Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-06-2010, 15:25
Amministratore
Predefinito F1, GP di Roma? La protesta corre sul web

Beh pare proprio che pe ril GP di Roma la strada sia difficile viste le tante proteste che arrivano da varie parti.

Motori.it
Rispondi Con Citazione
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-06-2010, 17:17
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Alla fine comunque si farà, è chiaro che Ecclestone ha interesse perché ci guadagna, quindi le proteste non fermeranno la F1.
Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-06-2010, 15:33
L'avatar di Giannini
Utente Motori.it
Predefinito

E ci credo che protestano, un gran premio cittadino pone così tanti problemi per gli abitanti che non sono giustificabili con i guadagni economici che generano. Le auytio per me dovrebbero esibirsi solo in pista, non nelle città, purtroppo la moda del momento vuole l'esatto contrario.
Rispondi Con Citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-06-2010, 11:54
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Hai ragione e questa è più una moda che un'esigenza sportiva. Le gare nei circuiti cittadini sono solitamente noiose e contraddistinte da troppe safety car, questo non è sport.
Rispondi Con Citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-06-2010, 17:26
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Alla fine comunque si farà, è chiaro che Ecclestone ha interesse perché ci guadagna, quindi le proteste non fermeranno la F1.
Io spero vivamente di no!!
A parte il fascino e la pubblicità che qualcuno si vorrebbe fare con la location affascinante, non riesco a trovare alcun buon motivo per questo ennesimo circuito cittadino.
Rispondi Con Citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-06-2010, 19:29
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente Motori.it
Predefinito

Proprio in questa tua affermazione è la risposta. La pubblicità, cioè gli sponsor, lo vogliono e quindi credo che Mika ha ragione, si farà.
Rispondi Con Citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-06-2010, 20:36
Supermoderatore
Predefinito

Però considera che in Italia, a differenza di altre nazioni (Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, USA, Australia) non è così facile avere tutti i permessi necessari; le pratiche burocratiche sono infinite.
In Italia tentarono a Cagliari e ci riuscirono per due anni poi tuto finì; tentarono a Napoli e la gara fu annullata all'ultimo momento.
Certo la F1 fa più clamore e porta più sponsors, ma anche i contrari faranno più rumore.
Rispondi Con Citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-06-2010, 15:44
L'avatar di Giannini
Utente Motori.it
Predefinito

Non ero a conoscenza di questo fatto che altre volte si tentò di far correre le gare nei circuiti cittadini, quali anni è stato?
Rispondi Con Citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 20-06-2010, 18:16
Supermoderatore
Predefinito

A Cagliari fu Organizzato un circuito cittadino di F3000 negli anni 2002/03; girava attorno allo stadio utilizzando in parte il piazzale; le gare furono trasmesse per Televisione; furono gare "deprimenti"
A Napoli (non ricordo l'anno) si tentò di realizzare un circuito cittadino per il CIV (Campionato Italiano Velocità Turismo); sembrava tutto a posto, la gara venne annullata a poche settimane dalla disputa.
Per ricordare altri circuiti cittadini in Italia bisogna ritornare agli anni '70.
Il più famoso e longevo fu il circuito di Caserta dove si svolgev una gara di F3 (allora era un campionato molto importante); cessò dopo l'incidente che provocò la morte di Geki Russo il più forte pilota italiano della categoria.
Un anno si effettuò un circuito cittadino di F3 a San Piero a Sieve vicino all'attuale circuito del Mugello.
Infine ricordo un circuito a Ganzirri in provincia di Messina, dove venne organizzata una gara per vetture turismo delle varie categorie; finì, tragicamente con un'auto che uscì di strada uccidendo varie persone.
Rispondi Con Citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-06-2010, 11:30
Utente esperto
Predefinito

Dal punto di vista sportivo non c'è alcun buon motivo per portare la F1 a Roma e per strada, tanto più che correre all'EUR non rende alcuna immagine della location "Roma-Urbe", almeno per come se la immaginano la maggior parte delle persone.
(le F1 non corrono al circo massimo al posto delle bighe, tanto meno attorno al colosseo e con i fori a fare da sfondo)

Fuffa (a Bologna si dici così, mi pare), soldi e spettacolo, con tutti quelli che sono a favore che pensano di trarre qualche favore/vantaggio personale.
Se il sindaco di Roma pensa che la Capitale debba ospitare la F1, allora trovi gli sponsors e si costruisca un autodromo adatto allo scopo, se invece l'idea della F1 a Roma è peregrina (come io penso), allora si preoccupi dei mille (e uno) altri problemi della città.

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
A parte il fascino e la pubblicità che qualcuno si vorrebbe fare con la location affascinante, non riesco a trovare alcun buon motivo per questo ennesimo circuito cittadino.
Rispondi Con Citazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-06-2010, 15:39
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Costruire un autodromo costerà molto di più che organizzare un circuito cittadino, quindi mi pare che si spieghi perchè preferiscono farlo in città e poi l'autodromo quando sarebbe utilizzato se non per i soli GP di F1? Penso che qualche ragioni l'amministrazione di Roma l'abbia, motivazione economiche ma comunque sensate.
Rispondi Con Citazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-06-2010, 16:51
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Costruire un autodromo costerà molto di più che organizzare un circuito cittadino, quindi mi pare che si spieghi perchè preferiscono farlo in città e poi l'autodromo quando sarebbe utilizzato se non per i soli GP di F1? Penso che qualche ragioni l'amministrazione di Roma l'abbia, motivazione economiche ma comunque sensate.
Scherzi vero?
Un autodromo organizza decine di manifestazioni l'anno; ci sono le prove anche dei privati; sono quelle che fanno vivere un autodromo.
A Roma esiste già Vallelunga, che fa il suo dovere con moltissime manifestazioni sia di auto che di moto, scuola di pilotaggio, giorni di test ecc ecc.
Per la sua conformazione non è in grado di ospitare la F1 o la Moto Gp, ma è un autodromo utilizzato tutto l'anno.
No, guarda non credo che alcuno possa avere motivazioni serie per organizzare un GP a Roma se non quello di qualche interesse particolare, politici in testa.

Ultima modifica di goldsun; 22-06-2010 alle 17:46
Rispondi Con Citazione
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-06-2010, 13:44
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
No, guarda non credo che alcuno possa avere motivazioni serie per organizzare un GP a Roma se non quello di qualche interesse particolare, politici in testa.
Sono perfettamente in sintonia con questo concetto, è chiaro che ci sono interessi politici in mezzo e non solo automobilistici, anzi forse quelli proprio non vi sono...
Rispondi Con Citazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 15-07-2010, 01:01
Neo iscritto
Predefinito Non per F1

Sbaglio o l'eventuale GP a Roma sarebbe il secondo dopo Montecarlo ad essere percorso per il centro di una citta' anziche' in una vera pista?
Beh, cosa dire del GP monegasco? Fascino indiscusso, ritorni economici da capogiro per gli organizzatori...ma poi?
Ci si ritrova ad osservare bolidi da 800 cv che quasi quasi devono fare manovra per affrontare una curva, strapazzando gli organi di trasmissione in maniera esponenziale rispetto alla pista e soprattutto senza quei sorpassi a 300 orari che da sempre contraddistinguono le F1.
Che tristezza....E' come far fare una corsa a chi arriva primo all'ultimo piano del palazzo...per le scale.
Gia' mi sta antipatico quel GP che si corre la notte...che spreco di luce inutile, quando si potrebbe correre il pomeriggio...
Signori, Roma per chi non l'abbia ancora capito e' la citta' per eccellenza, non per i grattacieli handicappati come Dubai, ne tantomeno per il Grand Canyon, ma perche' ogni sassolino che noi tutti calpestiamo ha una storia lunga millenni ed e' la storia d'Italia.
E tutti i nostri cari sanpietrini sarebbero coperti da una bella valanga di bitume. Non sono un ambientalista....ma guista o sbagliata e' la mia opinione
Rispondi Con Citazione
  #15 (permalink)  
Vecchio 15-07-2010, 17:48
Amministratore
Predefinito

I circuiti cittadini infatti a livello di interesse tecnico e di spettacolo sono praticamente inutili, Montecarlo ovviamente ha il fascino delal tradizione ma gli altri no.
Rispondi Con Citazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 15-07-2010, 19:32
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RiccardoFerrara Visualizza Messaggio
Sbaglio o l'eventuale GP a Roma sarebbe il secondo dopo Montecarlo ad essere percorso per il centro di una citta' anziche' in una vera pista?...
Se hai letto quanto da me scritto sono contrarissimo al GP a Roma e ai circuiti cittasdini in genere, però ci sono delle precisazioni da fare rispetto al tuo intervento.
Questo non sarebbe certo il secondo circuito cittadino; ce ne sono stati molti e ce ne sono tuttora non solo in F1.
La ragione del GP in città è dovuta al fatto che, soprattutto in paesi dove lo sport automobilistico è meno conosciuto, non è facile "portare" gli spettatori negli autodromi che a volte "scomodi" da raggiungere; se invece si portano le auto sotto casa, gli spettatori saranno senz'altro maggiori e l'interesse aumenterà.
Tecnicamente non hanno alcun valore, ma qualche GP cittadino ha un suo significato.
Parli del GP nottutno, che tra l'altro è anch'esso cittadino; la maggior parte del pubblico che segue i GP per televisione è in Europa; il GP notturno nasce da questa necessità; mi dirai: e allora perché andare a correre tanti GP in Asia? Semplice, per quanto la si critichi molti vogliono la F1 e certi paesi hanno ora più denaro da investire di quelli europei senza parlare del problema relativo alla pubblicità per sigarette ed altro.
Rispondi Con Citazione
  #17 (permalink)  
Vecchio 25-07-2010, 22:46
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Io spero di si,che bella roma
Rispondi Con Citazione
  #18 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 15:49
Supermoderatore
Predefinito

Che Roma sia bella non si discute... perché rovinarla con GP cittadino?
Rispondi Con Citazione
  #19 (permalink)  
Vecchio 28-10-2010, 19:03
Supermoderatore
Predefinito

Da Gazzetta.it
Alemanno e il GP di Roma
"Decisione entro l'anno"

Il sindaco della Capitale: "Nessuno scempio dell'Eur, vogliamo arricchire l'immagine della città. Dai sondaggi risulta che la maggioranza dei romani è favorevole. Ma l'ultima parola spetta all'assemblea capitolina"
ROMA, 28 ottobre 2010 - Il termine inderogabile per decidere sullo svolgimento del Gran Premio di Formula Uno all'Eur è "entro fine anno, quando scade la lettera di intenti" che è stata firmata con il patron della F.1, Bernie Ecclestone. Lo dice il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel corso di una conferenza stampa per fare un bilancio alla metà del mandato. "L'ultima parola spetta all'assemblea capitolina", spiega il sindaco. Dopo che la sovrintendenza paesaggistica avrà dato il via libera al progetto, saranno infatti i consiglieri comunali a dover decidere se effettivamente il GP si svolgerà nella capitale e ad approvare poi le varianti urbanistiche necessarie all'attuazione delle opere programmate.

CITTADINI FAVOREVOLI — Alemanno sottolinea che il Campidoglio sottopone a un "vaglio molto attento" tutte le proposte del comitato promotore. Aggiunge inoltre che "da tutti i sondaggi risulta che una maggioranza, seppur non schiacciante, di cittadini di Roma e dell'Eur è favorevole al Gran Premio. Non sará fatto scempio dell'Eur, noi vogliamo arricchire questo quartiere, completarlo e rilanciarne l'immagine a livello internazionale".
Rispondi Con Citazione
  #20 (permalink)  
Vecchio 28-10-2010, 20:32
Utente esperto
Predefinito

Premesso che un GP di F1 all'EUR è una stupidaggine, salvo per chi con questo pretesto vuol farci soldi, sondaggi di chi? Fatti come?
E' come dare le notizie senza indicare la fonte...
In un forum, ad Alemanno cancellerebbero il post.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione