Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 09-05-2016, 11:11
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Il team Haas, afferma che dalla Spagna, monterà lo stesso motore usato dalla Ferrari in Russia, inoltre, avranno anche un nuovo alettone.
...se ne potrebbe dedurre che dalla Spagna, la Ferrari avrà qualcosa di nuovo sul motore e che, sperabilmente, ritroverà i Cv in più, quelli a cui avevano rinunciato negli ultimi due GP, a causa delle rotture.
Alla Ferrari oltre a un nuovo motore serve un po di fortuna...
Anche se mettono in pista un missile (...la Mercedes ha alzato l'asticella quindi ho i miei dubbi che la raggiungono così presto) i punti persi per una rincorsa a Rosberg sono abbastanza pesanti e incideranno di sicuro...

Il costruttori è un mezzo disastro, titolo inarrivabile salvo clamorosi capovolgimenti, il massimo sarebbe che la Ferrari spezza il dominio Mercedes nella classifica piloti mettendo Vettel o Raikkonen in mezzo ai due Mercedes, uno dei quali è nettamente favorito per il titolo in questo momento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2016, 17:51
Utente esperto
Predefinito

Per la fortuna alla Ferrari, gli basta ridipingere di rosso le macchie bianche "portasfiga".
Per andare più forte, invece, servono Cv e telaio.

Riguardo la Mercedes, avranno anche alzato l'asticella, ma sulla vettura di Hamilton, mi sembra che siano i primi ad inciampare...
Battute a parte, se nessuno fa pressione su Rosberg, è ovvio che il gioco gli diventa piuttosto facile. Qui stanno tutti "giurando" che quella di Hamilton sia solo sfortuna, ma a me, i conti non è che stiano tornando granchè.

Detto questo, solo Marchionne crede ai mondiali nel 2016, ma se danno il motore di Sochi ad Haas, presumo che ne useranno un altro nettamente più potente. Anche se 50Cv non basteranno per chiudere il gap con Rosberg, spero che con questo "aggiornamento", almeno vederemo Vettel e Raikkonen che costringono Rosberg a spingere, cosa che ad Hamilton, quest'anno, sembra "proibita".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2016, 18:23
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
... Anche se 50Cv non basteranno per chiudere il gap con Rosberg, spero che con questo "aggiornamento", almeno vederemo Vettel e Raikkonen che costringono Rosberg a spingere, cosa che ad Hamilton, quest'anno, sembra "proibita".
Ahahahah
E anche qui sono d'accordo con te...

Da quello che mi ricordo la monoposto più bersagliata da vari problemi è sempre stata quella di Hamilton (nell'anno del primo mondiale sfiga clamorosa ma poi vinse). Ho come l'impressione che i tedeschi vogliano un tedesco vincere il Mondiale con Mercedes, una sorta di premio per Rosberg che quest'anno tra l'altro mi sembra proprio molto tranquillo. Boh, a me questa situazione ricorda molto Vettel-Webber in RB, con l'australiano sempre veloce ma con una ciofeca di macchina in quanto ad affidabilità.
Se Hamilton dovesse recuperare Rosberg, giù il cappello...

Sulla Ferrari vedremo, mi aspettavo di più in questo inizio di stagione...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-2016, 20:03
Utente esperto
Predefinito Arrivabene sulla rampa di lancio?

Sembrerebbe che il primo effetto di Marchionne come AD Ferrari sarà la nomina di Allison al posto di Arrivabene.
Per ora sono solo voci, però è un fatto che stanno circolando...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-2016, 20:55
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Sembrerebbe che il primo effetto di Marchionne come AD Ferrari sarà la nomina di Allison al posto di Arrivabene.
Per ora sono solo voci, però è un fatto che stanno circolando...
E il posto di Allison?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-05-2016, 00:08
Utente esperto
Predefinito

Aldo Costa... di rientro dalla Mercedes.
(ma sono voci, eh?)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2016, 19:45
Utente esperto
Predefinito

La Mercedes è un missile e la RedBull ha un ottimo telaio e due piloti molto forti. Se il motore Renault (che proveranno Lunedì in pista) gli regala i Cv previsti, direi che alla Ferrari, dal Canada toccherà il ruolo di terzo incomodo.
Come sia possibile accusare quasi mezzo secondo di ritardo in 22sec (primo intermedio) è un bel mistero, ma leggere che il problema è nel terzo settore, mi fa ripensare ai tempi di Domenicali...
Non so se saranno i nomi che sono circolati, ma ieri sera ho sentito voci "locali" (di norma abbastanza informate) che parlavano di un imminente "repulisti genrale al reparto corse", segno che qualcuno si aspettava la debacle di oggi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2016, 16:06
Utente esperto
Predefinito GP di Spagna

Memorabile vittoria di Verstappen, che ha colto subito l'occasione di 2 Mercedes che si eliminano a vicenda, una strategia troppo conservativa scelta dalla RedBull per Ricciardo ed la decisione assurda della Ferrari di imporre a Vettel di seguirne i passii !
Confermata la classe di Verstappen e che al box Ferrari sono dei pollastri, buttando alle ortiche un GP che poteva vincere Vettel senza grandi problemi.
Nei precedenti GP, azzardano tattiche inverosimili per battere le imbattibili Mercedes e decidono invece di far marcare dal loro pilota più "aggressivo", una RedBull che anticipa un PIT e che potevano tranquillamente superare, semplicemente perchè Vettel era più veloce.
Sfortunato Ricciardo, che a causa di una foratura al penultimo giro, ha perso l'opportunità di ingaggiare un Vettel in difficoltà, per il terzo posto.
Quanto all'incidente tra le Mercedes, ho visto Rosberg che usciva molto lento dalla curva e decideva di chiudere la strada a Hamilton, il quale, o lo tamponava, o metteva 4 ruote sul prato. Manovra non molto "pulita" di Rosberg, ma Hamilton ingenuo, come un pilota al suo primo GP di F1.

1 Max Verstappen
2 Kimi Raikkonen
3 Sebastian Vettel
4 Daniel Ricciardo
5 Valtteri Bottas
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2016, 11:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Gran gara di Verstappen, il ragazzo io l'ho sempre detto che ha un talento cristallino!

Difficile capire la strategia Red Bull su Ricciardo che è stato "quasi" privato di una vittoria...poi la foratura è emblema di una sfiga davvero eccessiva.

Sulla Mercedes, credo che questo incidente metta in evidenza ancora una volta lo stato di pressione a cui sono sottoposti tutti! Rosberg e Hamilton hanno combinato due cavolate, forse capisco di più la manovra di Hamilton, Rosberg invece ha combinato una fesseria pazzesca...errare è umano comunque
Ora la Mercedes dovrà reagire subito, se invece iniziano ad andare nel pallone, prevedo che Red Bull e Ferrari possano tornargli sotto! Altro che campionato già chiuso, ma ho il sospetto che la superiorità della monoposto tedesca ci metta la "pezza" nella situazione difficile

Red Bull e Ferrari ora devono dare tutto!
Red Bull ha recuperato clamorosamente dall'anno scorso, segno che la monoposto a livello di telaio c'era, ma mancava la power unit che comunque ora è migliore ma deve crescere ancora. La Ferrari ha buttato al vento un'occasione clamorosa per vincere, Marchionne inizia ad essere un po inca, Raikkonen ora clamorosamente è la prima guida della squadra visto che rincorre direttamente Rosberg.
Cosa non vada sulla Ferrari di quest'anno non mi è facile capirlo, forse si sono spinti un po oltre la scommessa, o forse questa macchina è ancora un laboratorio sui cui bisognerebbe provare molto...non so...

Di sicuro c'è che Mercedes, RB e Ferrari sono le tre forze di questo Mondiale, gli altri sono lontani anni luce e dispiace per la Williams che ha perso definitivamente il treno e viene messa nel mirino da McLaren-Honda e Renault in un futuro non troppo lontano...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2016, 12:46
Utente esperto
Predefinito Considerazioni...

La prima, è che in F1 stanno correndo con macchine che costano un "botto", ma che vanno più piano di 10 anni fa di alcuni secondi al giro.
La seconda, è che la differenza tra i tempi di qualifica ed i migliori giri in gara, è abissale, segno che i piloti sono costretti a correre, non il più veloce che sanno, ma "limitati" dalle strategie ed usura gomme. Inoltre, il decadimento prestazionale delle gomme, fa si che nell'arco di una decina di giri, i tempi salgano ulteriormente di alcuni secondi.
La terza, già detta milioni di volte, ma visto che c'è ancora, ci dobbiamo ripetere, è che il DRS non permette i sorpassi, ma semplicemente, favorisce chi segue e penalizza chi sta davanti, spacciando i superamenti (sul dritto) per sorpassi. (l'antisportività totale)
La seconda e la terza considerazione, mi sembrano una bestemmia, considerando che quello di F1 è un campionato piloti!!!
Ebbene, nonostante quanto sopra, la Mercedes è 1" al giro più veloce degli altri. Un po' meno in gara, ma solo a causa delle limitazioni di usura dei pneumatici. Dopo ci sono RedBull e Ferrari, quindi il vuoto totale.... menttre chi decide ed organizza, si preoccupa del rombo dei motori !!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2016, 16:20
Utente esperto
Predefinito

Salvo imprevedibili stranezze meteo, nel GP del Canada scopriremo se la RedBull col motore evoluzione può dare fastidio alla Mercedes e se la Ferrari potrà solo puntare al gradino più basso del podio, quando andrà male qualcosa a Mercedes e RedBull.
Se il progresso del propulsore Renault non sarà sufficiente ad ingaggiare duelli con la Mercedes, saranno comunque guai seri per la Ferrari. Una monposto che telaisticamente non mi pare stratosferica e critica nella messa a punto, con un motore a cui mancano ancora parecchi cavalli per dar fastidio alle Mercedes. Senza trascurare il fatto che Raikkonen e Vettel, non mi sembrano nei loro anni migliori.
A questo, aggiungo (è sempre un mio parere), che i due piloti della RedBull, sono probabilmente i più forti fra quelli che guidano oggi le F1.
Marchionne ha di che essere insoddisfatto e l'occasione buttata nel WC in Spagna, ben difficilmente si ripeterà.
Non sono un tipo da scommesse, ma se dovessi farlo sulle chances della Ferrari, tra una vittoria e nessuna vittoria nel 2016, opterei per nessuna.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Red Bull e Ferrari ora devono dare tutto!
Red Bull ha recuperato clamorosamente dall'anno scorso, segno che la monoposto a livello di telaio c'era, ma mancava la power unit che comunque ora è migliore ma deve crescere ancora.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2016, 18:36
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Se il progresso del propulsore Renault non sarà sufficiente ad ingaggiare duelli con la Mercedes, saranno comunque guai seri per la Ferrari. Una monposto che telaisticamente non mi pare stratosferica e critica nella messa a punto, con un motore a cui mancano ancora parecchi cavalli per dar fastidio alle Mercedes.

Marchionne ha di che essere insoddisfatto e l'occasione buttata nel WC in Spagna, ben difficilmente si ripeterà.
Non sono un tipo da scommesse, ma se dovessi farlo sulle chances della Ferrari, tra una vittoria e nessuna vittoria nel 2016, opterei per nessuna.
Che Red Bull si sia rifatta sotto alla grande, questo è senza dubbio...
RB che tra l'altro mi sembra abbia già rinnovato con Renault anche se manca l'ufficialità.

Di opportunità credo ce ne saranno ancora, il Mondiale è lunghissimo quindi mai dire mai

Sarebbe stato un bel campionato se Rosberg avesse avuto un po meno fortuna e fosse stato più umano
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2016, 18:58
Utente esperto
Predefinito

Più che "opportunità", servono le "sfighe" degli altri, ma per poterci provare, bisogna anche avere il mezzo, il manico e saperne approfittare, nonchè un pizzico di fortuna (ma se dipingi di bianco la "rossa", è segno che la sfidi ).
A guardare cos'è successo gli ultimi GP, alla Ferrari mancano tutte quelle qualità, compreso il fattore "C".

Il mezzo nelle mani di Hamilton e Rosberg, fin'ora è stato di un'altra categoria e meno male che alla Mercedes non hanno stabilito delle gerarchie in corsa, altrimenti, la noia per risultati sempre scontati, sarebbe totale.
E' un peccato che Hamilton e Rosberg si siano eliminati a vicenda dopo nemmeno un Km, ma Rosberg, che parte con una mappa da 180Cv in meno (l'avevo visto subito che dopo lo scatto andava come una lumaca), mi pare fin troppo "terrestre".
A proposito dell'errore di Rosberg, com'è che in partenza possono selezionare... le mappe? Non era stato proibito?

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Di opportunità credo ce ne saranno ancora, il Mondiale è lunghissimo quindi mai dire mai

Sarebbe stato un bel campionato se Rosberg avesse avuto un po meno fortuna e fosse stato più umano
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2016, 12:41
Utente apprendista
Predefinito

La Ferrari che, in un gp dove le Mercedes si fanno fuori da sole, riesce a non vincere, è un chiaro segnale del brutto periodo storico che attraversa..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2016, 20:15
Utente esperto
Predefinito Migliori giri (assoluti) dei Test a Montmelò

Sebastian Vettel (GER/Ferrari) 1:23.220 (103 giri)
Max Verstappen (NED/Red Bull TAG Heuer) 1:23.267 (118)
Nico Rosberg (GER/Mercedes) 1:23.337 (116)
Jenson Button (GBR/McLaren-Honda) 1:23.753 (86)
Romain Grosjean (FRA/Haas-Ferrari) 1:23.882 (96)
Stoffel Vandoorne (BEL/McLaren-Honda) 1:24.006 (108)
Pascal Wehrlein (GER/Mercedes) 1:24.145 (133)
Pascal Wehrlein (GER/Manor-Mercedes) 1:24.297 (86)
Daniel Ricciardo (AUS/Red Bull TAG Heuer) 1:24.307 (89)
Esteban Gutiérrez (MEX/Haas-Ferrari) 1:24.592 (105)
Antonio Fuoco (ITA/Ferrari) 1:24.720 (118)
Daniil Kvyat (RUS/Toro Rosso-Ferrari) 1:24.737 (116)
Pierre Gasly (FRA/Toro Rosso-Ferrari) 1:24.821 (78)
Alfonso Celis Jr (MEX/Force India-Mercedes) 1:25.016 (202)
Kevin Magnussen (DEN/Renault) 1:25.133 (122)
Alex Lynn (GBR/Williams-Mercedes) 1:26.071 (86)
Esteban Ocon (FRA/Renault) 1:26.530 (104)
Felipe Massa (BRA/Williams-Mercedes) 1:27.167 (94)
Jordan King (GBR/Manor-Mercedes) 1:27.615 (91)
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione