Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-10-2011, 17:01
Utente Bannato
Predefinito Troppo asfalto in Italia !

L'Italia soffoca sotto una cappa tutta moderna di asfalto e cemento, specialmente le regioni del Nord più antropizzate ed urbanizzate.

Oltre al fatto che così la Terra, il suolo stesso, non respira, è diventato praticamente impossibile fare off road.. non c'è più un fazzoletto di terreno libero dove poter fare un pò di pratica in libertà.
Quanto invidio i Russi che hanno spazio e boschi a non finire !!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 17:13
Utente esperto
Predefinito

Mi sa che i russi farebbero a cambio con noi subito!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 18:23
Supermoderatore
Predefinito

Fare off road non è problematico solo da noi, anche in Germania, in Francia praticamente in tutta l'Europa, e non mi sento di dare contro chi pone divieti.
Non sono certo un "verde", ma certe attività debbono essere ben regolate.
Dai mi sembra un po' esagerata la tua protesta e invidiare i russi per questo ancora di più
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 23:45
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Mi sa che i russi farebbero a cambio con noi subito!
Non credo proprio, dopo decenni di tristi casermoni da edilizia popolare sovietica
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 23:52
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Fare off road non è problematico solo da noi, anche in Germania, in Francia praticamente in tutta l'Europa, e non mi sento di dare contro chi pone divieti.
Non sono certo un "verde", ma certe attività debbono essere ben regolate.
Dai mi sembra un po' esagerata la tua protesta e invidiare i russi per questo ancora di più

Ma il fatto è che qui siamo ben oltre la regolamentazione... è proprio impossibile.
C'è troppa gente, troppe strade, troppe costruzioni, troppe macchine.
Ogni pezzettino di terreno o è occupato oppure è proprietà privata.
Siamo in un unico immenso formicaio alienante.
Non invidio solo i Russi, anche gli Scandinavi, i Finlandesi, gli Ucraini, i Canadesi, gli Australiani, gli Argentini... tutti i popoli che vivono in grandi spazi aperti e possono sperimentare un rapporto profondo col territorio, cosa che noi abbiamo perduto da almeno due secoli.
Io trovo la densità e la concentrazione molto stressante, per voi non è così ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 09:13
Supermoderatore
Predefinito

E allora cosa vorresti fare?
Tutta l'Europa centrale è densamente popolata e quindi di spazio libero ne rimane poco.
i popoli che citi hanno condizioni territoriali differenti. Beati loro se hanno spazi liberi a disposizione.
Tranne Russia e Ucraina, in tutti gli altri paesi che citi sono stato; sono territori immensi con scarsa densità di popolazione.
Qui (non solo in Italia, ma in tutta l'Europa) la situazione è diversa.
A meno che tu non voglia sterminare buona parte della popolazione e radere al suolo case, fabbriche... l'unica soluzione è che tu espatrii in uno dei paesi.
In alcuni di essi si vive bene e si trova anche facilmente lavoro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 09:28
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lucius Cinicus Visualizza Messaggio
Non credo proprio, dopo decenni di tristi casermoni da edilizia popolare sovietica
basta non vivere nei tristi casermoni!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 09:38
Amministratore
Predefinito

Sposto la discussione in sezione Off topic, qui in Motorsport siamo fuori sezione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 10:04
Utente esperto
Predefinito

Non ho ben capito se la tua lamentela si riferisce alla impossibilità di fare off-road con qualche mezzo meccanico o se parli in generale.
Nel primo caso, l'off road in Europa e nel mondo occidentale non esiste quasi in senso assoluto e ciò, proprio per tutelare le zone importanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico che, almeno in Italia sono ancora tantissime.
Il rapporto con la natura lo si trova andando a piedi anche se ammetto che l'off-road sia divertente. Non si può chiedere il "rapporto con la natura" come pretesto, se l'obiettivo vero è poi quello di andare a fare cross od escursioni con il fuori strada.
Non possiamo abbattere case e deportare gli abitanti per diminuire la densità di popolazione in Europa. Pertanto, o si emigra in paesi dove gli spazi sono sconfinati e si scopre il quel che comporta il rapporto con la natura selvaggia (spesso non proprio ospitale) o ci si rassegna a vivere nelle condizioni in cui ci troviamo.
Ho amici che quasi tutti gli anni vanno negli USA od in Australia a farsi centinaia di Km a piedi in monatgna ed in zone desertiche (es. il Colorado plateau), arrivandoci dopo aver percorso Km e Km di tracciati sterrati con i 4x4 noleggiati allo scopo.
Da noi, i 4x4 servono prevalentemente come moda e non per esigenze reali....
L'offroad si può fare anche da noi a livello sportivo e competitivo, sia su 2 che su 4 ruote, ma certamente non come capita e fuori dai percorsi.

Citazione:
tutti i popoli che vivono in grandi spazi aperti e possono sperimentare un rapporto profondo col territorio, cosa che noi abbiamo perduto da almeno due secoli.
Io trovo la densità e la concentrazione molto stressante, per voi non è così ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 16:52
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Non ho ben capito se la tua lamentela si riferisce alla impossibilità di fare off-road con qualche mezzo meccanico o se parli in generale.

Ma un pò tutte e due le cose, la mancanza di spazi per l'offroad non è altro che un aspetto particolare della eccessiva edificazione del territorio.
Diciamo che il mio è un disagio da eccesso di urbanizzazione moderna. Lo stile di vita moderno è alienante fra le altre cose anche perchè le popolazioni sono obbligate a vivere in spazi troppo ristretti.

In effetti l'offroad in Europa occidentale è quasi scomparso, proprio per questo diventa del tutto "settoriale"... mentre in paesi meno urbanizzati e con ampi spazi può essere anche parte della vita quotidiana, come semplice necessità di spostarsi da un luogo all'altro.
Bisognerebbe asfaltare meno strade.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 17:33
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Ma un pò tutte e due le cose, la mancanza di spazi per l'offroad non è altro che un aspetto particolare della eccessiva edificazione del territorio.
Diciamo che il mio è un disagio da eccesso di urbanizzazione moderna. Lo stile di vita moderno è alienante fra le altre cose anche perchè le popolazioni sono obbligate a vivere in spazi troppo ristretti.

In effetti l'offroad in Europa occidentale è quasi scomparso, proprio per questo diventa del tutto "settoriale"... mentre in paesi meno urbanizzati e con ampi spazi può essere anche parte della vita quotidiana, come semplice necessità di spostarsi da un luogo all'altro.
Bisognerebbe asfaltare meno strade.
Capisco cosa vuoi dire, ma non vedo come tu possa risolverlo se non espatriando in nazioni che non hanno la densità di popolazione dell'Italia (o dell'Europa in genere); è una scelta di vita.
Le strade si asfaltano, perché altrimenti vivremmo perennemente nella polvere ed inoltre una strada asfaltata si rovina meno.
Perché credi che sia difficile organizzare rally su sterrato o gare di enduro? i luoghi esistono ancora, ma vengono richiesti indennizzi altissimi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2011, 09:44
Utente esperto
Predefinito

Le strade sterrate non garantiscono la percorribilità e sono molto più pericolose, oltre al fatto che ci si viaggia scomodi.
Puoi toglierti la voglia di sterrato organizzando viaggi negli USA, dove è piuttosto facile abbandonare le highways e percorrere strade non asfaltate, che fra l'altro, a volte portano a siti interessanti dal punto di vista paesaggistico. Facendo da soli, a parte il costo del volo, che però non è così alto prenotando per tempo, e dividendo i costi del noleggio del mezzo, alla fine non è che si spenda poi tanto. Ricordo un mio viaggio negli USA dove in un giorno ho percorso oltre 350Km di sterrato nella zona dell'Hell's canyon. Il bello degli USA (west) è che si tratta di una zona inesplorata sino a 200 anni fa, quindi molto selvaggia e non antropizzata (fuori dalle poche grandi città), dove però è possibile tornare abbastanza velocemente alla civiltà e farsi anche una doccia.
L'Australia è invece quasi tutta "sterrata", ma il guaio (dal mio punto di vista) è che se entri in una di quelle strade che vanno verso l'interno, ti lasci la civilità alle spalle e per 600Km (o più) non trovi nulla, non un distributore ma nemmeno un casotto degli arnesi e se per disgrazia piove, la strada può anche sparire. Diciamo che senza GPS e telefono satellitare, ma soprattutto senza grandi capacità di adattamento ai "disagi", sconsiglio vivamente di lasciare le strade che corrono lungo le coste, anche queste non sempre asfaltate.

Ultima modifica di tuner; 20-10-2011 alle 09:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2011, 01:17
Utente Bannato
Predefinito

Mi avete consigliato degli espedienti individuali, grazie... ma secondo me, a parte il disagio individuale, è tutta la nostra civiltà che soffre di questo dannoso modello di sviluppo e di insediamento.
Io sogno una Europa post-urbana e per certi versi neo-medievale, ampiamente riforestata e meno popolata.
L'uomo europeo, al contrario per es. dell'asiatico, non è fatto per vivere in grandi concentrazioni di individui, al contrario ha bisogno di spazio e riservatezza intorno a sé. La prova sono innumerevoli test psicologici in cui, una volta infranta la distanza interpersonale ritenuta minima, riteniamo la vicinanza di un individuo una minaccia.

Certo si viaggerebbe di meno e più difficilmente, ma ciò porterebbe anche un vantaggio culturale inestimabile. Il vantaggio della pluralità. Una volta fare 50 km era una "impresa", andare dalla campagna al capoluogo di provincia corrispondeva a ciò che adesso è cambiare nazione, fare 500 km.
Ora, proprio perchè si viaggia troppo facilmente e troppo velocemente, il mondo si uniforma e si impoverisce, bisogna andare sempre più lontano per conoscere dei modi di vita veramente differenti.
Insomma, asfalto e velocità significano globalizzazione ! Per cui, a pensarci bene, non sono di per sè buoni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2011, 12:03
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Certo si viaggerebbe di meno e più difficilmente, ma ciò porterebbe anche un vantaggio culturale inestimabile. Il vantaggio della pluralità. Una volta fare 50 km era una "impresa", andare dalla campagna al capoluogo di provincia corrispondeva a ciò che adesso è cambiare nazione, fare 500 km.
Ora, proprio perchè si viaggia troppo facilmente e troppo velocemente, il mondo si uniforma e si impoverisce, bisogna andare sempre più lontano per conoscere dei modi di vita veramente differenti.Insomma, asfalto e velocità significano globalizzazione ! Per cui, a pensarci bene, non sono di per sè buoni.
Ripeto, ognuno è libero di avere le sue idee; non dico che le tue siano errate, me le ritengo un'utopia; e dato che invece viviamo in un mondo reale, che può piacere o non piacere, che può essere migliorato è vero, ma fino ad un certo punto, senza offesa, stiamo parlando del nulla.
Faccio solo una riflessione.
Nei tempi che tu vorresti tornassero, in Europa ci sono state sempre guerre, per secoli; ora nell'Europa che tu contesti, di guerre non ce ne sono più.
Perchè globalizzazione deve per forza significare una cosa non buona?
Io mi ritengo un abitante del pianeta terra e sono contentissimo di vivere in un'epoca che mi permette di muovermi e di conoscere gli altri popoli e le altre realtà, positive o negative

Ultima modifica di goldsun; 23-10-2011 alle 12:06
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2011, 12:21
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Lucius ha ragione, ma purtroppo è questo il risultato del mondo industrializzato. Se ci tieni mi permette di consigliarti di andare ad abitare in provincia, ci sono posti in cui è una bella unione tra modernità, cioè hai comodità tipiche della vita odierna, con i ritmi e l'ambiente di una volta, a contatto con la natura e con spazi più a misura umana. Conosco posti in cui le strade non sono sterrate ma nemmeno asfaltate di recente e consentono di viaggiare discretamente senza avere la sensazione di essere sull'autostrada, poi con la natura a contatto sono bellissime e sono deserte soprattutto.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione