|
|
|||
|
Citazione:
Questo non sarebbe certo il secondo circuito cittadino; ce ne sono stati molti e ce ne sono tuttora non solo in F1. La ragione del GP in città è dovuta al fatto che, soprattutto in paesi dove lo sport automobilistico è meno conosciuto, non è facile "portare" gli spettatori negli autodromi che a volte "scomodi" da raggiungere; se invece si portano le auto sotto casa, gli spettatori saranno senz'altro maggiori e l'interesse aumenterà. Tecnicamente non hanno alcun valore, ma qualche GP cittadino ha un suo significato. Parli del GP nottutno, che tra l'altro è anch'esso cittadino; la maggior parte del pubblico che segue i GP per televisione è in Europa; il GP notturno nasce da questa necessità; mi dirai: e allora perché andare a correre tanti GP in Asia? Semplice, per quanto la si critichi molti vogliono la F1 e certi paesi hanno ora più denaro da investire di quelli europei senza parlare del problema relativo alla pubblicità per sigarette ed altro.
|
|||
|
Citazione:
|
||
|
|
||
|
Che Roma sia bella non si discute... perché rovinarla con GP cittadino?
|
||
|
Da Gazzetta.it
Alemanno e il GP di Roma "Decisione entro l'anno" Il sindaco della Capitale: "Nessuno scempio dell'Eur, vogliamo arricchire l'immagine della città. Dai sondaggi risulta che la maggioranza dei romani è favorevole. Ma l'ultima parola spetta all'assemblea capitolina" ROMA, 28 ottobre 2010 - Il termine inderogabile per decidere sullo svolgimento del Gran Premio di Formula Uno all'Eur è "entro fine anno, quando scade la lettera di intenti" che è stata firmata con il patron della F.1, Bernie Ecclestone. Lo dice il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel corso di una conferenza stampa per fare un bilancio alla metà del mandato. "L'ultima parola spetta all'assemblea capitolina", spiega il sindaco. Dopo che la sovrintendenza paesaggistica avrà dato il via libera al progetto, saranno infatti i consiglieri comunali a dover decidere se effettivamente il GP si svolgerà nella capitale e ad approvare poi le varianti urbanistiche necessarie all'attuazione delle opere programmate. CITTADINI FAVOREVOLI — Alemanno sottolinea che il Campidoglio sottopone a un "vaglio molto attento" tutte le proposte del comitato promotore. Aggiunge inoltre che "da tutti i sondaggi risulta che una maggioranza, seppur non schiacciante, di cittadini di Roma e dell'Eur è favorevole al Gran Premio. Non sará fatto scempio dell'Eur, noi vogliamo arricchire questo quartiere, completarlo e rilanciarne l'immagine a livello internazionale".
|
||
|
Premesso che un GP di F1 all'EUR è una stupidaggine, salvo per chi con questo pretesto vuol farci soldi, sondaggi di chi? Fatti come?
E' come dare le notizie senza indicare la fonte... In un forum, ad Alemanno cancellerebbero il post.
|
|
|
|
||
|
Basta che fanno una pista tipo Singapore e non una fesseria come Valencia.Monza non si tocca.
|
|
|
|
||
|
Il fatto è che sarà proprio una pista in stile Singapore stando a quello che ho letto su un sito.
|
|
|
|
||
|
Sapete che sono contrario al GP di F1 a Roma, ma il referendum del partito democratico di cui ora parlano tutti i giornali è semplicemente ridicolo.
2138 votanti scelti come? Che percentuale rappresentano tra gli abitanti interessati?
|
||
|
Non si è compreso in effetti chi ha votato e su quale criterio siano stati scelti i votanti.
|
|
|
|
||
|
Purtroppo, viviamo in un mondo stupido.... e siamo stupidi (come cittadini), perchè invece di pretendere speigazioni per capire le ragioni del pro e del contro e farci un'opinone delle cose, accettiamo, "chiavi in mano", l'idea di chi vuole che ci schieriamo in fazioni e che adottiamo un'opinione "a priori", che in realtà non abbiamo elaborato da soli e che spesso ci danneggia.
I sondaggi tra "ignoranti", sia pro che contro, non hanno quindi alcun valore, salvo il fatto che sono strumento per costruire un consenso od un dissenso. Ciò è vero in quanto ai nostri tempi le persone tendono ad adottare l'opinione generale piuttosto che ad eleborarne una propria. E' giusto quello che dicono "tutti" ed è sbagliato il contrario, si considera "sconveniente" l'individulità e l'andare controcorrente. E' quindi naturale che i poteri "a favore" tentino di presentare come prevalente nell'opinione pubblica il sostegno ai propri progetti, mentre quelli "contrari" cerchino di dimostrare l'esatto opposto. Se le ragioni del sondaggio a sfavore mi fanno ridere e ci sono molti dubbi sull'attendibilità statistica del campione che è stato interpellato, resta il fatto che GP di Roma all'EUR è un evento di cui la F1 e la città di Roma non hanno sicuramente bisogno. Possono dire il contrario soltanto quelli che guadagnerebbero soldi per la costruzione delle infrastrutture, per il cambio di destinazione d'uso delle aree e l'edificazione di immobili, per la gestione dell'evento. Detta come va detta, la città di Roma e la F1 non sarebbero il fine dell'operazione bensì il pretesto. |
|
|
|
||
|
|
||
|
Continuano le schermaglie fra i sostenitori e i contrari al GP F1 a Roma
|
||
|
Bernie Ecclestone (FOM) ha dato il "game over" all'ipotesi GP di Roma con una comunicazione inviata direttamente al sindaco Alemanno.
|
|
|
|
||
|
Ecco l'articolo completo su Repubblica.it
Però è strano, se per la Formula 1 e chi la comanda è impossibile assegnare due Gran Premi allo stesso paese (ma prima accadeva regolarmente), perché non dirlo subito e chiudere ogni discorso invece che farlo dopo diverso tempo in cui si sono avute polemiche assortite tra Lombardia e Lazio? |
|
|
|
||
|
Credo che i motivi addotti da Ecclestone abbiano un fondamento economico e siano solo parzialmente una scusa. Oltre al denaro degli organizzatori, la F1 (come spettacolo) è alla ricerca di nuovi mercati in grado di spendere. (Asia, in prevalenza, dove l'economia corre)
Due corse in Italia, coi tempi che corrono (e che correranno per i prossimi anni) non hanno alcun senso e rischiano di togliere possibilità a luoghi inediti per la F1. Per capirci, tra lo sfondo dell'EUR e la piazza rossa o l'India, la bilancia di dove convenga correre pende sicuramente verso i secondi. In più, Monza è un elemento storico delle competizioni motoristiche che serve a dare al campionato di F1 un'aura necessaria, che non avrebbe se si corressero solo circuiti cittadini o in nuovi impianti. Insomma, Ecclestone non è certo un Romantico ma proprio perchè sa far bene i suoi conti vede (molto spesso) più lontano di tanti altri. |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|