|
|
||
|
Cosa significa GT World Class???
Credo che comprende le auto GT4??? |
|
|
|
||
|
Il comunicato dell FIA è il seguente
From 2012 a new ‘GT World class’ will be created, balancing the performance of 2011 GT1 cars, 2009 GT2 cars and 2011 GT3 cars to enable them to compete in a single FIA GT World Championship. A review of the performance of these three categories of cars will be conducted in order to open up the Championship to a greater number of makes. In pratica si cerca di ottenere un parco partenti più nutrito; Le vetture GT ora ci sono e sono molte, ma il FIA GT1 con il regolamento attuale è moribondo (fino all'ultimo non si era sicuri che quest'anno si disputasse).
|
||
|
Torneranno a correre tutti insieme GT1-2-3 così come avveniva nel 2009 dove però c'erano solo GT2-1.
Anche il campionato GT3 dal prossimo anno cesserà di esistere. La durata di queste gare non sarà sicuramente + di un'ora,la vedo dura poterle seguire su tv che trasmettono vari sport. Come faranno disputare in un'unica gara le gare dove corrono le GT3(che fortunatamente quest'anno sono tantissime),le GT2(pare fosse una classe destinata a sparire) e le GT1?? Il blancpain endurance trophy non sarà toccato vero? |
|
|
|
||
|
Tu vuoi sapere troppo
![]() Calma e sangue freddo... altrimenti non ti dò più le novità
|
|||
|
Citazione:
![]() ![]() Se riusciremo a vederle in Tv sarà uno spasso
|
||
|
|
||
|
Li si parla del GT1 e non del GT3 vero??
|
|
|
|
||
|
Guarda cosa ho trovato scritto "Ma le novità non si fermano qui, perché la FIA, sempre quest’oggi, ha annunciato un importante quanto necessario giro di vite al Mondiale FIA GT1: dal prossimo anno verrà istituita una nuova GT World Class, che includerà le vetture GT1 del 2011, le GT2 del 2009 e le GT3 del 2011. Queste tre grandi categorie saranno quindi riunite in un’unica classe, tramite il Balance of Performance, per correre nel FIA GT World Championship. Il format resterà lo stesso del Mondiale in corso, ovvero due gare sprint da un’ora ciascuna. “E’ un modo per aprire il campionato a un numero più grande di costruttori“, spiega la FIA."
|
|
|
|
||
|
Chiaritemi le idee
![]()
|
|
|
|
||
|
Oggi durante la diretta di SportItalia hanno chiarito tutto.
La FIA si è resa conto che l'attuale mondiale GT1 non sarebbe riuscito a sopravvivere un altro anno, ed ha deciso di raggruppare tutte le varie categorie attuali prendendosi la responsabilità di introdurre gli opportuni regolamenti per equiparare le prestazioni delle varie vetture. La cosa è positiva da un lato e negativo da un altro. Se si ritiene che il Campionato GT debba interessare più piloti o team (privati) possibili è una soluzione valida; sia i piloti che i team ci sono. Se però, dato che parliamo di un mondiale, vogliamo molte case presenti in veste ufficiale è una grande fesseria; quale casa investirà sapendo che se farà la vettura migliore poi in qualche modo verrà penalizzata? E' il solito modo artificioso (vedi F1) di rendere le gare combattute. A questo punto, con vero dispiacere, dico una cosa: evidentemente i "veri" appassionati di gare automobilistiche, tra i quali mi colloco, sono pochissimi; alla stragrande maggioranza piacciono i videogiochi in scalla 1/1e la FIA si sta adeguando
|
||
|
Equiparare le prestazioni...ahah voglio vedere se ci riusciranno
|
|
|
|
|||
|
Citazione:
Altrimenti tutti si presenteranno con delle Gt3. Ma il prossimo anno il FIA Gt3 ci sara? |
||
|
|
||
|
Secondo me no, ma non è detto che abbia ragione.
L'intenzione chiara scritta nera su bianco è di riunire tutti in un unico campionato mondiale. Che poi ci sia un campionato europeo GT3 può essere, ma credo che sarà più facile che le vetture che non parteciperanno al mondiale correranno nell'Open Gt o nel gt Endurance o nei campionati nazionali.
|
||
|
Ma come potranno equiparare le prestazioni delle varie classi?????
|
|
|
|
||
|
ci sono tanti modi; i pesi, limitazioni delle potenze, limitazioni dei serbatoi...
| Strumenti Discussione | |
|
|