|
|
||
|
Sono iniziati, anzi ormai sono quasi finiti, a Valencia i test moto Gp con le moto 2012.
Purtroppo sembra che non ci siano grandi cambiamenti rispetto all'anno appena concluso. Le Honda sembrano di un altro pianeta, con la Yamaha, orfana per ora di Lorenzo a oltre 1/2 secondo e la Ducati, a sentire Rossi, non molto diversa da quest'anno nonostante le novità annunciate. Speriamo in cambiamenti di tendenza altrimenti tanto vale aspettare il 2013 ![]() I tempi di oggi
Gli sport motoristici: la mia passionaccia fin da piccolo Ultima modifica di goldsun; 09-11-2011 alle 21:58 |
|
|
|
||
|
Temo che la cilindrata di un motore appeso ad un telaio cambi di poco le caratteristiche di una moto...
Temo che non solo il telaio ma anche il motore Honda sia superiore allo Yamaha ed al Ducati. Spero (ma ci credo poco) che in Yamaha ed in Ducati possano correre ai ripari, perchè se queste sono le differenze, il 2012 sarà peggio del 2011. Dato che il nuovo telaio Ducati è concettualmente uguale a quello Honda e Yamaha, mi auguro che a Borgo Panigale siano capaci di "inventarsi" un motore "più potente" (almeno come valori di punta) e che la potenza "extra" vada ben scaricata a terra. |
|
|
|
||
|
Magari dirò una cosa scema, ma non si diceva che il problema di Ducati non era il motore e che anzi quello era un punto di forza? Ho letto cose di questo tipo in alcuni siti, ma non essendo particolarmente appassionato di moto le ho prese per valutazioni valide.
|
|
|
|
||
|
Mmmh io credo che a livello di motore la Ducati sia ancora superiore a tutte. Purtroppo il problema di questa moto è che non riesce a scaricare la potenza a terra non riesce mai a trovare il grip necessario per sfruttare al meglio la potenza. Poi secondo me a livello di elettronica le giapponesi ci hanno superato ma probabilmente il problema della Ducati non è questo. Spero che con il nuovo telaio riescano a trovare la soluzione ai loro problemi...
|
|
|
|
||
|
Eh infatti, la stessa impressione ho avuto anche io. Certo che recuperare un gap elettronico e mettere in pista un telaio equilibrato non è cosa semplice ovviamente, il motore solamente non basta
![]() C'è da capire inoltre quanti stimoli abbia ancora Valentino però, perché tutto viaggia attorno a lui ovviamente. |
|
|
|
||
|
Rossi di stimoli secondo me ne ha eccome, però deve essere anche la squadra a supportarlo adeguatamente. Comunque, avete visto le nuove scuderie, girano piu' o meno sull' 1.36 alto ovvero gli stessi tempi della Moto2. No comment...
|
|
|
|
||
|
Queste cose, per me, fanno parte delle leggende metropolitane...
![]() Quando il motore Ducati era davvero il più potente, nonostante ci fossero problemi di telaio (es agli esordi), nei lunghi rettilinei i cv in più si vedevano benissimo. E' dall'anno della crisi di Stoner che a quel motore è stato tagliato il picco di potenza, per rendere la moto più "guidabile" e più "universale". ...non ho i 2 motori e non li ho visti sul banco, ma metterei la mano sul fuoco che il motore 800cc della Ducati 2011 non fosse più potente dell'Honda, nemmeno in termini di potenza massima. |
|
|
|
||
|
Si probabilmente non è come dicevo, mi sto confondendo un po con la superbike. Dopo la crisi di Stoner effettivamente hanno tagliato un po di potenza al motore per renderlo piu' gestibile...
|
|
|
|
||
|
Peraltro senza riuscirci in pieno se è vero che la Ducati resta una moto difficile da guidare, no?
|
|
|
|
||
|
Finalmente (sperando che anche la F1 faccia lo stesso) non ci saranno più limitazioni per i test.
|
||
|
E intanto per la crisi Suzuki ha comunicato che si defilerà dalla MotoGP. I piani sono di rientrare nel 2014. Peccato, la griglia delle squadre ufficiali si assottiglia ancora.
|
|
|
|
|||
|
In F1, di questo problema ne sono (più o meno) tutti consapevoli. Pedro de la Rosa: "The teams must urgently establish and agree a limited schedule of private group tests" | Formula Santander
Il problema è che chi decide tutto (leggasi Ecclestone) non ha ancora trovato il modo di far soldi attraverso i test. Purtroppo, qualunque cosa si muova nella F1 deve portare qualcosa in cassa alla FOM, altrimenti... non è un argomento di discussione prioritario. Citazione:
|
||
|
|
||
|
Il motore Ducati non è più il piu potente dal 2007 quando erano tutti talmente increduli che cercavano il serbatoio supplementare.. ricordate??, che ovviamente non esisteva, purtroppo Honda ha gradualmente recuperato il gap...fino ad arrivare ad una moto sicuramente sopra le altre con uno Stoner sopra gli altri!
Io credo che però la libertà dei test porterò grande giovamento a Ducati e Rossi, faccio presente che lo scorso anno fino a Marzo Rossi aveva problemi con la spalla operata e Ducati aveva già confezionato una moto bella e pronta con il motore portante e semitelaio in carbonio il cui sviluppo non era stato curato da nessuno, rivelandosi poi comunque un progetto azzardato e che ha peggiorato la guidabilità di una moto già difficile, il paragone va fatto su Hayden che l'anno prima otteneva buone prestazioni e podi dietro Stoner mentre quest'anno è arrivato a podio una sola volta, stessa cosa per tutti gli altri ducatisti relegati nelle retrovie...insomma anno sfortunato, progetto nato male e poco sviluppato e ovviamente i risultati lo dimostrano...nelle corse ci stà...si volta pagina e speriamo per il futuro perchè vedere Valentino e la Ducati sul gradino più alto sarebbe la gioa più grande!!! Ultima modifica di fakie1976; 29-11-2011 alle 17:57 |
|
|
|
||
|
Dopo la non esaltante esperienza nel Mondiale Super Bike Rolfo torna in Moto 2
|
||
|
Peccato per l'annata storta, in 250 era un pilota molto costante anche se non vinceva spesso. In moto2 due anni fa aveva avuto alti e bassi speriamo che quest'anno si migliori
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|