La moviola sarebbe probabilmente l'unica soluzione, ma non si potrebbe utilizzare sempre ad ogni dubbio (le partite non finirebbero più); pertanto temo che almeno in Italia le polemiche continuerebbero; qualcuno ad ogni partita troverebbe episodi in cui si sarebbe dovuto utilizzarla e via con i soliti discorsi.
Fin che non si accetterà che l'errore arbitrale fa parte del gioco (e in Italia temo non accadrà mai), che gli errori a lungo andare si distribuiscono equamente, parliamo al vento.
E dato che in Italia i moviolisti o pseudo tali calcistici sono l'unica categoria... senza disoccupati.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 12:15
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Forse si riferiva al famoso caso Zidane Materazzi, quando il francese fu buttato fuori dopo che il quarto uomo aveva visto le immagini a bordo campo.

Comunque non penso che se si dovessero mettere gli assistenti di porta si dovrebbero mettere per forza arbitri, potrebbero farlo senza problemi i guardalinee. Certo ci vorrebbero nuovi guardalinee, ma alla fine non vedo che differenza ci sia a livello di competenza tra un guardalinee classico, che sta a lato del campo, e uno che sta vicino le porte.

Resta il fatto che la moviola in campo è l'unica cosa sensata da mettere però, se non si è introdotta nel calcio è solo perchè a qualche elemento (Blatter e in futuro il suo fiero servo Platini) che sta ai vertici della Fifa sta bene così, altrimenti non potrebbe pilotare tutto come meglio gli pare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 14:01
Moderatore
Predefinito

No mi riferivo all'ottavo di finale tra Argentina Messico degli ultimi mondiali ma ricordavo male l'episodio. Ricorderete il primo gol in netto fuorigioco di Tevez. Ci furono grandi proteste contro l'arbitro che era propio il nostro Rosetti che nel dubbio aveva chiesto se fosse regolare il gol al suo assistente Ayroldi. Ayroldi disse che era regolare ma le immagini sul maxi schermo che vide anche Rosetti evidenziavano che c'era il fuorigioco e il gol era da annullare. Purtroppo la decisione era stat già presa e Rosetti non poteva piu' tornare sui suoi passi. Quell'errore gli pregiudicò le designazioni per le restanti partite...cmq non c'entra niente con il nostro discorso perchè ricordavo male l'episodio, piuttosto mi ha corretto incosapevolmente Mika di cui condivido la riflessione finale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 14:34
Supermoderatore
Predefinito

Sono d'accordo che la moviola risolverebbe alcuni episodi, ma non crediate che sia "la soluzione" a tutto.
Ci sono episodi che fanno discutere e... lavorare i vari moviolisti e opinionisti per giorni e giorni; impossibile che un arbitro riesca a chiarire in 30"... senza polemiche.
Sono discussioni che fanno parte del gioco del calcio ed anche di tutti gli altri sport con l'unica differenza che il calcio è il più popolare e quindi fa parlare (o sparlare) di più.
Blatter e Platini sono "politici" dello sport con tutti i lati negativi dei politici in genere, ma non crediate che sostituendoli si risolvano i problemi.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione