Discussione Chiusa

LinkBack Strumenti Discussione
  #461 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 15:47
Supermoderatore
Predefinito

Infatti il punto è proprio questo, la Ferrari si è fatta del male da sola e ormai quest'anno è un'abitudine.
Temo anch'io che la storia non finisca qui.... l'ipocrisia regna
  #462 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 16:51
Amministratore
Predefinito

Veramente ipocrita la stampa inglese, Nei titoli di oggi il Guardian (o forse un altro giornale, non vorrei sbagliare), titolava dicendo che i tifosi erano stati derubati dalle manovre dela Ferrari, mentre un altro titolo diceva che questi sono i soliti trucchetti Ferrari. Ora, inutile negare che l'affare si poteva e si doveva gestire meglio, ma siamo sicuri che McLaren e le altre non le facciano mai simile strategie? L'ipocrisia tra gli addetti ai lavori forse ci può pure stare entro certi limiti visto che ognuno cerca di fare gli interessi del proprio datore di lavoro, ma almeno la stampa dovrebbe essere più onesta e misurata, anche perché gli inglesi si autodefiniscono il massimo dell'onestà e della correttezza... sì ma anche dell'ipocrisia a quanto capisco!
  #463 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 17:16
L'avatar di Giannini
Utente Motori.it
Predefinito

Onestamente penso che queste cose le facciano tutti e poi mi pare che si stia parlando troppo di questo invece che della bellissima vittoria della Ferrari, che è stata in grado di recuperare il gap che aveva con la red Bull e a sorpassare anche la Mclaren. Onestamente non mi aspettavo una vettura così veloce e il merito è delle ultime novità tecniche di cui parlavano alcuni esperti. Sarà bello capire se queste ottime performance verranno mantenute anche in altri circuiti e non solo qui, anche perchè nel misto la red Bull ha ancora un certo margine e si vedeva anche nella terza parte del giro ieri in Germania. Nei prossimi appuntamenti la Ferrari dovrà riconfermarsi, vedremo.
  #464 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 19:39
Utente esperto
Predefinito

Per la verità, a guardare siti e blog specializzati britannici, oggi non si discute tanto sul fatto di ieri, quanto piuttosto se sia sensata o meno la regola che non consente giochi di squadra e se vale la pena cambiarla.
Premesso che tutti sono concordi nel definire irritanti i modi plateali scelti dalla DS Ferrari (aggiungo io anche di Massa), sono in pochi a ritenere che gli altri teams siano esenti dal "peccato".

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Veramente ipocrita la stampa inglese, Nei titoli di oggi il Guardian (o forse un altro giornale, non vorrei sbagliare), titolava dicendo che i tifosi erano stati derubati dalle manovre dela Ferrari, mentre un altro titolo diceva che questi sono i soliti trucchetti Ferrari. Ora, inutile negare che l'affare si poteva e si doveva gestire meglio, ma siamo sicuri che McLaren e le altre non le facciano mai simile strategie? L'ipocrisia tra gli addetti ai lavori forse ci può pure stare entro certi limiti visto che ognuno cerca di fare gli interessi del proprio datore di lavoro, ma almeno la stampa dovrebbe essere più onesta e misurata, anche perché gli inglesi si autodefiniscono il massimo dell'onestà e della correttezza... sì ma anche dell'ipocrisia a quanto capisco!
  #465 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 20:19
Amministratore
Predefinito

Io mi riferivo alla stampa, o meglio ai siti dei principali giornali. I commenti dei tifosi non li ho letti
  #466 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 00:53
Utente esperto
Predefinito

Non mi riferisco ai tifosi ma ai principali magazine motoristici inglesi nella loro versione online.
Il guardian è un tabloid.
  #467 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 09:09
Amministratore
Predefinito

Ah scusa, avevo capito, non so per quale ragione, che parlavi dei commenti lasciati dai tifosi nei vari blog

Gli articoli che ho letto io invece accusavano senza mezze misura la Ferrari, addirittura AS in un editoriale parlava di "cartellino rosso per la Ferrari", mentre un sito francese titolatava proprio "L'imbroglio Ferrari" nella nostra lingua... penso che questa vicenda abbia contribuito a risollevare i luoghi comuni verso l'italiano medio, considerato inaffidabile, imbroglione ecc.
  #468 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 14:53
Amministratore
Predefinito

Ed ecco le reazioni della McLaren, una scuderia che del concetto di sportività e di lealtà è stata sempre il paradigma

Tuttosport
  #469 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 15:42
Utente esperto
Predefinito

Del resto, una McLaren che utilizza progetti trafugati alla Ferrari si fa sicuramente molti scrupoli a barare e manipolare le corse a suo favore.
Nei fatti, per ora è la McLaren e non la Ferrari ad essere stata condannata per comportamento antisportivo, ed è sempre la McLaren che ha visto sparire i suoi punti costruttori dalla classifica.
Ai box McLaren arrivarono perfino ad alterare la pressione dei pneumatici ad Alonso perchè non si qualificasse davanti ad Hamilton. Kovalainen, poverino, inizialmente velocissimo è pian piano diventato un bradipo, piuttosto che un pilota, perchè doveva anche lui, spessissimo, dare strada ad un mister "simpatia" che i regolamenti non li infrange mai.
  #470 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 19:31
Supermoderatore
Predefinito Ecclestone esce allo scoperto

Ecclestone esce allo scoperto; ecco cosa dice la Gazzetta
  #471 (permalink)  
Vecchio 01-08-2010, 10:59
Amministratore
Predefinito

Intanto oggi si annuncia una corsa in cui le Red Bull sono ancora favorite, le Ferrari hanno mostrato di pagare qualcosa sul giro secco, ma sono da valutare in gara, chissà che il ritmo non sia sufficiente a dare filo da torcere alla Red Bull.
  #472 (permalink)  
Vecchio 01-08-2010, 11:39
Supermoderatore
Predefinito

In teoria sarà una processione... in pratica chissà
  #473 (permalink)  
Vecchio 01-08-2010, 18:50
Supermoderatore
Predefinito

Ed infatti è stata una gara emozionante, ma che pena l'uomo Schumacher; dovrebbe vergognarsi ed anche la federazione se non prenderà provvedimenti.
Ecco cosa dice La Gazzetta.
  #474 (permalink)  
Vecchio 01-08-2010, 23:29
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Si è fatto un pò prendere dalla frustrazione,l'importante è che non lo faccia più
  #475 (permalink)  
Vecchio 02-08-2010, 10:16
Amministratore
Predefinito

Sì però un profesisonista di quei livelli dovebbe capire fin dove può spingersi con l'agonismo. Sinceramente credo proprio che le critiche e la decisione della FIA siano giuste, ha esagerato.
  #476 (permalink)  
Vecchio 02-08-2010, 12:58
L'avatar di ecochic
Utente esperto
Predefinito

Ieri il tedesco ha combinato una figuraccia, c'è poco da difenderlo. Queste cose le faceva pure con la Ferrari, solo che allora non tutti ci davano peso. Ricordate cosa combinò con Villeneuve?
  #477 (permalink)  
Vecchio 02-08-2010, 13:29
Utente esperto
Predefinito

Schumacher ha sempre sofferto di un eccesso di agonismo. Il vizio di eccedere in scorrettezze nel momento in cui non dispone della monoposto adatta per un duello ad armi pari non è una novità.
La manovra di ieri non è stata bella perchè c'era un muro vicino, per il resto, abbiamo visto di molto peggio da parte di molti piloti.
YouTube - F1 - Rubens Barrichello vs Michael Schumacher - Hungaroring 2010
D'altra parte, non ci si deve neppure nascondere dietro ad un dito....
Barrichello ha accettato di duellare a quel modo perchè con una monoposto più performante e gomme morbide appena montate sapeva di essere avvantaggiato e non voleva perdere l'occasione di superare Schumacher di forza.
Poteva fintare e fare mille altre cose, ma si è buttato dentro. Detto questo, che non vuole essere una difesa di Schumacher, sono certo che se fosse stato Mansell al posto di Barrichello, nemmeno si sarebbe lamentato della manovra subita.
  #478 (permalink)  
Vecchio 02-08-2010, 17:25
Supermoderatore
Predefinito

Una volta tanto non sono d'accordo con tuner .
Schumacher è recidivo da... sempre; grande pilota per qualità tecniche; pessimo uomo da... sempre.
Non è accaduto nulla di grave (un vero cao) e ora stiamo a parlarne stigmatizzando il tedesco, ma anche in un certo senso giuistificandolo.
Non ho mai difeso Baricchello come pilota (uno medio, nulla di più), ma non diamogli colpe non sue.
Ieri per un miracolo non c'è stata la tragedia (non solo per il caso Schumacher-Baricchello); la FIA, tanto attenta a punire le stupidate, dovrebbe usare la mano pesante nei casi in cui serve.
Non siamo più a 30, 40 anni fa; l'opinione pubblica, con la tanto decantata sicurezza odierna, non accetterebbe passivamente morti inutili.
E ve lo dice uno che critica gli attuali circuiti addirittura troppo sicuri, ma un conto è l'agonismo, un conto sono le manovre assassine.
  #479 (permalink)  
Vecchio 03-08-2010, 11:01
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Schumacher ha sempre sofferto di un eccesso di agonismo. Il vizio di eccedere in scorrettezze nel momento in cui non dispone della monoposto adatta per un duello ad armi pari non è una novità.
La manovra di ieri non è stata bella perchè c'era un muro vicino, per il resto, abbiamo visto di molto peggio da parte di molti piloti.
YouTube - F1 - Rubens Barrichello vs Michael Schumacher - Hungaroring 2010
D'altra parte, non ci si deve neppure nascondere dietro ad un dito....
Barrichello ha accettato di duellare a quel modo perchè con una monoposto più performante e gomme morbide appena montate sapeva di essere avvantaggiato e non voleva perdere l'occasione di superare Schumacher di forza.
Poteva fintare e fare mille altre cose, ma si è buttato dentro. Detto questo, che non vuole essere una difesa di Schumacher, sono certo che se fosse stato Mansell al posto di Barrichello, nemmeno si sarebbe lamentato della manovra subita.
Ma qui non si giudica chi è stato vittima o meno della manovra scorretta, è il gesto in sé che è da censurare perché pericoloso per l'incolumità del pilota rivale. Non si tratta qui di un gesto che ha rallentato un concorrente penalizzandolo dal punto di vista sportivo, si tratta di un'azione pericolosissima proprio perché a rischio è stata messa la sicurezza, per giunta per evitare cosa? Un sorpasso per il 10 posto? Ma dai, il tedesco non ha giustificazioni che fosse Barrichello (che di solito è abituato a lamentarsi), Mansell, Alonso o chi altri. Anche la Bild, solitamente amorevole con Schumacher, lo ha duramente criticato. Questo è tutto dire
  #480 (permalink)  
Vecchio 03-08-2010, 11:25
Utente esperto
Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene...
Non ho inteso dire che Barrichello abbia indotto Schumacher a quella manovra, volevo sottolineare che in quel momento Schumacher voleva difendersi con un mezzo largamente inferiore a quello di chi lo attaccava ed è incorso in un suo brutto vizio
Quanto al muro, intendevo dire che qui ci si stracciano le vesti perchè c'era il muro, ma non è detto che la pericolosità sia un muro. Anzi, di solito, con le monoposto attuali, a muro si perdono le sospensioni e si slitta. Se invece finisce a ruotate, oppure chi sta davanti frena prima, allora chi sta dietro rischia di volare come un missile... e non si sa dove, e come atterra.
Questo per dire che le scorrettezze dei piloti che si difendono con manovre sporche, non sono considerate molto dalla FIA, che spesso si limita ad ammonizioni.
Guardate che all'estero, inghilterra inclusa, la manovra di Shumacher è stato un titolo per il lunedì, ma gli stessi giornali e riviste, nella versione online avevano già dimenticato la cosa nel pomeriggio di ieri.
Francamente, giornali come Bild o il Sun, sono l'equivalente di certi nostri periodici scandalistici da quattro soldi e non fanno molto testo, almeno secondo me.
Nel frangente, Schumacher è indifendibile, non per il muro, ma per aver tentato una difesa impossibile, oltre che scorretta e pericolosa, con un mezzo nettamente inferiore.
Quello che a me importava sottolineare è che certe difese al limite (ed oltre) di piloti con mezzi nettemente inferiori, non sono il bel "duello" a sportellate, quello che qualcuno esalta dicendo che chi sta davanti ha diritto a difendersi anche se va 6 sec giro più piano (basta che non ci sia il muro), ma semplicemente, sono cose pericolose, ammissibili (forse) in formule minori, non in F1, tra professionisti.
Ululare alla luna perchè c'era Schumacher ed un muro va benissimo, però poi, se ci interessa la sicurezza, allora non mettiamo la testa nella sabbia quando alcuni si mettono a zigzagare in pista a 300 Kmh o altri staccano 150mt prima che al giro precedente.
Tutto qui.

Ultima modifica di tuner; 03-08-2010 alle 11:29
Discussione Chiusa

Strumenti Discussione