|
|
||
|
Solo tecnici, nessun politico. Diciassette ministeri (contro i 23 del governo Berlusconi). Tre donne ai ministeri dell'Interno, Giustizia e Lavoro. Antonio Catricalà sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Alle 17 i ministri hanno giurato sulla Costituzione nel salone delle Feste del Quirinale. Mario Monti sarà presidente del Consiglio con delega all'Economia. Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (Delega agli Afferi europei) Piero Gnudi (Turismo e Sport) , Fabrizio Barca (Coesione Territoriale) Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento) e Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale e integrazione). Agli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, all' Interno Anna Maria Cancellieri, alla Giustizia Paola Severino, alla Difesa ammiraglio Gianpaolo di Paola, allo Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, all'Agricoltura Mario Catania, all'Ambiente Corrado Clini, al Lavoro e politiche sociali Elsa Fornero, alla Salute Renato Balduzzi, all'Università e Istruzione Francesco Profumo, alla Cultura Lorenzo Ornaghi.
Che ne pensate?
|
||
|
Sono contento che all'interno del governo non ci sia
nessun politico, le figure che lo rappresentano sono a me sconosciute, ma a sentire gli addetti ai lavori, se cercato di mettere l'uomo giusto al posto giusto, occorrerà alcuni mesi per una sua valutazione.. |
|
|
|
||
|
Il nuovo governo mi infonde fiducia, però c'è sempre il problema che rimane appeso alla volontà dei partiti, che appena vedranno all'orizzonte qualche decisione che toccherà i loro interessi toglieranno la fiducia e giù il governo.
Si deve cambiare la legge elettorale come prima cosa e poi vedere dove si arriva, ma in caso di elezioni con questa legge elettorale attuale saremo sempre punto e a capo. Il paese rimarrà ingovernabile a meno che non si abbia una maggioranza numericamente schiacciante (cosa che ritengo impossibile visto com'è diviso l'elettorato). |
|
|
|
|||
|
Citazione:
![]() L'unica cosa su cui i nostri politici sono d'accordo è mal comune mezzo gaudio, di noi gliene frega ben poco
|
||
|
a me non mi spira per niente...sono tutti uguali!!!!E poi questo gran rilancio dei mercati dove è andato a finire,sembrava che bastasse solo il cambio di governo per far cambiare le cose ed invece?...le solite bugie dei giornalisti di sinistra!
|
|
|
|
||
|
I giornalisti (di destra e di sinistra) pubblicano spesso cose imprecise; ne abbiamo avuta l'ultima prova con le anticipazioni sui nomi dei ministri.
Ora la crisi è generale, non solo italiana; ci vorrà tempo per sistemare le cose; io non amavo Berlusconi, ma ho sempre detto che la colpa non è tutta sua. Purtroppo in Italia si è perso il senso della logica; su Monti ho letto di tutto, di certo ha un compito difficilissimo e appena potranno i partiti cercheranno di silurarlo; e poi? Ci vuole pazienza e ci vorrebbe senso di responsabilità da parte di tutti. A tal proposito avevo aperto una discussione nella quale ponevo l'attenzione su un fatto per me senza logica, ma nessuno ha commentato
|
||
|
Io sono rimasto perplesso dalla proposta di crescere ancora una volta l'IVA, addirittura di tre punti percentuali! Mi chiedo se queste siano davvero le misure necessarie e corrette per stimolare i consumi a aiutare a ripartire l'economia. Senza parlare poi del fatto che molti commerciati si queste cose ci speculano e aumentano i prezzi ben oltre l'importo dell'IVA.
|
|
|
|
||
|
Aspettiamo i fatti.
Ultimamente si sono lette tante cose quasi sempre inesatte; i giornalisti fanno il loro lavoro cercando di anticipare notizier, scrivendo e dando per certe voci spesso infondate.
|
||
|
certo che le non decisioni di oggi mi lasciano perplesso.
Non si era detto che uno dei problemi maggiori era la presenza di Berlusconi, che l'Europa non aveva fiducia in lui, che si metteva Monti perché potesse prendere rapidamente le decisioni necessarie e impopolari? Nulla è stato fatto e, visto che ora Monti va in missione in Europa, nulla si farà per un'altra settimana. Andrà a finire che la destra di Berlusconi recupererà consensi (ma allora non era colpa sua...) e la sinistra (mi ci metto anch'io) che considerava il Silvio nazionale la principale causa dei guai, si farà un clamoroso autogol. ... senza parlare della Lega che cavalcherà il malcontento e a ragione visto che non ha appoggiato l'attuale governo.
|
||
|
Mi pare di aver capito che l'altro giorno abbiano dovuto approvare il decreto di Roma Capitale perché era l'ultimo giorno disponibile. Vediamo se dopo gli appuntamenti europei i lavori si faranno sostenuti. In teoria, vista la forte maggioranza di cui gode il nuovo esecutivo, non dovrebbe avere difficoltà a riuscire ad approvare le leggi che servono, cosa che invece prima non accadeva perché c'erano ogni volta troppi veti da parte degli stessi alleati della maggioranza e ovviamente dell'opposizione.
|
|
|
|
||
|
Questo senz'altro.
I primi provvedimenti verranno presi e votati con maggioranza "bulgara", poi i vari schieramenti cercheranno di capire le reazioni del loro bacino di elettori. Per non correre rischi Monti dovrà "scontentare" in eguale misura destra e sinistra, perché altrimenti saranno dolori; se i nostri politici si accorgono che i loro elettori saranno più penalizzati della controparte toglieranno in fretta l'appoggio. In questi giorni sono a Venezia e a sentire i commenti di persone di tutti i ceti sociali si direbbe che qui la Lega oggi avrebbe una maggioranza di quasi l'80%
| Strumenti Discussione | |
|
|