|
|
||
|
Riprende quota l'eventualità di una serie "alternativa" alla F1...
A differenza di altri, ho l'impressione che alla Ferrari non stiano digerendo bene l'idea del 4 cilindri Turbo. Credo sia perchè difficilmente una Ferrari di produzione userà mai un motore del genere, che pertanto risulterebbe un costo ad-hoc per la sola F1, non "spalmabile" in nessun altro modo su altre produzioni. ...poi è inverno, e bisogna tenere desto l'interesse. |
|
|
|
||
|
In attesa del documento draft con il regolamento per il 2013, i due punti salienti sono:
1) il massimo carico di carburante sarà il 65% rispetto ad oggi. (ben il 35% di consumo in meno) 2) drastica riduzione dei flussi aerodinamici ascrivibili ai telai, ovverosia la deportanza dovrà essere ricostruita con le appendici aerodinamiche. Secondo Rory Byrne e Patrick Head torneranno di moda appendici aerodinamiche anteriori simili a quelli della March 711 ![]() Fonte BBC Ultima modifica di tuner; 21-12-2010 alle 14:22 |
|
|
|
||
|
Quanto aveva previsto tuner qualche post fa trova conferma nelle parole del presidente Ferrari come potete leggere qui
|
||
|
Penso che ad essere contrari ai nuovi motori saranno solo le scuderie appartenenti ai costruttori, i quali hanno interessi commerciali nella produzione di serie affinché si continui con motori almeno a otto clindri, le altreq scuderie dubito che si aggiungeranno alla protesta.
|
|
|
|
||
|
Francamente, non capisco perchè la FIA debba imporre un 4 cilindri in linea.
O si limita a indicare una cilindrata massima ed un carico massimo di carburante, o tanto vale imponga direttamente il motore unico. A mio parere, non ha molto senso che nel terzo millennio i costruttori vadano a progettare, ognuno per suo conto, la stessa identica cosa.... Non ci sono infatti molti modi per fare un 4 cilindri in linea, pertanto, sia per la forma che per le prestazioni, verranno fuori motori molto simili tra loro. L'unico modo per ottenere qualcosa in più in potenza e coppia, o in dimensioni e peso, sarà ricorrere a materiali molto sofisticati, la qual cosa farà comunqe salire il costo dei propulsori ai livelli di un 8 cilindri. Sarebbe la stessa cosa se venisero imposte misure troppo vincolanti per i telai. |
|
|
|
||
|
Mi autoquoto, visto che Niki Lauda ha espresso i miei stessi dubbi.
![]() "I am worried about the sound, which in formula one has been so unique" "Hopefully there will be more than a faint hum" Lauda worried about sound of 2013 engines | Formula 1, F1, Rally, WRC, IRC, WTCC, GP2, Endurance news | Nextgen-Auto.com Motorsport |
|
|
|
||
|
Avevi visto giusto
|
|
|
|
||
|
Mi avete messo in minoranza
|
||
|
Dopo Montezemoolo e Lauda anche Bernie Ecclestone si dichiara contrario alle regole per la F1 2013
| Strumenti Discussione | |
|
|