|
|
||
|
Un forte trauma, diverse fratture al femore e una gamba probabilmente compromessa: sembra questa la prima diagnosi fatta a Robert Kubica.
Il pilota di Formula 1 è stato coinvolto stamani intorno alle 8:30 in un incidente durante le prove del Rally Ronde a San Lorenzo di Testico, piccolo centro nell'entroterra di Andora. La sua auto, una Skoda Fabia, è uscita di strada a sei chilometri dall’inizio della prima prova speciale della seconda edizione del Rally "Ronde di Andora", schiantandosi contro il muro di una chiesa. Fonte Eurosport |
|
|
|
||
|
Andando al via della Ronde di Andora dove era iscritto Roberto Kubica è rimasto vittima di un gravissimo incidente
Qui la notizia
|
||
|
Speriamo che si rimetta.
|
|
|
|
||
|
Non per essere pessimista,ma credo che se il problema alla mano è molto grave sarà difficile vederlo allo start della stagione di f1 2011,potrebbe tornare a stagione già iniziata.
Forza Kubica siamo tutti con te. |
|
|
|
||
|
Su internet si dice che il guard rail sia entrato nell'abitacolo dal lato di Kubica, però dalle immagini lo sportello lato guida sembra integro. Auto comunque distrutta, incidente molto forte questo è ovvio.
|
|
|
|
||
|
Anche a me pare che l'abitacolo fosse intero,si diceva che avesse sbattuto contro una chiesa.
|
|
|
|
||
|
Il pilota Ferrari è andato a trovare il collega dopo l'incidente di cui è rimasto vittima domenica mattina. Sono ancora gravi le condizioni di Kubica ma sembra che la mano destra non debba essere amputata
Sono ancora gravi le condizioni di Robert Kubica dopo il tremendo incidente di cui è rimasto vittima domenica mattina durante le prove del Rally Ronde a San Lorenzo di Testico, un piccolo centro nell'entroterra di Andora. Sono ancora gravi, ma sembra che al pilota non sarà amputata la mano come ipotizzato inizialmente. Nel corso della giornata, il pilota Renault è stato sottoposto ad un intervento chirurgico proprio per cercare di recuperare la funzionalità dell'arto destro che potrebbe essere compromessa per le ferita riportate all'avambraccio e di contenere l'emorragia interna. Il suo manager Daniele Morelli è sicuro che"Robert è forte e ce la farà". "L'operazione ha permesso di rivascolarizzare l'arto e riparare l'impianto osseo. Ora i medici devono affrontare la fase più difficile dell'intervento, quella di ripristinare le funzioni muscolari. Dobbiamo solo aspettare e sperare - ha fatto l'agente di Kubica che ha poi spiegato nuovamente quanto accaduto durante l'incidente -. E' stata una leggera sbandata ma poi il guardrail ha fatto rimbalzare la macchina che è andata a sbattere sempre sullo stesso guardrail in un punto in cui si interrompeva - spiega - e il guardail, anzichè fare da protezione, si è infilato dentro la macchina". Intanto, all'ospedale "Santa Corona" di Pietra Ligure dov'è ricoverato il pilota polacco, è arrivato il ferrarista Fernando Alonso per far visita al collega. Da eurosport |
|
|
|
||
|
Almeno per il 2011, temo che Kubica sarà completamente out. Spero che possa recuperare la funzionalità della mano e che non si interrompa qui la sua carriera di pilota.
|
|
|
|
|||
|
Citazione:
i casi della vita, come quello di colpire in guard rail inspiegabilmente diviso in due nel bel mezzo di una curva. Auguro anch'io a Kubica di farcela, anche se sarà durissima.
|
||
|
Le notizie che ho sentito dicevano che per recuperare la funzionalità della mano occorrerà un anno, quindi la stagione sportiva è andata, ma in questi casi l'aspetto sportivo è quello che conta decisamente meno.
|
|
|
|
||
|
Infatti, l'aspetto sportivo va sicuramente messo in secondo piano. Tra le altre cose, si parla già dei tempi di recupero, dimenticando però che nessuno, chirurgo incluso, può ancora dare per certo che la mano sia stata davvero salvata. Servono alcuni giorni per saperlo e molto più tempo per capire il grado di funzionalità che si è potuto assicurare all'arto.
Per Kubica sarà un gran brutto risveglio ma se il problema si ridurà a dover stare lontano dalle corse per la riabilitazione, andrà certamente tutto per il meglio. |
|
|
|
||
|
E' chiaro che l'aspetto sportivo non conta nulla in questi casi, però tempo fa in una discussione parlavamo proprio dell'abitudine di Kubica di correre nei rally, un comportamento che definivamo poco professionale. Mi chiedo quindi una cosa: come si dovrà comportare adesso la Lotus Renautl? E gli sponsor? Non sono stati danneggiati da questa vicenda? Non è che voglio far passare in secondo piano la vita del pilota, che conta più di ogni altra cosa, però anche gli aspetti sportivi e le implicazioni di queste scelte di correre fuori dal proprio contratto vanno sottolineate. Tempo fa ad esempio ho sentito dire che una squadra di calcio inglese vietava ai suoi giocatori di viaggiare in moto perchè non sicura, insomma ognuno si deve difendere i propri interessi e adesso la Renault è in difficoltà.
|
|
|
|
||
|
Sicuramente la renault gli ha dato il consenso di correre nei relly
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|