|
|
||
|
Tuner hai ragione, ma data la situazione attuale... ben venga un po' di pioggia.
Certo, è vero che in parte le strategie vengono falsate dalla fortuna, ma è altrettanto vero che con l'acqua il talento del pilota ha qualche possibilità in più di emergere. Con i se e con i ma non si risolve nulla, ma se Alonso non si fosse girato...
|
||
|
A leggere che Button pensava di aver fatto una stupidata enorme rientrando in quel momento a cambiare le gomme e di Kubica che lo ha fatto solo perchè aveva visto Button farlo, non si direbbe proprio...
|
|
|
|
|||
|
Con la pioggia, nessuno sa quale sia il limite del mezzo meccanico per cui, il più bravo, almeno apparentemente, è quello che azzarda di più...
Ci vuole infatti solo fortuna per non trovare la pozza d'acqua che fa sbattere, dato che le condizioni di aderenza non sono ripetitive ma variano momento per momento e metro per metro. Ce ne vuole, di fortuna, anche per evitare chi ha azzardato troppo (o è stato sfortunato) ed ha fatto un testacoda, oppure chi ti viene addosso senza che tu abbia colpe. Insomma, non è mica detto che con la pioggia vinca sempre il migliore e che il radar pluviometrico sia un consigliere da seguire ciecamente. A volte vince l'azzardo, altre la prudenza... Se è vero che quando piove il pubblico non si annoia quasi mai, la ragione principale di certe corse "bagnate" avvincenti e di certi risultati "a sorpresa" non dipende dall'abilità ma risiede nelle dimensioni del fondoschiena, e di come ti girano i dadi della sorte. ![]() PS Se Alonso non si fosse girato, magari sbatteva quando era davanti, così come ho la sensazione che se si rifacesse la corsa 10 volte, Hamilton arriverebbe prima di Button 10 volte. E' sempre come la nonna, che se aveva le ruote era un tram. Citazione:
Ultima modifica di tuner; 29-03-2010 alle 16:46 |
||
|
|
|||
|
Citazione:
|
||
|
A non stare proprio in piedi, c'è l'affermazione che le stesse cose possono succedere in qualunque condizione atmosferica, come se le pozzanghere od i rivoli d'acqua esistessero anche con il sole o se l'incidenza delle collisioni e delle uscite dipista non si moltiplicasse per 100 quando la gara è bagnata.
La verità è che con la pioggia diminuisce l'aderenza (grip) e sono proprio gli incidenti o le uscite di pista (anche i testacoda) a determinare l'andamento della corsa ed il risultato finale. Se da una parte il grip penalizza le monoposto con più trazione, quelle con una maggiore deportanza se ne vanno tranquillamente via, in barba all'abilità del pilota migliore. E non mi si venga a dire che con l'assetto si corregge il comportamento di una F1, più di tanto non si fa. Tu continui a scrivere che Button ha scelto, mentre a quel che mi risulta, è la DS McLaren che ha deciso e Button non era per niente felice di fermarsi prima. In realtà, sembra che che Button ritenesse lo stop anticipato e che il motivo fosse proprio di evitare congestioni ai box nel momento in cui fosse stato evidente ed indispensabile sostituire le gomme. (un occhio di riguardo per Hamilton è la prassi, in McLaren) Quindi... E' vero che con certe condizioni ci si diverte di più, ma è proprio perchè la frequenza a la probabilità di incidenti e contatti è infinitamente più elevata, altro che "le stesse cose possono capitare in qualsiasi condizione atmosferica". Vero che la guida sul bagnato avvantaggia i "manici" migliori, falso che il risultato finale sia la sintesi di scelte ragionate (un giro in più sul bagnato è troppo) e non dipenda soprattutto dalla fortuna e dai pregi della vettura. Un conto è essere bravi e trovarsi tra la mani il volante di una F1 facile da guidare anche in condizioni difficili, tutt'altro fare tutto un GP in condizioni limite su una monoposto congenitamente nata male per il bagnato, ad esempio la F 2008. Pertanto, la fortuna incide mille volte di più che in condizioni di aderenza ottimale e le scelte ragionate non funzionano per vincere ma servono per giocare in difesa e portare a casa punti per la classifica.
|
|
|
|
||
|
Secondo me la strada è esattamente a metà. Chiaramente ci vuole una certa dose di fortuna come sempre ma c'è anche l'abilità e il coraggio (magari anche incoscienza, se vogliamo) di effettuare una scelta quando tutti gli altri vanno in direzione opposta. Se a scegliere sia stato Button non lo so ma alla fine, visto che chi vince ha sempre visto giusto, lode alla McLaren e a Button, anche se come detto 15 giorni fa per la Ferrari, senza la red Bull di questi tempi avrebbe visto al massimo il secondo posto.
|
|
|
|
||
|
La F1 può essere organizzata e studiata come vuoi e non so quanto la fortuna possa incidere in condizioni normali, ma non è questo il punto.
Non si può però negare che, statisticamente (e non solo) in caso di pioggia il peso della sorte sul risultato finale è molto più rilevante. Proprio per non negare i meriti, va sottolineato che quando piove, tra chi sbatte o viene centrato e chi arriva primo, spesso c'è solo una differenza nelle dimensioni del fondoschiena, vuoi per dove eri all'uscita della SC, vuoi per la macchina che usi (più o meno adatta) o per le decisioni del box. Tutt'altra cosa è andare a vedere, nel corso di una carriera, quindi non sulla singola corsa ma su decine di corse bagnate, chi, mediamente, è stato più bravo. In questo caso, è evidente che molti risultati eclatanti confermano l'abilità del pilota mentre qualche uscita od incidente sono l'eccezione che conferma la regola. ...ma qui non stiamo a discutere solo di chi è più bravo,si parla della singola corsa e del risultato generale, dal primo all'ultimo. Comunque la si voglia vedere, la F1 è fatta (ideata, progettata, studiata) per correre in condizioni di asciutto.
Ultima modifica di tuner; 30-03-2010 alle 13:10 |
|
|
|
||
|
Stimo molto sia montani che tuner; a volte mi trovo d'accordo l'uno altre volte con l'altro.
Questa volta quoto pilota che dice Secondo me la strada è esattamente a metà
|
||
|
Infatti sono d'accordo, qui voi non vedete mezze misure ma il fatto è che i rischi si prendono quando si pianificano dele strategie, ovviamente però, pur tecnologicamente preparati per quanto possano essere i team, c'è sempre come necessaria un po' di fortuna per azzeccare tutto visto che stiamo parlando di situazioni in cui pochi decimi, talvolta, possono essere importantissimi.
|
|
|
|
||
|
Pare che la RedBull abbia un sistema idraulico per regolare l'altezza da terra. In particolare, corre voce che abbassino al minimo l'altezza da terra in prova per poi alzare quanto basta l'auto a compensare il carico del pieno.
Questa operazione di sollevamento si otterrebbe scaricando gas compresso dopo le qualifiche... Se è vero che non si possono cambiare le regolazioni delle sospensioni tra qualifica e gara ed il regolamento non permette sistemi che possano far cambiare l'altezza da terra con l'auto in movimento, le regole del "parco chiuso" (regole generali, non specifiche della F1) consentono invece di aggiungere o scaricare gas compressi. Dato che la FIA pare non intenzionata ad intervenire, le altre squadre stanno elaborando sistemi analoghi da far esordire nelle prossime gare. (Sempre per contenere i costi) ![]() Commento... Premesso che a mio giudizio è completamente stupido non consentire regolazioni fra qualifiche e gara (già ne avevo parlato), se c'è una regola e qualcuno l'aggira nella sostanza, allora la FIA dovrebbe intervenire automaticamente, anche senza reclami formali. A parte tutto, non è che serva uno studio sofisticato per elaborare una postilla dove si vieta tutto ciò che è contrario allo spirito del regolamento. |
|
|
|
||
|
Io credo che non sia colpa dell'esasperazione tecnica ma di un certo modo di gestire la F1.
Faccio un esempio a caso... 2009, il doppio diffusore. Il dispositivo è chiaramente fuorilegge perchè le regole sull'aerodinamica erano state pensate apposta per ridurre le turbolenze che riducono l'efficienza erodinamica di chi segue da vicino, mentre il diffusore, addirittura, peggiora la situazione rispetto al 2008. Se la FIA di Mosley non si fosse appiattita al volere di Ecclestone, che sapeva benissimo tutto riguardo al progetto della ex Honda, a cui, per trovare sponsors aveva già promesso che si sarebbe chiuso un occhio sulla "furbata", la Brawn sarebbe stata obbligata a rimuovere il dispositivo. Non avremmo avuto il campionato 2009 già ucciso a Luglio, ma soprattutto, visto che si parla tanto di costi, da parte di tutti gli altri team non si sarebbero dovuti modificare i telai in modo così radicale e dispendioso. I problemi della F1 non sono causati dalla tecnica esasperata, o meglio, la tecnica esasperata è figlia di regolamenti poco intelligenti. Inoltre, ed è anche peggio, se le decisioni importanti vengono prese prima (e sottobanco) ed il consiglio serve solo a ratificare la volontà del Presidente (Mosley) che le decisioni le prende d'accordo con Ecclestone, in separata sede, poi succede che la F1 non solo perde il connotato sportivo e diventa un circo, peraltro noiosetto, ma che il circo costa troppo, fittiziamente, perchè alla FOM serve che di denaro ne corra a fiumi. |
|
|
|
||
|
Il discorso McLaren non mi pare la stessa cosa dei diffusori però. I diffusori obbligavano a riprogettare una parte della vettura, implementare un alettone come quello della McLaren invece comporta solo una modifica cui tutte le case potrebbero arrivare, è diverso secondo me.
|
|
|
|
||
|
Ecco i risultati delle libere intanto: Sepang, scatto di Hamilton*Le Ferrari si nascondono - Formula 1: notizie, risultati e classifica del mondiale F1 - La Gazzetta dello Sport
|
|
|
|
||
|
Qui i tempi del 2° turno di prove libere di oggi
|
||
|
Disastro Ferrari nei primi 20 minuti di qualifiche.
Fuori sia Alonso che Massa (e anche Hamilton) Detto questo, che pone interrogativi una volta di più su certe strategie Ferrari, la demenza di chi continua ad imporre decisioni assurde come l'orario di svolgimento di questo GP è purtroppo confermata. Mi riferisco a Bernie, Todt su questo non può molto
| Strumenti Discussione | |
|
|