|
La gara del DTM al Norisring è stata emozionante.
Ralf Schumacher partiva in pole seguito da Spengler e Green tutti e 3 su mercedes,solo 4 Ekstrom su audi e 5 paffett ancora mercedes. Al via Ralf viene penalizzato per jump start,dopo il primo pit stop Ekstrom passa Spengler.Dopo la seconda sosta recupera tutto il gap da Green rallentato da un problema,tallonandolo fino alla fine senza riuscirlo a passare .Le audi in gara vanno + forte delle mercedes,anche Timo Scheider sorpassa paffett ![]() Race start Incidente spettacolare tra David Coulthard e Markus Winkelhock Ultima modifica di Rosssiiii; 08-07-2010 alle 00:19 |
|
|
Il DTM ha già corso ad Adria... ed è stata una pena
.pista inadatta a quelle vetture.
Se noti le piste in cui corre il DTM sono quaasi sempre "corte" e "tortuose"
Tanto per fare un esempio a Brands Hatch e Barcellona usano il tracciato corto. Mi sa che la ragione sia che Monza è troppo veloce. Non dimenticare che le vetture del DTM sono F1 "vestite" e molti dei piloti non sarebbero all'altezza in una pista come Monza, diventerebbe troppo pericoloso. E' solo una mia opinione, ma credo che un fondo di verità ci sia.
Sì, in pratica sono F1 a ruote coperte ed è per questo che sono troppo costose e in momento di crisi come questo ovviamente i concorrenti mancano.
Ma non è una novità, il DTM ha storicamente avuto alti e bassi; le vetture diventano sempre più costose fino a rendere le gare insostenibil; ad un certo punto in un modo o nell'altro le spese vengono tagliate e si ricomincia. Ora sono nella fase di... non ritorno, ossia mi sa che dovranno ricominciare.
Gli sport motoristici: la mia passionaccia fin da piccolo Ultima modifica di goldsun; 08-08-2010 alle 10:23 |
|
|
Citazione:
In questo momento il DTM è in camera di rianimazione con prognosi riservata. A mio modo di vedere, debbono cambiare qualcosa nel regolamento rendendo la serie accesibile ad altri costruttori, che nella pratica, dato che fondamentalmente è comunque un campionato tedesco, significa che Audi e Mercedes debbono accordarsi con BMW, Ford e... eventualmente Volkswagen. L'Alfa un tempo andò a rompere le uova nel paniere, e tra l'altro vinse, ma le conseguenze di internazionalizzare la serie, dopo un primo momento di euforia, furono catastrofiche, anche per colpa della FIA che ci mise del suo (il campionato per alcuni anni sparì del tutto). Per concludere il DTM è un campionato tedesco, bellissimo, ma deve trovare il giusto compromesso tra costi e ritorno di immagine.
Come detto sono in pratica delle F1 con carrozzeria; basta limitare qualcosa che riduca drasticamente i costi senza intaccare troppo le prestazioni.
Il problema è che chi con questo sistema è avvantaggiato non ci sta ad aprire la porta ed eventuali avversari che lo potrebbero battere. Ora però i costi non sono più sostenibili per giustificare la vittoria in un campionato con 10 "vere" vetture vincenti, quindi prima o poi Audi e Mercedes capiranno, anche perché, mentre fino a qualche anno fa le tribune di Hockenheim o del Nurburgring durante le gare erano sempre stracolme ora si notano dei posti vuoti.
Gli sport motoristici: la mia passionaccia fin da piccolo Ultima modifica di goldsun; 09-08-2010 alle 17:16 |
|
|
Riallacciandomi alla questione della visibilità dico che ho l'impressione che negli anni passati il campionato avesse raggiunto una visibilità superiore a quella ottenuta entro confini tedeschi, è vero o sbaglio?
|
|
|
Autosprint uscito oggi in edicola conferma l'interesse di BMW e Opel non tanto per una riduzione di costi (che non ci sarà), quanto per il fatto che con il nuovo regolamento 2012 le vetture che gareggeranno nel DTM potranno essere impiegate anche nella Grand Am e nel Super GT giapponese; ovvio che in questo modo spendi sì, ma hai molto più ritorno
Gli sport motoristici: la mia passionaccia fin da piccolo Ultima modifica di goldsun; 10-08-2010 alle 20:41 |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|