|
|
||
|
I più giovani probabilmente, non sanno neppure che esistesse una gara del genere.
Si svolse tra il il 1973 e il 1980 (io ho assistito come fotografo all'ultima edizione e potete leggere nel mio thread al capitolo 3 la mia esperienza). Il ritorno dovrebbe avvenire, secondo Autosprint in edicola oggi, ad ottobre 2011; 5 giorni di gara da Torino a Roma con prove di velocità negli autodromi di Monza, Franciacorta, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga, oltre a prove stradali sui tracciati delle più importanti gare in salita. Saranno ammese quasi tutti i tipi di vetture dalle GT alle WTCC alle WRC ovviamente adattate per potere fare i trasferimenti sulle strade aperte al traffico. Il Giro d'Italia nacque imitando il Tour de France che negli anno 60 si svolgeva in Francia (ed era molto più famoso) con il medesimo concetto di gara. La gara francese divenne poi negli anni un rally vero e proprio; anche di questa gara vidi come fotografo una delle ultime edizioni; seguite il mio thread perché il mio viaggio per seguire il Tour fu uno dei più pazzi e avventurosi di tutta la mia carriera fotografica.
|
||
|
L'unico che conoscevo di giro d'italia è quello con le bici
![]() Non capisco però che senso ha mettere di fronte auto così diverse come le wtcc o le gt con quelle del wrc, boh? |
|
|
|
||
|
Perché alla 24 ore di Le Mans non corrono vetture leggermente diverse fra loro ?
![]() Così era alla Targa Florio; esempi ce ne sono infiniti; in tutti i rally o gare in salita è così Ovviamente c'è una classifica generale e quelle per le varie classi
|
||
|
Ne avevo accennato poco meno di un mese fa, ora si viene a sapere qualcosa in più.
La gara si dovrebbe svolgere dal 25 al 30 ottobre 2010; primo giorno dedicato alle verifiche poi il 26 partenza da Torino. Tre Prove speciali e termine della tappa a Monza con la prima prova in Pista. La seconda giornata si dovrebbe concludere a Franciacorta con una Super speciale. La terza giornata si concluderà a Imola dopo avere disputato una prova anche nel costruendo Autodromo di Modena la cui omologazione è prevista per la prossima estate (qui ci potrebbe aiutare tuner controllando la veridicità della notizia). il 29 ottobre si arriverà ad Arezzo, passando dall'Autodromo del Mugello e disputando la Salita allo Spino. L'ultimo giorno, dopo una prova in pista a Magione e la salita del Terminillo si arriverà a Roma. Al momento le salite confermate sono le due citate, ma se ne aggiungeranno altre. Le prove in pista saranno brevi, tra i 30 e 50 Km.
|
||
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|