|
|
||
|
La notizia fa discutere fin da stamattina e riguarda l'attentato al direttore di Libero Maurizio Belpietro. C'è già chi, tra i politici e lo stesso Belpietro, parla di un ritorno agli anni settanta. Voi che ne pensate?
LASTAMPA.it |
|
|
|
||
|
Posso capire lo stato d'animo di Belpietro e quindi i suoi timori.
Non potremo mai essere sicuri al 100% che certi oscuri periodi non ritorneranno; detto questo un episodio non deve impressionare più di tanto. Squilibrati, esibizionisti ci sono dappertutto e chi occupa certe poltrone sa di essere tra coloro che potrebbero essere tra i primi a essere presi di mira; non per niente aveva la scorta.
|
|||
|
Penso male, visto che l'uomo della scorta che ha denunciato il presunto-tentato-attentato non è nuovo a farloccate.
Mi pare anche strano che la stampa fosse così preparata e diffonda come certa una notizia prima ancora che siano state fatte indagini e che le autorità si siano pronunciate. Posto che il fatto fosse vero, è una filosofia poco democratica quella di cercare mandanti morali per gesti individuali e criminali. Qualunque cosa venga scritta o detta da politici e giornalisti, da una parte o dall'altra, non autorizza e non giustifica l'altra a chiedere il "silenzio" delle voci dissenzienti. Dopo mesi in cui, a fronte di colossali problemi di economia si è parlato solo di appartamenti e cucine per screditare e demolire politicamente un personaggio politico senza che chi cerca i ora mandanti dicesse una mezza parola di biasimo contro certi giornalisti e direttori di testate, ora bisogna abbassare i toni? Ma chi è che tutti i giorni aizza il pubblico sbattendo in prima pagina il bersaglio di turno? Se i giornalisti (certi giornalisti) si limitassero a dare le notizie (tutte) ed a commentarle per quello che sono, anzichè a fare il braccio armato di interessi particolari e di parte, il clima sarebbe sicuramente migliore. Tra le altre cose, nel silenzio più totale della stampa, fra alcuni giorni entra in vigore un decreto che abolisce il reato di banda armata. (Dl 15.3.2010 n. 66 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 maggio col titolo “Codice dell’Ordinamento Militare”. Il decreto abolisce il “Dl 14.2.1948 n. 43”: quello che puniva col carcere da 1 a 10 anni “chiunque promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni di carattere militare, le quali perseguono, anche indirettamente, scopi politici” e si organizzano per compiere “azioni di violenza o minaccia”) Nel frattempo non è stata smentita la notizia (fonte Famiglia Cristiana) secondo cui, dopo l'accordo fra i ministeri della difesa e dell'istruzione, si stanno organizzando corsi per studenti "arditi under 18". Corsi dove verranno insegnate tecniche di sopravvivenza e uso delle armi da fuoco. (tipo i "balilla del terzo millennio) Curiosamente, il ministro degli interni si preoccupa di un presunto attentato e dei toni, ma non dice mezza parola a proposito di questi "piccoli" dettagli, che a lui dovrebbero essere ben noti. Citazione:
|
||
|
|
||
|
Ottime riflessioni, le quali dipingono scenari nuovi e per certi versi incredibili. Non sapevo inoltre questa cosa degli "arditi", nessuno ne ha mai parlato nei giornali nazionali.
|
|
|
|
||
|
In base a quanto dici tu anche l'attentato a Berlusconi potrebbe essere un falso. Onestamente io allora avevo dei dubbi sull'autenticità della cosa, troppe incongruenze e un video su Youtube mi diedero l'idea della messinscena politica. Ora anche questa di Belpietro che non saprei dire. Comunque sono d'accordo, a chiedere di abbassare i toni sono proprio coloro i quali hanno contribuito ad alzarli negli ultimi anni, ma siamo sempre lì: questa gente si può permettere di fare e disfare perchè sa che alla fine il popolo italiano li vota.
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
Citazione:
|
||
|
|
||
|
Mah, si sa niente di nuovo sul fatto? A me Belpietro non ha mai convinto un granché come onestà intellettuale... Restiamo a vedere ...
|
|
|
|
||
|
No, a quanto pare nessuno ha detto più niente e sulle indagini c'è riserbo.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|